logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Marco Senpai

Piattaforma: Nintendo Switch --- Voto 6
Nintendo, in vista del 35° anniversario dell'idraulico più famoso della storia dei videogiochi, ripropone su Nintendo Switch tre delle avventure più appassionanti e riuscite della saga platform di "Super Mario". I titoli in questione sono "Super Mario 64", Super Mario Sunshine" e "Super Mario Galaxy", racchiusi tutti e tre in unica cartuccia. La collector prende il nome, non a caso, di "Super Mario 3D All Stars". Titolo che ricorda, infatti, la storica "Super Mario All Stars" del 1993, un'ottima raccolta uscita per lo SNES dedicata ai capitoli bidimensionali più celebri del franchise; pur proponendo un'esperienza simile agli originali, i titoli proposti presentavano una grafica migliorata. Dunque la domanda lecita da porsi è: la "3D All Stars" è una collector all'altezza del suo nome?

Non mi soffermerei sulla qualità dei giochi originali, che hanno fatto la storia e saputo reinventare non solo il genere platform, ma anche la saga di appartenenza. Mi concentrati piuttosto su come sono stati riproposti questi grandi classici. Purtroppo siamo di fronte ad un'operazione abbastanza pigra da parte di Nintendo. I giochi, a conti fatti, sono stati semplicemente emulati e non propongono grandi novità o contenuti extra interessanti, eccetto la colonna sonora in digitale selezionabile dall'apposito menù. Ci sono sicuramente delle migliorie tecniche e comunque è più comodo giocarli su Nintendo Switch, ma il prezzo pagato risulta eccessivo per i contenuti proposti. Abbastanza scandaloso, infatti, che l'edizione dovrebbe essere "limitata", disponibile solo per un determinato periodo di tempo sia in digitale che in fisico, ma la confezione del gioco sembra una banale edizione standard. Se l'intento però era quello di proporre delle esperienze più fedeli agli originali, ci sono riusciti. Ciò però non giustifica la cattiva trasposizione dei comandi di "Super Mario Galaxy" per la modalità portatile e nemmeno lo schermo in formato 4:3 di "Super Mario 64"; paradossalmente nella confezione, l'immagine del gioco risulta in 16:9.

Coloro che per un motivo o per l'altro non hanno avuto modo di giocare gli originali, possono godersi questi tre fantastici titoli comodamente sulla propria Nintendo Switch; sempre se hanno avuto la possibilità di acquistare la "3D All Stars" in tempo. Rendere limita un'edizione, tutto sommato, regolare è stata una scelta insensata da parte di Nintendo. In termini di qualità prezzo lascia dunque l'amaro in bocca. Per un'operazione di questo tipo, a malincuore, mi sentirei di dare la sufficienza. In conclusione, "Super Mario 64", Super Mario Sunshine" e "Super Mario Galaxy" sono dei capolavori senza tempo, ma purtroppo questa collector non gli rende pienamente giustizia.