logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Marco Senpai

Piattaforma: Nintendo Switch --- Voto 8
"Super Mario 3D World", titolo esclusivo per Wii U, in occasione del 35° anniversario delle saga, ritorna sulla console ibrida Nintendo Switch con l'aggiunta di "Browser's Fury"; un'interessante novità, che riprende delle meccaniche assaporate in "3D World", applicandole in un contesto totalmente differente.

"Super Mario 3D World" ripercorreva le orme del suo predecessore "Super Mario 3D Land". Un titolo che si poneva l'obiettivo di creare un ibrido tra i capitoli della saga bidimensionale e tridimensionale. Un'idea simile era già stata sperimentata in parte da "Super Mario Sunshine", riscuotendo dei risultati anche migliori. Infatti alcuni stage di "Sunshine" privavano il videogiocatore dello Splac 3000, uno spruzzatore d'acqua che conferiva delle abilità particolari all'idraulico baffuto, costringendolo a portare a termine dei percorsi lineari. Anche "Super Mario Galaxy 2" si potrebbe considerare un altro tentativo del filone 3D di riprendere la formula "Pick up and Play" degli episodi in 2D. Nonostante non sia quindi nulla di estremamente originale, "Super Mario 3D World" vanta un ottimo grafica, una delle migliori colonne sonore del franchise e un valido post game; che potrebbe tenere impegnato il videogiocatore ancora per molte ore per via dei mondi extra e dei timbri collezionabili.

"Super Mario 3D World" tenta comunque di differenziarsi dai suoi predecessori con l'aggiunta di nuovi Power Up e trovate pensate esclusivamente per questo episodio della serie. Tuttavia, seppure il livelli di "Super Mario 3D World" godono di un'eccellente level design, questi non sempre risultano coerenti nel mondo in cui sono stati inseriti. Il worldbuilding infatti è molto lontano dai fasti di altri capitoli 3D della saga, in primis da "Super Mario Sunshine". La modalità multigiocatore, invece, potrebbe essere un valido motivo per acquistare il gioco. Peccato che certi livelli non sembrano affatto concepiti per essere giocati in due o più videogiocatori, in particolare i vari stage dedicati al mostro marino plessy. Anche in altri livelli risulta abbastanza difficile coordinarsi, come l'ultimo del post game, estremamente difficile.

Per quanto riguarda il secondo titolo proposto, "Browser Fury" risulta un ottimo extra che copre la mancanza del titolo originale di non avere una vera e propria boss fight finale. Ma allo stesso tempo propone una nuova mappa di gioco open world con ben cento solegatti, una variante dei Soli Custodi di "Super Mario Sunshine", da collezionare. Inoltre gode di un worldbuilding nettamente superiore a "3D World". L'esperienza proposta, dunque, abbandona l'estrema linearità dei livelli di "3D World", puntando maggiormente sulla componente esplorativa dell'ambiente di gioco. "Browser Fury" non è longevo quanto il suo predecessore, tuttavia la durata di un prodotto non ne determina necessariamente la qualità e lo spessore. Senza contare che il gioco viene venduto come extra insieme a "3D World" e non si può quindi comprare separatamente. In questo contesto ritengo giusto considerare il rapporto qualità prezzo, che risulta assolutamente ottimo. Infatti la collector offre molte ore di gioco complessivamente.

In conclusione, "Super Mario 3D World + Bowser’s Fury" rispolvera un titolo sbarcato su Wii U, nonostante una serie di difetti, risulta un gioco ancora divertente e graficamente impeccabile, e offre anche un titolo extra di tutto rispetto, che ribalta gli schemi del primo. Una raccolta abbastanza controversa, che propone due esperienze radicalmente diverse, ma che allo stesso tempo si completano a vicenda. Tutto sommato "Super Mario 3D World + Bowser’s Fury" si conferma un titolo interessante e sicuramente un'operazione ben più riuscita rispetto alla più recente "3D All Stars" priva di novità o contenuti aggiuntivi per cui valesse veramente la pena l'acquisto.