Come annunciato nella giornata di ieri si è tenuto oggi pomeriggio un nuovo Nintendo Direct della durata di 40 minuti che ha portato con sé tantissime novità, tra annunci attesi, gradite sorprese ed aggiornamenti vari, non perdiamoci dunque in chiacchiere e vediamo insieme cosa prevede il futuro della grande N
 
Nintendo non si è veramente risparmiata in fatto di novità


Splatoon 3: Torre dell'ordine


Ad aprire le danze del Direct ci ha pensato il secondo componente del pass di espansione di Splatoon 3 che era già stato brevemente presentato durante il Summer Games Fest, dal titolo Torre dell'Ordine, questo ci farà visitare una misteriosa torre completamente bianca dove, aiutati dal robot Perla e dalla misteriosa Acht dovremo recuperare le sfumature di colore per riuscire ad arrivare in cima alla torre, Nintendo ha inoltre sottolineato quanto stia lavorando per rendere l'espansione altamente rigiocabile, dunque è lecito aspettarsi che si tratterà di una modalità roguelike; la sua uscita è prevista per la primavera 2024.
 

Mario vs. Donkey Kong


Il celebre titolo che ha trovato il suo successo su Game Boy Advance torna finalmente anche su Nintendo Switch, Mario vs. Donkey Kong ripropone quel gradito mix di platform e puzzle che ci porterà a liberare i mini-Mario rubati dallo scatenato scimmione, stavolta con anche la possibilità di giocare in cooperativa locale; l'arrivo del titolo è previsto per il prossimo 16 febbraio 2024.
 

SPYxANYA: Operation Memories


Tratto dalla serie di successo SpyxFamily il titolo ci metterà nei panni dell'adorabile esper Anya con l'obiettivo principale di scattare le foto che gli sono state assegnate per un progetto scolastico, oltre a ciò sarà anche possibile personalizzare i vestiti di tutta la famiglia Forger, visitare i luoghi conosciuti dell'anime e partecipare a tanti minigiochi diversi; il titolo arriverà nel corso del 2024.
 

Super Mario RPG


Per quanto sia già stato detto molto sul remake di Super Mario RPG, Nintendo non ha mancato di farcelo vedere ancora una volta presentando alcune nuove meccaniche di combattimento, in particolare la possibilità di colpire tutti gli avversari timando gli attacchi al momento giusto e caricare una barra per eseguire un super attacco con tutto il party; il titolo arriverà il prossimo 17 novembre.
 

Another Code: Recollection


Grande sorpresa per gli storici fan Nintendo è stata quella di Another Code: Recollection, una raccolta che include sia l'originale Another Code: Due Memorie che il sequel Another Code: R - Viaggio al confine della memoria, due apprezzate avventure grafiche uscite originariamente su Nintendo DS e Wii rispettivamente nel 2005 e nel 2009, dopo quasi 20 anni tornano con una grafica rimasterizzata per Switch ed una trama che verterà ancora una volta sullo scoprire il misterioso passato di Ashley, la nostra protagonista; il titolo arriverà in esclusiva Nintendo Switch il prossimo 19 gennaio 2024.
 

Princess Peach: Showtime!


Presentato con un breve trailer durante il Summer Games Fest finalmente il nuovo titolo dedicato alla principessa del regno dei funghi si è mostrato in tutto il suo splendore, Princess Peach: Showtime! vedrà la nostro eroina visitare un teatro abbandonato che si scopre essere infestato dalla perfida Uva Spina ed il suo esercito di mosti, toccherà a Peach ed alla sua piccola aiutante Stella salvare la situazione e riportarlo al suo antico splendore, sfruttando i poteri del fiocco di Stella sia per attaccare i nemici che per trasformarsi in molti modi diversi, tra cui abbiamo visto una spadaccina, un'investigatrice, una maestra di Kung Fu ed una pasticciera; il titolo arriverà in esclusiva Nintendo Switch il prossimo 22 marzo 2024.
 

Tomb Raider I-II-III Remastered


Altra grande sorpresa per i nostalgici è stato l'annuncio di Tomb Raider I-II-III Remastered, che porterà su Nintendo Switch (e non solo) le prime tre avventure dell'archeologa più conosciuta del mondo videoludico con una grafica tutta nuova e la possibilità di passare a quella originale con il semplice tocco di un tasto; il titolo arriverà il 14 febbraio 2024.
 

Detective Pikachu: il ritorno


Piccolo approfondimento anche per quanto riguarda il nuovo capitolo di Detective Pikachu, che ha mostrato come il nostro giallo investigatore potrà farsi aiutare da diversi Pokémon, per esempio facendo spaccare le rocce a Darmanitan o vedendo attraverso i muri con Luxray; il titolo arriverà fra meno di un mese, il 6 ottobre.
 

Unicorn Overload


Nuovo progetto in collaborazione tra Atlus e VanillawareUnicorn Overload ci metterà davanti ad un classico gioco di ruolo strategico dove forgiare legami con gli oltre 60 personaggi sarà importante, in una storia che promette di non avere nulla da invidiare al più recente Triangle Strategy; il titolo arriverà anche su Nintendo Switch il prossimo 8 marzo 2024.
 

Luigi's Mansion 2 HD


Altro titolo che era comparso brevemente durante il Summer Games Fest, Luigi's Mansion 2 HD riporta su Nintendo Switch lo storico titolo per GameCube che vedrà ancora una volta il povero Luigi affrontare una casa infestata da fantasmi armato del suo fido aspirapolvere Poltergust, inoltre in questa versione sarà anche aggiunta una modalità multigiocatore online; il titolo arriverà in esclusiva Nintendo Switch nel corso dell'estate 2024.
 

F-Zero 99


Altro ritorno di fiamma dell'epoca d'oro Nintendo è quello del franchise di F-Zero, il gioco di corse futuristico ad alta velocità ritorna sotto forma di Battle Royale, con la formula simile a quella proposta da Tetris; il gioco è già disponibile gratuitamente per tutti i possessori di Nintendo Switch Online.
 

Song of Nunu/Bandle Tale - A League of Legends Story

 

Anche Riot Forge ha approfittato del Direct per dire la sua, a partire da Song of Nunu che finalmente riceve una data di lancio, prevista per il 1° novembre, ed a seguire il nuovissimo Bandle Tale, un titolo creato in collaborazione con Lazy Bear, i creatori dell'esilarante Graveyard Keeper, che ci vedrà ricostruire la colorata città di Bandle dopo che l'instabilità di uno dei suoi portali l'ha mandata totalmente in frantumi, quest'ultimo titolo arriverà invece nel corso del 2024.
 

WarioWare: Move It!


Nuovo capitolo della pazza serie di minigiochi targati Wario, WarioWare: Move It! ci chiederà di sfruttare le funzionalità del giroscopio dei Joy-Con switch per riprodurre tutte le assurde pose dei molteplici minigiochi e portarci a casa la vittoria; il titolo arriverà in esclusiva Switch il prossimo 3 novembre.
 

Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes


Dopo una campagna Kickstarter di enorme successo finalmente il seguito spirituale della saga Suikoden riceve finalmente una data d'uscita; fissata per il prossimo 23 aprile 2024 il titolo ci metterà nei panni di Nowa, Seign e Marisa, ognuno con la sua storyline e la possibilità di reclutare oltre 100 eroi, ognuno con la sua storia e che potrebbe altamente influenzare la nostra.
 

Eastward: Octopia


Arriva poi il turno di Octopia, un nuovo DLC per l'apprezzato metroidvania Eastward che ci chiederà di rimettere in piedi la fattoria locale per provvedere al sostentamento dell'intero villaggio; il titolo arriverà nel corso dell'inverno di quest'anno.
 

Mario Kart 8 Deluxe Pacchetto 6


Ultimo pacchetto del pass percorsi aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe questa sesta espansione, oltre ad introdurre il circuito di Daisy come nuova pista renderà disponibili anche 4 nuovi personaggi, ossia Diddy Kong, Funky Kong, Pauline e Peachette, inoltre sarà ora possibile trovare il pass anche in versione scatolata con diversi gadget e bonus al suo interno.
 

Paper Mario: Il Portale Millenario


Bomba di chiusura del Direct è stato l'annuncio della remastered di Paper Mario: Il Portale Millenario, titolo della serie originariamente uscito su GameCube che tornerà con una grafica totalmente rimasterizzata su Nintendo Switch nel corso del 2024.


E questo è quanto! Noi vi lasciamo qui sotto il video della trasmissione completa con alcuni annunci minori non citati e cediamo la parola a voi: come vi è sembrato questo Direct? Siete soddisfatti o l'avete reputato "troppo Marioso"?
Diteci la vostra nei commenti!