logo GamerClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 3
Horizont

Episodi visti: 1/1 --- Voto 6,5
Questo film l'ho visto al cinema nei tre giorni in cui è stato proiettato in tutti i cinema in Italia. Questo live action che si basa sul manga e anime Saint Seiya famoso in tutto il mondo e che negli anni 90 in Italia era uno degli anime più apprezzati degli Italiani.
Il titolo è "I Cavalieri dello Zodiaco - L'inizio", dove per Inizio sta ad intendere che questo doveva essere il primo di 5 film(quindi altri 4 avrebbero dovuto seguire questo, come rivelato dal presidente della Toei), è si presenta come un adattamento ambizioso, abbastanza carino in alcuni punti ma fallace in altri.

Per me gli aspetti del film positivi sono Mackenyu che è un Seiya convincente, mostrando grinta e tenacia(ma in generale tutti gli attori del film sono abbastanza bravi).
Alcune sequenze di combattimento seppur brevi, sono molto ben coreografate.
La colonna sonora è buona, è infine alcune sequenze che ricordano molto l'originale di Saint Seiya, mi sono piaciute. Per esempio c'è una sequenza dell'addestramento di Seiya che è davvero buona.

Aspetti negativi sono che la trama è molto frettolosa e ciò sacrifica la profondità dei personaggi.
Effetti speciali non sono sempre all'altezza, soprattutto nella CGI, anche sé alcuni non sono male.
Alcune caratterizzazioni dei personaggi non sono fedeli all'originale, avrebbero dovuto secondo me invece mantenere la caratterizzazione originale. Quindi avrebbero dovuto puntare più sulla caratterizzazione dei personaggi, su una maggior fedeltà all'opera originale, è effetti più elaborati.

In definitiva, il film si rivela un prodotto discreto s'è visto come un live action di azione e fantasy con riferimenti alla mitologia greca, capace di intrattenere abbastanza bene ma ha tanti difetti nel complesso.
Avrebbero dovuto puntare su un film molto di più fedele all'opera originale e con effetti speciali decisamente superiori.
Io gli assegno un voto positivo alla fine, visto come un prodotto a sé è un film discreto, ho visto tanti live action Giapponesi di altri manga e anime che sono ben peggiori di questo.


 1
Gustavo69

Episodi visti: 1/1 --- Voto 5
La febbre dei live action alla fine contagia anche Saint Seiya: per il rilancio del brand tra le nuove generazioni si è pensato ad una nuova serie in CG, che ha avuto fortuna alterne e molte polemiche per alcuni cambiamenti un po' troppo radicali, ed un film dal vivo che potesse catturare ed ammaliare nuove generazioni di fan. Purtroppo però il film ha incassato molto meno del previsto, e quello che doveva esser il primo di una trilogia (o peggio) si è rivelato solo un buco nell'acqua clamoroso per Toei e per chiunque sperasse di rilanciare il brand di Saint Seiya in tutto il mondo. Tentativi di creare un film dal vivo di Saint Seiya risalgono ai lontano anni '90, quando la popolarità della serie era forse al suo apice, grazie al successo dell'anime. Ma all'epoca poi non se ne fece nulla, anche perché gli effetti speciali erano ancora primitivi, e soprattutto molto costosi. Solo nel nuovo millennio si sarebbe potuto finalmente creare qualcosa di visualmente appagante. C'erano comunque altri problemi da affrontare in ogni caso: adattare Saint Seiya sul grande schermo non era una passeggiata, bisognava decidere come introdurre in maniera adeguata i protagonisti, in maniera che il pubblico si entusiasmasse come 35 anni fa. Un obiettivo non troppo facile.
Quando si adatta un'opera animata o comunque seriale, cambiamenti alla trama sono necessari, inevitabili quasi, ma quando si prende una serie nota, la si priva di tutto ciò che la rendeva epica, mantenendo solo i personaggi ed alcune relazioni tra di loro, stravolgendo così tanto la trama originale che sembra di vedere qualcosa di completamente nuovo e differente. Posso capire che alcuni dettagli della storia originale non funzionerebbero forse troppo bene al giorno d'oggi (ma chissà poi se è così), ma anche il nuovo design delle armature, i nuovi nemici, il fatto che l'avvento di Atena sia temuto perché si dice che porterà la distruzione del mondo, e personaggi completamente snaturati come Cassios, il rivale di Seiya per l'armatura di Pegasus. potrei anche sorvolare sul fatto che gli altri 4 cavalieri non sono stati nemmeno menzionati in questo film, a parte Phoenix/Nero che appare come braccio destro di Guurad, personaggio inventato appositamente per questo lungometraggio. Apprezzabile che appaia Marin/Castalia ad allenare brevemente il protagonista, ma il suo ruolo è un po' risicato.
Poteva funzionare Saint Seiya in live action, ma si doveva puntare ad una sceneggiatura più fedele al manga, con Phoenix villain principale, magari con la "guerra galattica" e con tutti i Saint riuniti, e soprattutto con un migliore design delle armature. Invece abbiamo ricevuto un film action che ha qualche momento buono ma non sufficiente a soddisfare i vecchi fan, e sorprendere quelli nuovi.