Annunciato e ripresentato allo State of Play, Rise of the Ronin è l'action open world in esclusiva Sony sviluppato dai veterani di Team Ninja, ben noti tra le altre cose per i recenti Nioh e Ninja Gaiden. Tra le tante peculiarità del gioco, il recente video pubblicato dal team di sviluppo ha puntato i riflettori sulla grande attenzione posta dal team nel ricreare luoghi e atmosfere del Giappone dell'era Bakumatsu.
 
Rise of the Ronin

Il trailer dietro le quinte mostra quanto il team abbia voluto dare anima al mondo di gioco, rappresentando un'epoca di cambiamenti e conflitti che ha portato ad un cambio radicale del Giappone. In un certo senso l'era Bakumatsu è stata il primo passo verso il sol levante che conosciamo oggi, un'apertura all'estero e cambi sociali enormi tra tecnologia e novità, opportunità nuove e corruzione di antichi ideali per un mix perfetto per una storia drammatica. Di seguito riportiamo, oltre ovviamente al video dietro le quinte, la descrizione fornita da Sachie Kobari per l'articolo su Playstation Blog dedicato a Rise of the Ronin.
 
In arrivo su PlayStation 5 il 22 marzo, Rise of the Ronin è un GDR d’azione open world incentrato sul combattimento creato dal Team Ninja, gli sviluppatori di Nioh e Ninja Gaiden. Il gioco ti trasporterà in una storia ambientata durante i giorni finali dello shogunato Tokugawa in Giappone, conosciuto come periodo Bakumatsu, in cui potrai provare diversi stili di gioco e combattimento nei panni di un ronin, sfruttando varie armi ed equipaggiamenti, tra cui armi corpo a corpo e a distanza, come le armi da fuoco e da lancio.

La rinascita di tre grandi città del periodo Edo nell’open world del Team Ninja

 La storia è ambientata nell’era Bakumatsu, in Giappone, un periodo di grandi cambiamenti causati dall’arrivo delle Navi nere. In questa epoca caotica, la storia si svolge prima a Yokohama, poi a Edo (la Tokyo di oggi) e infine a Kyoto. Queste tre grandi città sono state create come un open world in cui l’unione eterogenea tra la nuova cultura occidentale e la tradizionale bellezza giapponese si presenta con una qualità estremamente dettagliata e tecnologie grafiche di nuova generazione.

Yokohama

Rise of the Ronin

Yokohama è la prima grande città visitata dalla Lama protagonista anti-shogunato. Nell’area Kennai di Yokohama, in cui Est e Ovest si incontrano, esplorerai i luoghi iconici di Yokohama, come il Consolato degli Stati Uniti, Chinatown, la State Guest House di Yokohama, il faro e persino delle case del piacere. Viaggiando nella periferia di Yokohama, ti ritroverai in svariate città locandiere lungo la strada Tokaido, all’epoca la via più importante del Giappone che collega Kyoto, la capitale imperiale, a Edo, sede dello shogunato Tokugawa.

Kannai – Yamashita

Un’area affacciata sull’oceano nella zona sud-est di Kannai. Mentre Yamate designa il promontorio e la città alta, Yamashita indica la città bassa. In conformità alle disposizioni decretate nel trattato commerciale tra Stati Uniti e Giappone, ospita l’insediamento straniero dove risiedono i soldati di varie nazioni. Yamashita Park, oggi uno dei luoghi turistici più popolari, è stato costruito sulle macerie causate dal Grande terremoto del Kanto del 1923 e ufficialmente inaugurato nel 1930.
 
Rise of the Ronin

Foto odierna di Yamashita: Yamashita Park, oggi attrazione turistica, è stato creato sulle macerie lasciate dal Grande terremoto del Kanto e inaugurato nel 1930.(*)

Kannai – Motomachi
 
Rise of the Ronin

Un’area nella zona sud-est di Kannai che vide un incremento notevole della popolazione dopo l’apertura del porto di Yokohama al commercio estero. Chi visitava la sua Chinatown trovava svariati cimeli in vendita e un’architettura unica nel suo genere caratteristica della cultura cinese, come il solenne tempio Kanteibyo, una struttura colorata in onore dell’antico eroe cinese Guan Yu. Quello attualmente visibile è il quarto tempio Kanteibyo, ricostruito dopo essere stato distrutto svariate volte a causa di eventi imprevisti, come il Grande terremoto del Kanto del 1923 e la Seconda guerra mondiale, e continua a essere tutt’oggi il fulcro della Chinatown di Yokohama.

Foto odierna di Motomachi: Il mausoleo Guan Ti, simbolo di Chinatown, è stato distrutto più volte a causa del Grande terremoto del Kanto e della Seconda guerra mondiale, e quella attualmente visibile è la sua quarta versione.
 
Rise of the Ronin
 

Edo

Edo è la megalopoli in cui ha sede lo shogunato di Edo. Il distretto Kojimachi ospita la residenza samurai che circonda e protegge il Castello di Edo. Puoi anche esplorare il distretto abitato di Asakusa per osservare il tempio Sensoji e il ponte Azuma; il distretto Nihonbashi per visitare il famoso ponte omonimo e file di botteghe, e altri distretti culturali (come il Senzoku) per sperimentare la vivace energia dei bordelli di Yoshiwara.
 
Rise of the Ronin

Asakusa
Cuore della cultura shitamachi, sede di punti di riferimento come il ponte Azuma e il tempio Sensoji, è stata spesso raffigurata in xilografie molto apprezzate. La frizzante energia della zona rimane tutt’oggi invariata, rendendola una delle attrazioni turistiche più popolari del Giappone.

Nihonbashi
 
Rise of the Ronin

Il ponte a cui deve il nome fu costruito nel 1603, contrassegnando il punto di partenza di cinque strade principali. Per questo motivo attirò ampie folle, contribuendo così alla cultura popolare di Edo. È stato soggetto di innumerevoli opere d’arte, la più famosa forse le Cinquantatré stazioni del Tokaido, una serie di xilografie realizzate da Utagawa Hiroshige. Il ponte, Nihonbashi, funge ancora oggi da punto di partenza per la rete stradale del Giappone.

Kyoto

Per 1000 anni, Kyoto fu la capitale politica e culturale del Giappone. Il distretto Gosho si trova a nord di Kyoto, dove sorse la ribellione contro lo shogunato Tokugawa, chiamata l’incidente di Kinmon. A ovest si trovano il distretto Horikawa, in cui ordinate e articolate strade si estendono lungo il Castello di Nijo, e il distretto Mibu, dove ha sede il quartier generale dei Roshigumi, il tempio Mibudera. A est sono presenti il distretto Gion con le sue case da tè e botteghe, e il distretto Higashiyama, nel quale si trova il tempio Kiyomizu-dera e altri siti molto conosciuti. Tuttavia, è evidente che alcune aree della città imperiale hanno perduto la loro antica gloria nel subbuglio nato nell’era Bakumatsu, restando dimenticate e abbandonate.
 
Rise of the Ronin

Gosho

Un tratto di terra che comprende il palazzo dell’imperatore e le tenute delle più importanti famiglie aristocratiche. Oltre alle zone da giorno e alle stanze da notte, il palazzo dell’imperatore disponeva anche di giardini lussureggianti ed edifici dedicati a riti religiosi e allo studio. È stato colpito da diversi incendi ma sempre ricostruito e, intorno agli ultimi anni dello shogunato, era ormai stato in uso per più di cinquecento anni. Molte delle strutture che oggi rimangono furono ricostruite nel 1855 preservando la forma originale del palazzo imperiale.

Mibu
 
Rise of the Ronin

Area situata a sud del castello di Nijo e a nord-ovest del tempio Nishi Honganji. Al centro si erge il tempio Mibu, che appartiene alla setta buddhista Risshu. Il nome Mibu risale a centinaia di anni fa, quando ancora era scritto con dei caratteri che significavano “terreno paludoso”. Il tempio Mibudera è stato utilizzando come luogo di allenamento per i membri della Shinsengumi. Oggi, una statua di bronzo del comandante Kondo Isami e un altare che custodisce alcuni suoi capelli si ergono nei pressi del tempio e del luogo di sepoltura per i soldati del reggimento.

Foto odierna di Mibu: Mibu-dera veniva usato per gli allenamenti delle truppe della Shinsengumi e oggi ospita un busto di Isami Kondo, capo della Shinsengumi, che veglia sulle tombe della squadra.
 
Rise of the Ronin
 

Viaggia come preferisci usando rampini, cavalli e alianti

Oltre ad attraversare città e dintorni correndo e a nuotare in fiumi e oceani, puoi esplorare il vasto mondo aperto del Giappone Bakumatsu sfruttando un rampino per muoverti verticalmente o con un cavallo e un aliante per goderti una traversata emozionante.

Rampino

Puoi arrampicarti e spostarti rapidamente lanciando il rampino verso un punto di aggancio. Ti permette guadagnare una posizione soprelevata e può essere usato anche in combattimento per afferrare i nemici.

Cavalli

Puoi chiamare un cavallo utilizzando l’apposito fischietto. È un modo molto veloce ed efficace per raggiungere le destinazioni più lontane. Nel corso del gioco, potrai accedere a materiali da equitazione aggiuntivi e a una scelta ampia di cavalli più veloci.

Alianti

Dopo aver ottenuto l’aliante, puoi usarlo lanciandoti da un’altura per planare nell’aria. Mantenendolo a una certa angolazione puoi percorrere ampie distanze. L’aliante risulta molto utile anche quando devi infiltrati in territorio nemico da altezze elevate senza farti notare.
 
Rise of the Ronin

L’ideazione dell’aliante prende spunto dal progetto dell’Abikiru di Ikkansai Kunitomo. Kunitomo fu un inventore e un fabbro del tardo periodo Edo, noto per aver costruito il primo telescopio riflettore del Giappone. Si ritiene inoltre che l’Abikiru da lui inventato sia stato il più antico progetto di un aeroplano in Giappone.

Viaggia rapidamente con gli stendardi Lama velata

I punti di viaggio rapido, o stendardi Lama velata, sono disseminati ovunque, e permettono di viaggiare istantaneamente tra tutti gli stendardi sbloccati. Gli stendardi non ti permettono solo di rifornirti di oggetti consumabili tramite contatto, ma puoi anche modificare i membri del gruppo e l’equipaggiamento durante una missione. Fungono anche da ingresso per i giocatori che vogliono unirsi tramite multigiocatore online.

Incontri e scoperte nel viaggio di un ronin

Mentre attraversi questo vasto mondo, incontrerai abitanti legati a svariati eventi e raccoglierai bottini affrontando interessanti attività.

Missioni Somo con gli abitanti

“Somo” descrive coloro che non sono samurai, comprese le persone che hanno abbandonato il proprio status sociale di samurai per diventare ricchi contadini e commercianti o mercanti locali. Durante le missioni Somo, ti verranno affidati compiti speciali dagli abitanti se sei in possesso di oggetti specifici o se hai un buon rapporto con loro.
 
Rise of the Ronin

Un destino prestabilito

Mentre giochi, ti imbatterai in vari eventi legati al destino prestabilito. In base a dove e quando avviene nel gioco, un evento potrebbe non capitarti due volte.

Sicurezza pubblica

Sconfiggere i criminali migliora la sicurezza delle aree malfamate. Migliorando la sicurezza pubblica, ti creerai un’estesa rete di connessioni tra il territorio e la sua popolazione.

Attività

Approfondendo la storia, sbloccherai diverse attività in vari luoghi e avrai la possibilità di ottenere delle ricompense in base al livello delle tue prestazioni durante queste attività. Durante l’addestramento, puoi visitare i dojo disseminati nelle varie regioni e combattere con i personaggi che hai già incontrato. Tra le altre attività ci sono lo Yabusame (tiro con l’arco da cavallo), l’allenamento con l’artiglieria e il ritrovamento dei gatti, in cui dovrai trovare dei gatti che si nascondono in luoghi inaspettati.
 
Rise of the Ronin

Corse a ostacoli

In ogni area, alcuni punti non sono raggiungibili con i soliti metodi di spostamento. Dovrai sfruttare al meglio il rampino o l’aliante per raggiungere la destinazione, nella quale troverai una ricompensa speciale per i tuoi sforzi, come un forziere, un altare o un gatto.

Rise of the Ronin è atteso in esclusiva Playstation 5 e Pc per il 22 marzo in tutto il mondo sia in formato fisico che digitale. Segnaliamo infine che nella galleria a fondo news trovate diversi screenshot del gioco, comprese le foto dei luoghi moderni del Giappone che sono stati ricostruiti con attenzione storica nel gioco.