Il publisher Sony Interactive Entertainment e la casa di sviluppo Team NINJA hanno rivelato alcune novità su Rise of the Ronin con l'ultimo aggiornamento del sito ufficiale, il quale ha presentato le fazioni coinvolte negli eventi del titolo che si rifanno a quelle dell'era Bakumatsu: le forze pro-shogunato, anti-shogunato e le armate occidentali.
 
Rise of the Ronin le tre fazioni Bakumatsu

Di seguito riportiamo le descrizioni delle fazioni e del gioco. Andando sulla pagina ufficiale del gioco sul Playstation Blog e cliccando sui vari personaggi è possibile riscattare gli avatar a loro dedicati.
 

FAZIONI DELL’ERA BAKUMATSU

Incontra le principali fazioni politiche che si contendono il potere in questo periodo tumultuoso. Le forze anti-shogunato, unite nella loro missione di restaurare l'autorità imperiale, le forze pro-shogunato, difensori del governo centralizzato, e le forze occidentali, catalizzatrici dell'apertura del Giappone al commercio estero e al cambiamento.

Sabaku - Pro-Shogunato: Animi fedeli e ferma determinazione.

Le forze pro-shogunato dell'epoca Bakumatsu sostengono Tokugawa, cercando di mantenere il suo dominio centralizzato, di difendere lo shogunato dalle pressioni esterne e dalle minacce interne per sostenere l'ordine politico già esistente.

Naosuke Ii

Naosuke

Primo ministro dello shogunato e signore del clan di Hikone. Collaborando con le potenze occidentali, apre i porti del Giappone al commercio estero. Noto per aver soppresso senza pietà i suoi oppositori, è temuto come "Il Demone rosso degli Ii", un soprannome ereditato dal suo antenato. Tra le arti marziali, lo Iai è la sua specialità. Considerato un uomo di classe, Ii possiede anche una profonda conoscenza delle cose più raffinate, non ultime il tè e la poesia.

Hiroyuki Ringa

Tramandata dai membri del clan Ii, quest'arma è stata infine ornata di accessori che riprendono il soprannome dato al 20° capo del clan, Naomasa Ii: il "Demone rosso"

Taka Murayama

Murayama

Rinomata geisha del distretto del piacere Miyozaki di Yokohama. Si è guadagnata la fama grazie alla sua arguzia e al suo bell’aspetto malinconico. Si ritiene che in passato si stata una geisha a Kyoto.

Tobaku - Anti-Shogunato: Il silenzio cesserà.

Le forze anti-shogunato sono composte da gruppi e individui diversi, uniti dall'opposizione al governo dello Shogun e dal desiderio di ripristinare l'autorità imperiale in Giappone.

Ryoma Sakamoto

Ryoma Sakamoto

Un ronin che apparteneva al clan Tosa. Determinato a mantenere una mano ferma sul timone del Giappone che apre i suoi porti al commercio estero, cerca instancabilmente la giusta linea d'azione. Con la sua affascinante franchezza è in grado di conquistare rapidamente l'affetto degli altri. Non è solamente un maestro della scuola di spada Hokushin-Itto-ryu, ma è anche un abile tiratore con le pistole di tipo occidentale.

Mutsunokami Yoshiyuki

Opera omonima di un fabbro di Tosa, questo prezioso cimelio presenta una montatura personalizzata, un fodero che richiama i draghi e un’elsa ornata.

Kogoro Katsura

Kogoro

Feudatario del clan Choshu e stretto collaboratore di Shoin Yoshida. Un uomo dall’anima compassionevole, funge da mentore per i giovani del suo clan. Si è guadagnato la fiducia degli alti funzionari dei Choshu con il suo approccio cauto e pacato. Il suo unico difetto è la malsana predilezione per il sakè, che ha portato a sporadici scandali...

Bizen Osafune Kiyomitsu

Opera "Sue-Bizen" della scuola Osafune, questa elegante lama ha una montatura ornata personalizzata per Katsura, e l'ornamento dell'elsa e il fodero della spada hanno un motivo a pino.

Obei - Forze Occidentali: I venti del cambiamento.

Le forze occidentali dell'era Bakumatsu sono costituite da potenze americane ed europee che cercano di aprire il Giappone al commercio estero, ponendo fine alle sue consolidate politiche isolazioniste e influenzandone il panorama politico ed economico.

Matthew Perry

Matthew Perry-san

Commodoro della Marina degli Stati Uniti. Su ordine del presidente Millard Fillmore, la sua flotta di navi nere ha circumnavigato il mondo per negoziare l'apertura dei porti giapponesi al commercio. È deciso a imporre l'apertura del Giappone prima di qualsiasi altra potenza occidentale.

Sciabola da commodoro

In dotazione agli ufficiali della Marina degli Stati Uniti. Contraddistinta dall'ottone placcato oro dell'elsa, della guardia e del fodero, è una spada di straordinaria fattura.

Rutherford Alcock

Rutherford

Diplomatico britannico. È incaricato di valutare il ruolo dell'integrazione del Giappone nell'economia globale e di riferire le proprie conclusioni ai suoi superiori. Pur denunciando la politica di esclusione dello shogunato come "barbarica", ha una profonda attrazione per l'artigianato giapponese. In passato era un chirurgo, è sempre pronto a curare i feriti.

Sciabola da sofisticato

Sebbene solitamente accompagnato da una scorta di guardie, per prudenza Alcock tiene questa sciabola con sé nel caso in cui debba difendere da solo la propria vita.

Rise of the Ronin è atteso per 22 marzo in esclusiva Playstation 5.