La casa di sviluppo Larian Studio ha recentemente rilasciato un corposo aggiornamento gratuito per Baldur's Gate III, nello specifico questa quinta patch vede l'introduzione di nuove modalità di igoco, nuovi epiloghi e molto altro ancora per un peso totale di circa 30GB che vanno ad aggiungersi ad un titolo tutt'altro che leggero.
 
Baldurs Gate III path 5

Di seguito riportiamo una traduzione delle novità introdotte dalla Patch 5 spiegate dallo stesso team di Larian Studio mentre qui trovate la lista completa pubblicata sul loro sito.
 
E' ora disponibile la patch più ricca di features che Baldur's Gate III abbia mai visto, aggiornamento che non va solamente a correggere i vari bug e rallentamenti segnalati, ma che introduce anche nuove modalità di gioco, nuovi epiloghi che vanno a chiudere il viaggio unico del giocatore e molto altro ancora.

Nuovi Epiloghi
 
Baldurs Gate III patch 5

Il nuovo epilogo giocabile è accessibile ai giocatori che ricaricano il gioco prima della battaglia finale ed è visibile dopo i crediti. I giocatori si troveranno nell'accampamento, sei mesi dopo gli eventi della storia, incontreranno nuovi e vecchi amici e si prenderanno tutto il tempo necessario per fare i loro saluti al party.

Per gli scrittori di Larian Studio, questo "saluto finale" è stato uno dei momenti più complicati di tutto il gioco perché fa ampio uso della retroattività di cui Baldur's Gate III tiene traccia durante tutta l'avventura. Un gigantesco albero di permutazioni va a delineare il contenuto dell'epilogo aggiungendo moltissimo contenuto inedito (3589 linee per essere precisi), nuove cinematiche e ancora più personaggi che arrivano a dire la loro nell'accampamento.

Honour Mode
 
Baldurs Gate III patch 5

Insieme ai nuovi epiloghi si aggiungono anche due modalità di gioco: Honour Mode e Custom Mode. La Honour Mode rende il gioco ancora più difficile dentro e fuori dal combattimento e introduce un totale di oltre 30 nuove abiità per tutti i boss, compreso un nuovo sistema di azioni leggendarie studiato per cogliere i giocatori di sorpresa e aumentare il livello di sfida. I nuovi boss possono eseguire nuove azioni, aggiungendo un'esperienza nuova e aggiungendo un tocco di inaspettato a tutte le difficili battaglie boss.
I punti di ispirazione diventano ancora più importanti in questa modalità perché non sarà possibile ricaricare il salvataggio precedente, i giocatori dovranno tenerlo bene a mente! Alcuni dei più potenti "exploit involontari" sono stati rimossi nella Honour Mode, ma nelle altro modalità di gioco si potranno ancora usare.

Al momento della morte, ai giocatori verranno presentate le loro statistiche rivelando quanto lontano e quanto a lungo sono riusciti a sopravvivere. Raggiunto il game over, i giocatori potranno scegliere se proseguire l'avvenutura, disattivando quindi la Honour Mode, o se ricominciare da capo. Coloro che riusciranno a terminare l'avventura in questa modalità (senza morire) verranno premiati con un dado da 20 ricoperto d'oro.

Custom Mode
 
Baldurs Gate III patch 5

Coloro a cui non piace essere puniti (o che magari vogliono spingere la difficoltà al più alto limite) potanno trovare nella Custom Mode ciò che cercano. Questa nuova modalità permette ai giocatori di scegliere quale tipo di esperienza desiderano, modificando a piacere numerosi parametri. La Custom Mode prevede anche opzioni richieste dai fan come la possibilità di nascondere i risultati dei tiri di dado o i punti vita dei nemici nelle battaglie così da rendere l'esperienza di gioco più vicina a quella del Dungeons & Dragons cartaceo.

Altre Migliorie

Questa nuova patch introduce diverse migliorie alla gestione dell'inventario, permettendo ora ai giocatori di gestire gli oggetti di tutto il party anche quando i compagni non sono in squadra. La Patch 5 introduce anche diversi miglioramenti di performance nati dalla versione Xbox del gioco, ma che portano benefici anche a tutte le altre versioni di Baldur's Gate III.

Baldur's Gate III è attualmente disponibile su Playstation 5, Xbox Series, Pc e Mac, se siete interessati al titolo vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata.