The Wonderful 101 - coverSe siete appassionati di Super Sentai The Wonderful 101 è un titolo che potrebbe proprio fare al caso vostro. Se non lo siete, rimane uno dei migliori giochi presenti su Wii U: probabilmente ad oggi, tra quelli da me provati, il mio preferito.

Pur essendo un picchiaduro è estremamente originale: prendete Pikmin, sostituite le creaturine con un bel gruppo di aspiranti supereroi e fate in modo che siate voi a decidere in che modo picchiare il nemico di turno, proprio come in un picchiaduro. I supereroi seguiranno il leader da voi scelto che li potrà usare per le morfofusioni, ovvero creare oggetti e armi con le quali picchierete gli sventurati di turno (pugni, spade, fruste, pistole, ecc…). Oltre Pikmin mi ha ricordato un altro gioco, uno di quelli che ho adorato sulla vecchia Wii e che è passato quasi inosservato, ovvero Little King Story (bellissimo titolo per Wii, che trovo vada assolutamente giocato. Lo trovate spesso a prezzi ridicoli nei centri commerciali, prendetelo).


Rosso, Blu, Verde, Rosa, Giallo… 100 Wonderful + 1
Sicuramente vi sarete imbattuti, volendo o meno, nei Power Rangers, i più popolari rappresentanti del genere Super Sentai. Wonderful 101 è una parodia di questi eroi, vi permetterà di controllare fino a 100 supereroi, ognuno dei quali con caratteristiche diverse. I colori non sono casuali, ma contraddistinguono il tipo di morfofusione che sono in grado di creare: rosso un potente pugno, azzurro una più o meno lunga spada, verde una pistola, viola una frusta, giallo una martello, ecc…
Ogni morfofusione ha caratteristiche diverse, per esempio la capacità di resistere al fuoco, di riflettere i raggi, senza contare che ogni nemico ha un’arma nei confronti della quale è più vulnerabile. Fra i 100 supereroi alcuni sono eletti a livello di personaggi principali, Wonder Red, il più normale del gruppo,  è in realtà un professore delle elementari; Wonder Blue, un latin lover spadaccino un po’ maldestro; Wonder Green, un saccente e cicciotto bambino francese; Wonder Pink, una ragazza modaiola e appariscente, vestita in pelle e con tanto di frusta, con un caratterino parecchio irascibile; Wonder Yellow, un russo molto forte, ma timido e sbadato; Wonderful White, un giapponese serio e legato alla tradizione; Wonderful Black, un bambino perso per i suoi videogiochi. L’ultimo Wonderful, come dice più volte il gioco, è il giocatore stesso. Durante la partita gli eroi aumenteranno di rango e numero, visto che i cittadini che salvate entreranno a loro volta nella vostra squadra di supereroi. Più ne avrete, più saranno potenti le vostre armi.

The Wonderful 101 - img 03
Trama a regia
La trama è demente e a tratti ridicola, eppure decisamente divertente e godibile: la terra è attaccata da una forza aliena, in qualche modo limitata da uno scudo che circonda il pianeta. Ciò nonostante riesce a infiltrare alcune sue truppe e qui entrano in gioco i Wonderful 101. Tra una missione e l’altra, o davanti a determinate situazioni, i personaggi imbastiranno dei dialoghi assurdi e dementi, davvero divertenti. Inoltre vi troverete ad affrontare delle sfide davvero esaltanti, tipo nemici grandi come palazzi che smonterete pezzo per pezzo, nonostante le minuscule dimensioni degli eroi. La regia è spesso spettacolare e vi sono alcune sequenze davvero esaltanti.

The Wonderful 101 - img 01

Questione di controller
I controlli non sono certo immediati e richiedono una linea di apprendimento molto ampia. Per creare le linee che disegnano le armi potete usare due metodi: o il pad destro, metodo che trovo comodo solo per le linee rette, oppure il più pratico disegnare con il dito nello schermo touchscreen. Anche questa tecnica non è delle più immediate e semplici da imparare, ma con un po’ di pratica risulta decisamente azzeccata e frenetica. Oltre i disegni, premendo altri tasti, potete fare comodamente una serie di morfofusioni base, come parare e schivare, tecniche che necessitano un perfetto tempismo e che è fondamentale padroneggiare. Alcune volte i personaggi dovranno entrare in palazzi o luoghi chiusi, in quel caso l’azione si sposterà nel gamepad e vi troverete a coordinare l'azione del pad con quanto mostrato sulla TV. In genere dovrete risolvere dei puzzle per aprire la strada e proseguire.
I controlli sono diffici, frustranti all’inizio, ma se avrete la pazienza di persistere e continuare a fare pratica, vi troverete a fare azioni spettacolari. Certo, inizialmente avrete da disegnare solo figure semplici, tipo linee e cerchi, ma, man mano che avrete tutti i Wonderful chiave, verranno abilitate nuove morfofusioni che richiedono figure più complesse, ed è un attimo sbagliarsi o essere imprecisi nei disegni. Serve pratica e dedizione, ma ne vale la pena.

The Wonderful 101 - img 06

Un titolo per hardcore gamers, anche se non sembrerebbe
Nonostante la grafica carina e deformed, non si tratta di un gioco per videogicatori in erba. Ha una lunga curva di apprendimento e vi troverete a rifare le missioni più volte, cercando di avere punteggi migliori, condizione indispensabili per sbloccare bonus e nuovi poteri. Nello shop avrete infatti molte cose da acquistare, da collezione e tanti segreti da scoprire. Gli scontri non sono mai banali, non vi basterà premere a caso i tasti, ma dovrete capire con che tattica e arma affrontare gli avversari, e parare e schivare al momento giusto. Non è un titolo comunque impossibile, potrete infatti morire e reiniziare da dove eravate arrivati quante volte vorrete, per cui in qualche modo ne verrete sempre fuori, anche se ovviamente il vostro punteggio ne risentirà non poco.

The Wonderful 101 - img 04

Multiplayer: 100 Wonderful + 1 + 4
E’ disponibile una modalità "missioni" in cui potete giocare in modo cooperativo/competitivo fino a 5 giocatori. Affronterete una serie di missioni nelle quali verrà stilata una classifica dei giocatori. La modalità sarebbe anche divertente, ma ha 2 difetti: i giocatori hanno bisogno di un gamepad pro e non basta il semplice Wiimote+Nunchuk, ed è davvero difficile e dispendioso comprarne 4. Inoltre l’azione si fa ancora più caotica, senza contare che i controlli senza touch screen sono, secondo la mia opinione, piuttosto proibitivi.

The Wonderful 101 - img 09

In breve:
  • Ottima grafica e mecha design spettacolare [UP]
  • Bel sonoro [UP]
  • Trama demente, ma divertente e appassionante [UP]
  • Protagonisti buffi e ben caratterizzati [UP]
  • Nemici e scontri con i boss spettacolari [UP]
  • La regia che offre sequenze geniali [UP]
  • A tratti caotico e confuso [DOWN]
  • Controlli non immediati e che richiedono diversa pratica… [DOWN]
  • … ma che una volta imparati danno un sacco di soddisfazioni. [UP]
  • Longevo, rigiocabile e con un sacco di cose da collezionare [UP]


The Wonderful 101 è un gran gioco.

E’ originale, geniale in certi momenti, estremamente godibile e divertente. L’immediatezza non è il suo punto forte, i controlli sono ostici, scordatevi di provarlo in modo affrettato e limitarvi ad un frettoloso giudizio, perché il primo impatto sarà davvero arduo. Se gli dedicherete tempo e impegno, saprà ricompersarvi come pochi titoli. Si tratta di uno dei migliori giochi usciti per Wii U, se avete la console lo considero un acquisto obbligato.

Se non avete timore di qualche spoiler, per avere un'idea più precisa del motivo per il quale affermo che The Wonderful 101 sia a livello di regia fenomenale e che anche come trama, nonostante qualche momento demente, sia a in certi punti esaltante, vi consiglio vivamente di vedere il video qui sotto.


The Wonderful 101 - img 05

The Wonderful 101 - img 07

The Wonderful 101 - img 08

The Wonderful 101 - img 02