Below the Stone, un roguelike minerario a tema "nanesco" dello sviluppatore Strollart e dell'editore Apogee Entertainment, porta alla luce un vero bottino oggi, con l'annuncio del suo lancio su Steam in Early Access e GOG. L'uscita definitiva per PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox Series X|S è attesa per il 2024. Ma vediamo assieme i dettagli!
 
Nei panni di un nano, esplorate immense caverne alla ricerca dei migliori tesori!

Trivella le profondità in questo tour de force roguelike tutto o niente, dove fama e fortuna giacciono sotto le rovine. Disegnate un nano che corrisponda agli ultimi stili underground con opzioni di personalizzazione per barbe e tagli di capelli, poi prendete un piccone e provvedete ai parenti a casa. Prendete decisioni sagge mentre perlustrate l'ignoto alla ricerca di ricompense scintillanti, o rischierete di diventare un'altra anima persa sepolta sotto le macerie. Aprite forzieri pieni di ricchezze intatte come oro, argento e platino e illuminate la strada verso la prosperità con dispositivi di rilevamento di dungeon e minerali. Trasportate le risorse saccheggiate e le gemme preziose dal benevolo fabbro in cambio di potenziamenti per le armi e gli equipaggiamenti. Create oggetti per prolungare ogni viaggio, da armature quasi impenetrabili a pozioni curative appena uscite dal calderone del vostro alchimista di fiducia.

Nominato il gioco indie preferito di TooManyGames del 2023, Below the Stone presenta una serie di dungeon e grotte generate proceduralmente che attendono gli esploratori più intraprendenti. Passate attraverso dozzine di biomi unici, tra cui campi di funghi fluorescenti, labirinti di magma e caverne inghiottite. Avanzate con fatica per poter sopravvivere tra i colpi di troll armati di clava, yeti ingombranti e scorpioni pungenti. Ma quando le asce e le spade non basteranno più, potrete abbattere i banditi che abitano le tenebre con balestre di rame, fucili a pompa che spazzano le caverne e archibugi rimbombanti. Lanciate massicci esplosivi ad effetto area, come la dinamite, che fanno schizzare i nemici all'indietro e distruggono pezzi di roccia con facilità.

I giocatori potranno chiacchierare con le talpe che abitano le caverne e con altri PNG disposti a fare affari... a pagamento. Affrontate le curve e i tornanti delle zone inesplorate, calcolando attentamente i costi per andare avanti. Tornate in superficie con il bottino della giornata o cedete all'avidità in cerca di ricompense maggiori. Ma attenzione, perché come da tradizione dei roguelike, la morte rimanda i minatori al punto di partenza, con tutti i loro averi persi nel cuore della terra.

"Below the Stone combina una presentazione retrò con un gameplay sorprendentemente profondo, per dirla con un gioco di parole!" ha dichiarato Scott Miller, fondatore di Apogee Entertainment. "Siamo molto grati per il feedback fornito da coloro che hanno giocato la demo, che ha portato a diverse modifiche richieste dalla comunità. Il viaggio verso la versione 1.0 continua con ancora più sorprese in arrivo, e non vediamo l'ora di condividere ancora di più nel prossimo futuro".

Qui il trailer del gioco:

Below the Stone è disponibile ora in Early Access su Steam e GOG. L'uscita per PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox Series X|S è prevista per il 2024, ma ancora non si sa la data precisa.