logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Marco Senpai

Piattaforma: Nintendo Switch --- Voto 7
"Sword Art Online: Fatal Bullet" è un videogioco ispirato alla famosa saga di light novel scritte da Reki Kawahara. Il titolo in particolare riprende l'arco narrativo di "Gun Gale Online". Nonostante condivida la stessa ambientazione, "Fatal Bullet" offre una storia inedita con nuovi personaggi. Tuttavia, come per rimediare all'estrema linearità dell'intreccio narrativo della campagna principale, ci viene data anche la possibilità di rivivere le vicende raccontate nel romanzo, grazie alla "Kirito Mode".

Il nostro protagonista, completamente personalizzabile, entra per la prima volta nel famoso MMORPG: "Gun Gale Online". Fortunatamente nella sua prima partita, ottiene l'oggetto più raro del gioco, ossia l'unità ArFa-sys; si tratta di un'intelligenza artificiale, che al contempo rappresenta la chiave per portare a termine la missione più difficile del gioco, aggiunta dal nuovo DLC, la SBC Flügel. Le premesse appaiono interessanti e subito ci viene posto un obbiettivo da raggiungere. Quindi ci aspetteremo, giustamente, un viaggio pieno di avventure, ma anche di ostacoli da superare, che portano il protagonista alla meta finale. Purtroppo ciò non accade, effettivamente la maggior parte dell'esperienza ruota attorno alla raccolta dei materiali necessari per potenziare il nostro ArFa-sys. Una volta aumentate le sue statistiche, si può accedere al dungeon finale insieme a Kirito e i suoi amici. Dopo quella che poteva sembrare la fine del viaggio, la trama prende una svolta inaspettata con una serie di colpi di scena forzati. La storia diventa, comunque, più avvincente, ma il cambio repentino del carattere di alcuni personaggi sembra scritto sul momento.

I DLC offrono una nuova mappa di gioco e cercano di porre rimedio alla povertà narrativa che caratterizzava la modalità storia. Sebbene aggiungono molto a livello di trama, conferendo all'opera un degno finale, un grande punto a sfavore risulta il fan service piuttosto invadente. Infatti vedremo in scena una miriade di personaggi apprezzati dai fan, che non hanno nessuna relazione con l'arco narrativo di "Gun Gale Online". Come se non bastasse, questo eccessivo fan service non è del tutto assente nemmeno nella versione vanilla del videogioco.

Se la storia, purtroppo appare poco coinvolgente, la grafica paradossalmente si attesta su ottimi livelli qualitativi. Senza contare le splendide ambientazioni futuristiche molto curate e la colonna sonora di tutto rispetto. Dunque, dal punto di vista tecnico non si può rimanere delusi, eccezion fatta per qualche texture che a volte si fonde con l'estetica del personaggio; in particolare, se personalizzato con dei capelli lunghi. Tuttavia nulla di così grave da sminuire l'aspetto grafico, che rappresenta uno dei maggiori punti di fascino del titolo. Eccellente anche il gameplay unico nel suo genere, che si distacca completamente dal sistema di gioco dei precedenti episodi della saga videoludica di "Sword Art Online".

"Fatal Bullet", tutto sommato, risulta un titolo valido e divertente. Peccato per la storia altalenante, che lascia l'amaro in bocca. Nonostante ciò, se si è alla ricerca di un'ottima grafica e un'esperienza di gioco sui generis, lontana dagli altri videogiochi della serie, "Sword Art Online: Fatal Bullet" fa sicuramente al caso vostro.