Quantic Dream e Parallel Studio sono orgogliosi di annunciare l'uscita di Under The Waves, un'avventura immersiva che vi porterà a vestire i panni di Stan, un sommozzatore-manutentore e degli strani eventi che improvvisamente incominceranno ad invadere la sua quotidianità. Dopo l'annuncio della scorsa estate, ora finalmente i giocatori potranno letteralmente immergersi nel mistero, con un occhio di riguardo alle tematiche ambientaliste e alla protezione degli oceani. 
 
quantic-dream-annuncia-under-the-waves-un-avventura-mare-nord-v6-604501.jpg

Qui potete leggere tutti i dettagli del comunicato stampa:
Ambientato in una versione alternativa e retrofuturistica del 1979, Under The Waves prende vita nelle profondità del Mare del Nord e segue la quotidianità di Stan, un sommozzatore professionista che lavora per una compagnia petrolifera per eseguire lavori di manutenzione. Nascondendosi dal suo passato, Stan trova la pace sott'acqua, lontano dalla vita d’ogni giorno, avvolto nella confortante monotonia dell'isolamento. Il confronto con strani eventi lo porterà lentamente a mettere in discussione la propria realtà.
 
In un semi-open world, Under The Waves rivela la sua narrazione sottile e poetica attraverso le missioni quotidiane di Stan, sia a bordo del suo sottomarino che nella sua tuta autonoma. I giocatori possono esplorare liberamente le profondità marine, visitare relitti di navi e raccogliere materiali da riciclare nel modulo di vita, per creare nuovi oggetti da utilizzare nelle varie missioni principali e secondarie.
 
Ronan Coiffec, co-fondatore e Game Director di Parallel Studio, ripercorre le origini del progetto:
 
"Quasi 20 anni fa, sotto la luce della mia piccola lampada da comodino, stavo inconsapevolmente creando i primi abbozzi di un progetto che sarebbe diventato Under The Waves, alla scuola d'arte. Nel fine settimana giocavo, meravigliato, al gioco che mi ha fatto venire voglia di fare quello che faccio oggi: Omikron The Nomad Soul. Con Under The Waves sento di aver realizzato diversi sogni: lavorare a un gioco significativo con un team di talento, in collaborazione, in particolare, con Surfrider Foundation Europe, e lavorare con Quantic Dream.
Questi tre anni di produzione sono stati incredibili e ricchi di emozioni. Dalla nascita del progetto, passando per il periodo COVID, isolati nei nostri appartamenti, gli incontri a distanza con lo scrittore/regista di Quantic Dream David Cage per discutere la nostra narrazione, gli incontri con Surfrider per definire i messaggi chiave della nostra storia, poi le fasi di motion capture, registrazione vocale e regolazione delle luci sotto l'occhio esperto dei team di Quantic Dream. Abbiamo sperimentato e imparato tante cose che hanno alimentato il progetto, che oggi è
Under The Waves, un gioco di avventura narrativa, frutto del duro lavoro di un team di sviluppatori indie desiderosi di creare un'esperienza originale, significativa e coinvolgente. Ci auguriamo che i giocatori siano toccati dall'esperienza che abbiamo creato con passione, generosità e sincerità".
 
Dietro la forza malinconica della storia di Stan nel suo percorso verso la resilienza, Under The Waves apre a una riflessione sull'impatto dell'uomo sul pianeta e sugli esseri viventi. Per sostenere il suo sottotesto ecologico, sottilmente disseminato lungo tutta l'avventura, Parallel Studio ha lavorato con Surfrider Foundation Europe in varie fasi dello sviluppo. Questa collaborazione unica mira a trasmettere ai giocatori un messaggio di speranza sulla salvaguardia degli oceani, attraverso messaggi contestuali, elementi visivi con i colori della Fondazione e trofei/traguardi dedicati.
 
"Dopo più di un anno di stretta collaborazione, siamo molto orgogliosi di vedere Under The Waves realizzato", afferma Rémi Touja, Digital Marketing Manager di Surfrider Foundation Europe. "Essendo io stesso un appassionato giocatore, con un forte interesse per la narrazione, sono stato molto contento di essere coinvolto in questa partnership, al fine di trasmettere i messaggi della Surfrider Foundation Europe a un nuovo pubblico. Il gioco ci offre un'opportunità unica di parlare delle questioni oceaniche in un modo completamente nuovo, integrandole in modo discreto e naturale nell'avventura di Stan e nel gameplay, senza mai essere moralisti o forzare il messaggio. Siamo convinti che, grazie a questo approccio, i giocatori saranno più sensibili ai nostri messaggi e, chissà, forse li ispirerà a compiere qualche azione iniziale, come raccogliere un rifiuto la prossima volta che andranno in spiaggia. L'intero team non vede l'ora di vedere questa collaborazione realizzarsi e di scoprire l'impatto che Under The Waves avrà sui giocatori!".
 
Under The Waves è l'ultima novità del catalogo SPOTLIGHT by QUANTIC DREAM, l'etichetta editoriale dello studio francese. Secondo Guillaume de Fondaumière, CEO e responsabile dell'editoria di Quantic Dream: "Questo è un progetto di cui ci siamo innamorati immediatamente quando abbiamo iniziato a costruire il nostro catalogo editoriale. Sia per la sua narrazione, sia per la sua direzione artistica o, più in generale, per la dedizione del suo team di sviluppo, Under The Waves rappresenta ciò in cui crediamo noi di Quantic Dream: un'esperienza interattiva unica e memorabile che toccherà emotivamente chi la gioca e realizzata da un team appassionato. Siamo inoltre molto orgogliosi di aver potuto sostenere la Surfrider Foundation Europe e di aver contribuito a far conoscere a un pubblico più vasto le loro importantissime azioni per la salvaguardia degli oceani."

Qui il trailer del gioco:

Under the Waves, il nuovo gioco di avventura narrativa pubblicato da QUANTIC DREAM è già disponibile su PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series S/X e Xbox One.