Puntuale come la domanda sul fidanzatino al pranzo di Natale arrivano le analisi di fine anno di Pornhub che, in qualche modo, riescono a legarsi anche al nostro settore, offrendo un punto di vista alternativo sui personaggi che più di altri hanno solleticato le fantasie dei gamer più hardcore... ma probabilmente anche senza "core".

pornhub-insights-2023-year-in-review-cover-image-1200x675.jpg


Una classifica che da qualche tempo non vede più concorrenza è quella dei titoli più ricercati: con Fortnite che domina ed Overwatch che segue a ruota, mentre incredibilmente Minecraft sale di una posizione, così come aumentano le domande su come sia possibile associare due cose tanto distanti. L'uscita di Tears of the Kingdom ha senza dubbio lasciato il segno, con il franchise di The Legend of Zelda che prende 26 posti in classifica e lo stesso vale per Super Mario a +19 e God of War a +17 che beneficiano delle uscite su vari medium.
 

pornhub-insights-2023-year-in-review-video-game-searches.jpg

Entranto nel dettaglio dei personaggi singoli più ricercati abbiamo il primo vero ribaltone della stagione. L'uscita di Street Fighter 6 ha fatto ritornare alla ribalta la veterana Chun Li, che quest'anno si prende meritatamente la prima posizione mettendosi dietro (ehm...) rivali del calibro di Tifa e Dva, scalzata dal primo posto del 2022. Delle comprensibili Lara Croft (altra veterana che ha ripreso il posto che le spetta) e Lady Dimitrescu precedono il meno spiegabile Sonic, che l'anno scorso non compariva neanche in classifica. Ecco l'elenco completo:
 
pornhub-insights-2023-year-in-review-video-game-characters.jpg

Riguardo le console di gioco anche quest'anno sono i sonari quelli che dominano il traffico da e verso il sito arancione, con oltre l'80% delle ricerche che arriva da PlayStation, delle quali PlayStation 4 rappresenta il 41,6% del traffico, in calo del 16,7% rispetto allo scorso anno. PS5 vede invece un aumento del +77,3% rispetto al 2022 mentre Xbox scende del -35,4%. Minor distribuzione della console o maggior attenzione nel cercare di evitarsi pericolose tendiniti, che potrebbero compromettere la possibilità di essere performanti pad alla mano? Ai posteri l'ardua sentenza. Nel lasciarvi a quest'ultima classifica vi salutiamo e vi diamo appuntamento all'analisi dettagliata del prossimo anno!
 
pornhub-insights-2023-year-in-review-device-game-console.jpg