logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
whitestrider

Piattaforma: Nintendo Switch --- Voto 7,5
Finalmente è uscita la collection della trilogia dei Ninja Gaiden 3D, che portarono il personaggio di Ryo Hayabusa e l'azione dei giochi originali nel terzo millennio. All'epoca ho giocato solo a Ninja Gaiden (Black) su Xbox (classic), perciò per quanto riguarda Ninja Gaiden 2 e 3 non posso fare paragoni con le versioni originali. Da quanto ho letto Ninja Gaiden 2 Sigma ha molta meno violenza e nemici della versione originale (uscita solo per Xbox 360), mentre Ninja Gaiden 3 Razor's Edge (la versione "riveduta e corretta del discusso terzo capitolo) mantiene la violenza del gioco originale. Purtroppo pare che Koei Tecmo non abbia potuto inserire le versioni non-Sigma perché non ha più i codici sorgenti di quei giochi, quindi era alquanto complicato adattarli per diverse piattaforme. Chi volesse giocare a quelle versioni può comunque farlo se ha un'Xbox One, ed i dischi originali dei giochi, oppure può ancora comprare la versione digitale (al momento in cui scrivo Ninja Gaiden 1 costa 9,90 euro, Ninja Gaiden 2 29,90 euro, stessa cosa per Ninja Gaiden 3 RE). Stando così le cose non si può parlare di "collection definitiva", visto che tra l'altro mancano all'appello anche i Ninja Gaiden 2D e Ninja Gaiden Dragon Sword uscito per Nintendo DS (e purtroppo difficilmente adattabile per altre console, visto che usava entrambi gli schermi della console portatile ed il pennino per muovere il personaggio ed attaccare i nemici. La collection tuttavia è comunque un ottima introduzione alla serie per chi non l'ha mai giocata, o magari ha giocato solo al primo Ninja Gaiden tanti anni fa (correva l'anno 2004...), ma soprattutto può essere interessante la possibilità di giocare questi titoli in modalità portatile, con la Nintendo Switch (che è appunto la versione che ho provato), o comunque la possibilità di giocarli su piattaforme più moderne che non prevedono la retrocompatibilità come l'Xbox, o su cui non erano mai apparsi prima (su PC).
Come detto avevo già provato il primo Ninja Gaiden (Black) sull'Xbox, e poi su PS Vita. Non c'è molto da dire, non ho notato una differenza clamorosa rispetto all'Xbox, alcuni giocatori e recensori comunque insistono che la versione Black è la migliore. Rispetto quelle opinioni, per me il gioco è comunque divertente (ed impegnativo) anche in questa versione Sigma.

Per quanto riguarda Sigma 2, l'avevo anche questo giocato sulla PS Vita, solo che la grafica in questo caso era molto, molto scadente, e il frame rate andava spesso sotto i 20 fps, a volte forse anche sotto i 10, ed il gioco, soprattutto nelle fasi finali, crashava spesso e volentieri! Su Nintendo Switch le cose vanno molto meglio, il frame rate non scende sotto i 40fps, restando spesso sopra i 50fps. Mi è parso che in qualche sezione di livello la risoluzione (che è dinamica, per evitare rallentamenti) diventasse fin troppo bassa, ma è successo assai di rado, non è un grosso problema fortunatamente. Guardando qualche video su Youtube ho potuto constatare che la violenza ed il sangue sono effettivamente inferiori in questa versione Sigma, ma ancora presenti. Peccato perché effettivamente l'iperviolenza di Ninja Gaiden 3 è effettivamente più appagante di quella della versione Sigma. Di base però Ninja Gaiden 2 Sigma rimane comunque un ottimo gioco, quindi non ci si può lamentare troppo comunque, visto che l'azione rimane frenetica e la difficoltà elevata (ma mai esageratamente frustrante!).

Infine Ninja Gaiden 3 Razor's Edge, considerato la pecora nera della trilogia, si è rivelato una bella sorpresa. Non all'altezza dei precedenti titoli per giocabilità, ma comunque abbastanza divertente, e come già osservato, il più violento dei 3 titoli. Non molto da aggiungere, devo ancora giocarlo a fondo, ma in ogni caso sembra abbastanza valido, nonostante tutto. Stranamente non hanno incluso in questa collection lo spin-off Yaiba - Ninja Gaiden Z, sarebbe stata la ciliegina sulla torta, sebbene il gioco fosse stato molto criticato all'epoca (bocciato da quasi tutte le recensioni, inserito tra i 100 giochi peggiori di sempre da GameRadar): certo era una baracconata trash, ma aveva il suo fascino, inoltre l'insana violenza ed i dialoghi sopra le righe avrebbero reso sicuramente questa collection molto più appetibile e molto più completa. Evidentemente quelli di Koei Tecmo preferiscono dimenticare i passi falsi, e concentrarsi solo sui successi, per quanto questo genere di collection dovrebbe mettere in mostra entrambe le cose. A tal proposito è un peccato che non sia stato inserito materiale extra, come filmati, making of, materiale inedito preparatorio...l'unico extra è la possibilità di acquistare una versione della collection con un digital artbook ed i brani audio della serie, a 10 euro in più del prezzo base però.

In sostanza una collection imperfetta, che vale sicuramente il suo prezzo (40 euro) grazie ai giochi contenuti, ma lontana dalla perfezione che avrebbe potuto essere un'operazione del genere, e che una serie come NINJA GAIDEN meritava!
Da comprare se non avete mai giocato Ninja Gaiden, ma anche se l'avete già giocato in passato e volete rispolverare la serie, se non a prezzo intero, almeno al primo sconto utile!