Il publisher Playism è lieto di annunciare GNOSIA, una peculiare avventura narrativa sviluppata dal team di sviluppo Petit Depotto, una casa indie giapponese che ha realizzato un peculiare mix tra visual novel e roguelike. Gnosia è atteso su tutte le piattaforme per il 14 dicembre di quest'anno ed è stato presentato ufficialmente il Playism Game Show.
 
Gnosia Playstation

Ambientato su una nave che viaggia nello spazio profondo, il giocatore impersonerà un membro dell'equipaggio e potrà schierarsi dalla parte degli umani o da quella degli Gnosia. Uno Gnosia è una misteriosa entità che ruba l'identità dei membri dell'equipaggio ed elimina una persona ogni notte finché il numero di Gnosia non è superiore a quello degli umani. L'equipaggio, per evitare il peggio, decide di mettere in stasi ogni giorno una persona così da prevenire l'omicidio. Il giocatore è invitato a ripetere l'avventura più e più volte per scoprire le svariate sfaccettature dei personaggi e tutti i risvolti della storia, la quale avanza in modo diverso a seconda di chi sono gli Gnosia e di chi viene eliminato.

Ogni sessione completa di Gnosia dura all'incirca 15 minuti e all'inizio di ogni sessione verranno assegnati gli ruoli di Crew o di Gnosia; il giocatore potrà modificare alcuni parametri a sua scelta, come ad esempio il numero di Gnosia o la presenza di personaggi con poteri speciali.
Detto questo, in occasione dell'annuncio della data di uscita è stato pubblicato un nuovo trailer mentre nella galleria a fondo news riportiamo alcuni screenshot del gioco provenienti da una delle versioni del gioco già disponibili sul mercato, ovvero quella Nintendo Switch uscita nel 2020.
 

Uscito in origine su Playstation Vita nel 2019, Gnosia è ora atteso su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series e Xbox One per il 14 dicembre 2023 nella sola versione digitale venduta al prezzo di 24,99 euro. Le versioni Nintendo Switch e Pc via Steam sono già disponibili rispettivamente dal 2020 e dal 2022.