logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Horus

Piattaforma: Windows --- Voto 9
La serie Europa Universalis rappresenta, insieme agli altri giochi della Paradox, la perfetta sintesi del genere grand strategy, che, come si desume facilmente dal nome, porta gli strategy game ad un livello successivo.

Quarto capitolo di questa fortuna saga, in Europa Universalis IV consente al giocatore di selezionare una nazione (tra le centinaia a disposizione) e guidarla per circa 400 anni. Dalla Francia al termine della guerra dei cento anni, a Venezia che domina i mari, passando per gli stati tribali africani e per i lontani imperi dell'est. I punti di partenza sono tanti, così come tante sono le strade da seguire: guerra, pace, commercio, religione.

Insomma, Europa Universalis IV è il gioco perfetto per chi ama la storia (e ovviamente i giochi di strategia), anche perché, grazie al supporto continuo e costante della Paradox, gode di una longevità pressoché illimitata, ulteriormente aumentata dall'attivissima comunità di modder che, come per tutti i giochi dello sviluppatore svedese, è capace di sfornare tantissime mod, da quelle grafiche sino a quelle che, di fatto, modificano quasi completamente il gioco.

Per la perfezione manca ancora qualcosa, perché, rispetto ad un Victoria 2, manca ancora qualcosa nella parte gestionale in tempo di pace, ma, come detto, le mini espansioni della Paradox sono tante, e, da questo punto di vista, già molte sono state le aggiunte rispetto al gioco originale.