logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
pedruto

Piattaforma: Nintendo 3DS --- Voto 9
"Stella Glow" è un JRPG tattico con visuale a "volo d'uccello" uscito originariamente in Giappone il 4 giugno 2015 su Nintendo 3DS, ottenendo un buon responso da parte della critica videoludica. Sviluppato da Imageepoch, si tratta del canto del cigno di questa software house che, poco prima della distribuzione in madre patria del titolo, ha chiuso definitivamente i battenti. La ricorderete più che altro per la saga di "Luminous Arc" su Nintendo DS e per il contributo nella realizzazione di "Yoshi's New Island" per Nintendo 3DS. Ora "Stella Glow" si prepara a sbarcare anche in Europa venerdì 11 marzo (il 18 in Italia). Riuscirà a tenere alta la memoria della defunta Imageepoch?

Trama e personaggi
Il giovane Alto abita con la sua famiglia adottiva, composta da Lisette e sua madre Rose, nel pacifico villaggio di Mithra, dove è diventato il miglior cacciatore tra la popolazione. Un giorno ode uno strano suono, un canto, provenire dalla foresta vicina e, una volta inoltratovisi, raggiunge un lago sulle cui sponde si trova una ragazza. Questa dice di chiamarsi Hilda e rivela di essere una strega, le uniche rimaste in grado di cantare dopo che gli dei tolsero questa facoltà agli umani. Hilda consiglia al giovane di andarsene dal villaggio, ma senza spiegargli il motivo. Il giorno seguente accade qualcosa di terribile: Mithra sta venendo cristallizzata! Gli unici che riescono a mettersi in salvo sono Alto e Lisette, per poi scoprire che è tutta opera di Hilda, la strega della distruzione. Il canto della strega è così potente da tramutare in cristallo tutto ciò che le sta attorno e pare che voglia proseguire in questa opera di distruzione in tutto il mondo, e a darle man forte ci sono un gruppo di seguaci molto potenti. Quando sembra che ormai sia tutto perduto, accade a Lisette qualcosa di particolare: delle fiamme oscure la avvolgono e Alto, per salvarla, riesce ad "entrare" nel suo cuore e a "sintonizzarsi" con lei. Lisette si è trasformata anche lei in una strega! Proprio in quel momento giungono sul posto i cavalieri della capitale che mettono in fuga Hilda e salvano i due ragazzi. Questi verranno condotti alla capitale ed entreranno a far parte della nona divisione con uno scopo ben preciso: radunare un gruppo di streghe per fronteggiare Hilda! Che ruolo avrà Alto in tutto questo? Perché riesce a sintonizzarsi con le streghe?

Gameplay
"Stella Glow" presenta un gameplay piuttosto classico per il genere dei tattici. Abbiamo la solita mappa suddivisa in caselle su cui dovremo muovere il nostro party, come se fosse una partita a scacchi. In un turno potremo muoverci e attaccare, oppure utilizzare un oggetto o un'abilità, ma non sarà necessario compiere entrambe le azioni disponibili. Infatti, se decideremo di effettuarne solamente una, il turno successivo di quel personaggio arriverà prima del previsto! Più avanti sarà anche possibile effettuare devastanti attacchi combinati tra Alto e le varie streghe che si uniranno al party. La successione dei turni è sempre visibile nello schermo superiore ed è quindi facile organizzare delle strategie. Questa successione può però cambiare a seconda, appunto, di ciò che decide di fare quel personaggio nel suo turno, e quindi occorre prestare continuamente attenzione. Bisogna anche analizzare il terreno su cui si svolge lo scontro, perché potrebbe influenzare determinati parametri. Inoltre è anche importante cercare di colpire i nemici di lato o da dietro, per avere un'opportunità di infliggere maggiori danni. Ogni battaglia avrà le sue condizioni di vittoria e di sconfitta, più delle condizioni extra che, se rispettate, vi forniranno premi aggiuntivi. Prima dell'inizio di una battaglia è opportuno equipaggiare adeguatamente i nostri personaggi con oggetti, accessori, armi e armature. Le armi hanno anche la possibilità di essere potenziate con uno o più globi per aggiungere ulteriori effetti. Compiendo azioni come attacchi e abilità (queste consumeranno i punti SP per essere lanciate) durante uno scontro, i personaggi guadagnano esperienza e, salendo di livello, miglioreranno i parametri e potranno occasionalmente apprendere nuove abilità.
Il gioco si suddivide in due fasi continuamente alternate: il tempo libero e il tempo della missione. Mentre si è in missione è necessario proseguire con la trama principale, o tutt'al più allenarsi con mostri nelle vecchie location visitate o fare acquisti nella capitale. Durante il tempo libero invece si possono svolgere anche altre attività, come parlare con i propri compagni per sbloccare nuove abilità, oppure esplorare per trovare nuovi oggetti, purificare una strega, o ancora svolgere lavoretti part-time per racimolare qualche soldo in più. Bisogna però tenere presente che si possono svolgere solamente tre attività prima che il tempo libero si concluda!

Grafica, audio e localizzazione
"Stella Glow" presenta un'ottima grafica per quanto riguarda le immagini e i filmati in 2D in stile anime. Per i dialoghi ci si affida alle talking head, non molto espressive, ma comunque accettabili. Anche la parte in 3D del gioco (le battaglie) è ben realizzata, con modelli dei personaggi dettagliati e ambienti piuttosto diversificati. L'efficacia del 3D stereoscopico della console è altalenante: ci sono momenti, come quando Alto si trova nel cuore delle streghe, in cui è molto suggestivo, e altri come le battaglie in cui è completamente inutile e con pochissimi piani di profondità.
Ottimo è il comparto sonoro, con musiche veramente belle e d'effetto, soprattutto i canti delle streghe. Ad eccezione di questi ultimi, il gioco non presenta il doppiaggio originale giapponese, ma quello inglese. I doppiatori anglofoni hanno comunque contribuito con un'ottima performance che non fa rimpiangere l'assenza della lingua nipponica. Anche i testi sono completamente in inglese, ma non occorre una competenza molto elevata per comprendere tutto al meglio.

Divertimento e longevità
Per completare la trama di "Stella Glow", occorrono dalle trenta alle quaranta ore, a seconda di quanto tempo impiegherete nel farming e nelle attività secondarie, mentre, per finire tutto al 100% e per vedere ogni finale disponibile, probabilmente ci vorrà più del doppio del tempo. Questo gioco ha delle meccaniche molto classiche, ma che sapranno divertire e intrattenere gli amanti del genere. Anche la trama e i personaggi, seppur con qualche cliché, contribuiscono a tenere incollato il giocatore, anche nei momenti in cui ci sono molti dialoghi da leggere. Inoltre, cosa molto importante, il gioco non è punitivo (niente permadeath per intenderci) o estremamente difficile, anzi, tutti con un po' di impegno e dedizione sono in grado di proseguire. Le meccaniche sono spiegate molto gradualmente, in modo da non infarcire la testa dei giocatori con duemila nozioni solo nella prima ora di gioco.

Considerazioni finali
"Stella Glow" è il degno canto del cigno di Imageepoch, un JRPG tattico per Nintendo 3DS che rende onore alla defunta casa di sviluppo. Una trama che unisce elementi originali a qualche cliché, personaggi ben differenziati tra loro, un'ottima colonna sonora e un gameplay classico, ma che allo stesso tempo funziona a meraviglia, fanno di "Stella Glow un titolo imperdibile per gli amanti del genere.