Dopo un avvio difficile, la Sony, forte anche del recente aumento delle vendite della PlayStation Vita, ha deciso di puntare forte sulla sua console portatile, e con una mossa a sorpresa ha annunciato l'arrivo in Europa di tre nuovi titoli: Soul Sacrifice Delta, Freedom Wars e Oreshika: Tainted Bloodlines.

 
Soul Sacrifice Delta

Soul Sacrifice Delta, prodotto da  Marvelous AQL e Japan Studio, è la versione definitiva di Soul Sacrifice, corredata da nuovi contenuti e diverse migliorie. Il gioco, in particolare, ruota intorno al concetto di fazione, con i giocatori che potranno scegliere da che parte schierarsi (con la possibilità di registrare i progressi globali), definendo così i propri punti di forza e il proprio stile. In questo contesto, alle due fazioni già presenti nel gioco base, ovvero la sanguinaria Avalon e la misericordiosa Sanctuarium, si aggiunge Grim, ovvero la fazione che crede nella neutralità in tutte le cose, il cui credo è radicato nella profezia che i suoi seguaci cercheranno di compiere.

Oltre alla nuova fazione, Soul Sacrifice Delta presenta anche molti altri contenuti inediti, come nuovi arcimmondi ispirati a rivisitazioni in chiave dark di fiabe classiche, nuovi stregoni, arene, incantesimi e diverse missioni aggiuntive. Inoltre, in questa versione definitiva sono state introdotte anche numerose migliorie al design e alle meccaniche di gioco, con un motore grafico ottimizzato (alcune arene ora sono dinamiche, con effetti meteo e modifiche strutturali durante il combattimento); un sistema degli incantesimi perfezionato in modo da offrire un gameplay più collaborativo e profondo; un sensibile miglioramento dell’IA degli arcimmondi; e infine una maggior sviluppo della personalizzazione del personaggio, con la possibilità di mischiare parti di vestiti e accessori.



Freedom Wars è il frutto del lavoro congiunto di tre studi, JAPAN Studio, Shift e Dimps, che hanno unito le proprie forze per creare un GdR, ambientato in un mondo distopico popolato da prigionieri, ciascuno condannato a una pena di un milione di anni sin dalla nascita. In questo mondo, il giocatore assumerà il ruolo di uno di questi prigionieri e sarà costretto a combattere duramente contro gli abductor per ridurre la sua condanna e ottenere la libertà.

La caratteristica del titolo è la componente multigiocatore, che consentirà fino a un massimo di quattro giocatori in modalità Ad hoc e fino a otto online. Oltre alla modalità cooperativa, il gioco possiede anche  numerose caratteristiche personalizzabili, che vanno dalla scelta delle armi al protagonista stesso.
 

Oreshika: Tainted Bloodlines, infine, è un titolo dedicato agli appassionati di jrpg, il cui titolo completo in giapponese è Ore no Shikabane wo Koete Yuke, che può essere tradotto grossomodo con la frase "Passa sul mio cadavere".

In particolare, Oreshika è un GdR nel quale il giocatore assumerà il comando di un antico clan giapponese colpito da una terribile maledizione, che condanna i propri membri a vivere al massimo per 2 anni. La missione sarà dunque quella di aiutare il clan a rimuovere la maledizione e a ottenere l’aiuto degli dei, ispirati alla mitologia giapponese, per assicurarsi che ogni nuova generazione del clan sia più potente della precedente.
 

Fonte consultata:
PlayStation Blog