Negli ultimi giorni sono emersi dei rumor, soprattutto ad opera di Jeff Grubb sull'uscita nel 2026 di Xbox Next, la nuova console di casa Microsofr e Brad Sams, un giornalista ed insider particolarmente concentrato sull'azienda di stanza a Redmond, ha avvalorato la tesi nell'ultima puntata del suo podcast.

xbox next.jpg

I presupposti cardine di questo cambio di rotta sono principalmente due: il primo è che il concetto di generazione di console non è oramai più applicabile, considerando che i videogiochi già da qualche anno appaiono slegati dal concetto di console/piattaforma, soprattutto con l'avvento dello streaming; il secondo è quello che le console "mid gen" non sono mai state una vera richiesta di mercato, ma piuttosto un modo per creare domanda, cosa che gli Xbox Studios potrebbero fare tagliando il prezzo delle due piattaforme già in vendita.

E sembrano proprio questi i motivi del cambio di rotta che lo stesso Phil Spencer ha esplicitato commentando i leak emersi durante la causa con FTC, confermando che i piani di Microsoft sono ormai completamente diversi. Ecco che quindi tutte le risorse investite nella produzione di una console di metà ciclo vitale, verrebbero indirizzate in un modello completamente nuovo in arrivo tra circa 3 anni. Trovate la strategia più azzeccata?