Captain Toad: Treasure Tracker è una nuova IP targata Nintendo per Wii U. Il personaggio di Capitan Toad comparve la prima volta in Super Mario Galaxy per Wii, per poi ricevere dei livelli extra a lui dedicati nel più recente Super Mario 3D World per Wii U. Ed è proprio da questi livelli che Captain Toad: Treasure Tracker riprende le meccaniche di gioco per svilupparle ancora di più. Molti non si aspettano grandi cose da questo titolo in quanto sviluppato con un budget relativamente basso che fa temere una scarsa quantità e qualità di contenuti, ma al contrario i recensori d'oltreoceano sembrano essere più che soddisfatti di questo puzzle game platformico. Chi avrà ragione?
 



INCIPIT E GAMEPLAY

Mentre Capitan Toad e Toadette stanno cercando alcuni tesori, si imbattono nell'Iper Stella che viene rubata loro dal malvagio pennuto gigante Wingo. Purtroppo però anche Toadette viene rapita e sarà quindi compito del pavido Capitan Toad salvarla e recuperare la magica stella. Per farlo dovrà superare i vari livelli e ostacoli fino ad arrivare alla fortezza di Wingo, dove il pennuto sta portando il suo bottino. Il nostro eroe, che non è certo un cuor di leone, riuscirà nell'ardua impresa?
 

Proprio come in Super Mario 3D World, i livelli sono a forma cubica, o quasi, e noi avremo la possibilità di ruotare la visuale a nostro piacimento con l'analogico destro o con l'accelerometro del Game Pad per poter visualizzare ogni centimetro dello stage. L'uso della telecamera e della prospettiva sarà fondamentale non solo per poter raggiungere la stella di fine livello, ma anche per poter scoprire tutti i segreti e trovare tutti i collezionabili sparsi in ogni singolo schema. In ogni livello avremo infatti il compito principale di raggiungere una stella spesso ben visibile, ma avremo anche la possibilità di esplorare ogni angolo raggiungibile per trovare 3 diamanti segreti e per portare a termine un obiettivo facoltativo che varia da livello a livello. Può essere che si tratti di trovare un fungo dorato, un fungo 1-UP, sconfiggere tutti i nemici, non subire danni, raccogliere un tot di monete o molto altro, ma di qualunque cosa si tratti lo scopriremo solamente quando completeremo il livello la prima volta.
 

Dovendosi portare dietro un pesante zaino in cui mettere i tesori trovati, Capitan Toad non sarà in grado di saltare e le sue corse saranno in realtà dei passi svelti! Le uniche possibilità di sconfiggere i nemici che ha sono quelle di raccogliere una rapa e lanciargliela, colpirli con un piccone oppure cadere dall'alto per schiacciarli. Se per caso venisse colpito dai nemici diventerebbe più piccolo e se colpito ulteriormente perderebbe una vita e dovrà ripercorrere la strada da capo, mantenendo però i diamanti raccolti. Il non poter saltare inoltre costringe il piccolo Toad a doversi creare una strada per poter arrivare alla stella e a far attenzione a non cadere fuori dallo stage. Gli unici power up presenti sono: le doppie ciliegie, introdotte in Super Mario 3D World, che sdoppiano il personaggio; i Super Funghi per tornare grandi, in caso si venga colpiti una volta; il super piccone, che permette di colpire i nemici e distruggere certi blocchi. Inoltre si potranno trovare anche i classici funghi 1-UP, i funghi d'oro che danno 50 monete e piante da sradicare che possono nascondere rape, monete o diamanti. Anche il Game Pad viene in aiuto di Capitan Toad. Infatti soffiando o toccando alcune zone potremmo scovare alcune monete invisibili, ruotare leve e spostare piattaforme. Infine il nostro esploratore potrà fare affidamento anche sulla luce che porta sull'elmetto nel caso in cui debba imbattersi nei Boo o in altri spettrosi nemici.
 

La storia principale è suddivisa in 3 episodi. Nel primo utilizzeremo Capitan Toad, nel secondo Toadette e nel terzo (ben più corposo) entrambi a seconda del livello. Non ci sarà nessuna variazione nell'uso di Toadette piuttosto che del capitano, sarà solo una questione di estetica.
Tra i vari livelli presenti ce ne saranno anche alcuni ambientati su un carrello su binari in cui dovremo lanciare rape per raccogliere gli oggetti e sconfiggere i nemici ai lati. Non sono tantissimi, ma sono molto divertenti e utili per spezzare il ritmo.
Capita anche che occasionalmente compaiano dei mini livelli (che variano a seconda dell'episodio che si sta giocando) in cui è possibile raccimolare un sacco di monete per guadagnare vite in più. In questo gioco infatti sarà sì possibile ottenere una vita extra per ogni 100 monete raccolte, però queste monete vanno trovate tutte nel medesimo livello perchè alla conclusione di ogni stage il contatore si azzererà. 
Infine chi avrà voglia di raccogliere tutti i diamanti di un episodio sarà ricompensato con alcuni livelli bonus e se si soddisferanno anche tutte le richieste secondarie si sbloccherà la possibilità di terminare gli stage entro un tempo limite. Quest'ultima sfida è veramente difficile e al minimo errore si rischia di non farcela più!
 



GRAFICA, AUDIO E CONTROLLI

Tecnicamente il gioco è di buona qualità anche se si tratta di un titolo low budget. La grafica è in pieno stile Mario, quindi coloratissima e con elementi rotondeggianti. Sono buoni anche gli effetti di luce, la fluidità e quei piccoli ritocchini alle texture, che sono state prese di peso da Super Mario 3D World insieme al motore grafico. Non che la cosa sia un male, anzi. 
I controlli sono affidati esclusivamente al Game Pad, in quanto è imprescindibile a causa degli elementi touch e vocali. Per muovere Toad si potrà usare solamente l'analogico sinistro, cosa che a qualcuno potrebbe dare fastidio per semplice predilezione della croce direzionale. La telecamera è totalmente manuale e affidata, come già detto, o all'analogico destro o all'accelerometro del Game Pad, anche se quest'ultima opzione è in realtà completamente inutile dato che l'analogico è molto più pratico. Ogni tanto il dover tener premuto B per "correre" e nello stesso momento con la stessa mano dover muovere l'analogico destro per spostare la telecamera può creare qualche problema, soprattutto nelle sfide a tempo. Fortunatamente invece i comandi dell'accelerometro, che è sempre attivo, sono stati calibrati bene, quindi non vi dovrete preoccupare se mentre state giocando muovete leggermente il controller perchè non è così tanto sensibile. In Captain Toad: Treasure Tracker quindi il Game Pad è stato sfruttato molto bene, tanto da essere fondamentale e imprescindibile, ma se questo per certi versi può essere un pregio, data la insufficiente quantità di giochi che fanno altrettanto, per altri può rivelarsi quasi un problema. In pratica, a causa dell'enorme utilizzo che se ne farà nel corso dell'avventura, il giocatore è portato praticamente sempre a guardare il suo schermo, perdendosi quindi la qualità grafica del TV, che risulta quasi inutile. Inoltre ci sono alcuni livelli, come ad esempio quelli nei carrelli su binari o quelli in cui dovremo sparare rape con un cannone, che devono essere fatti per forza guardando il piccolo schermo del controller, poichè il mirino non è presente sulla TV. Per qualcuno potrebbe non essere un problema, però a questo punto viene il dubbio che forse era meglio programmare il gioco per Nintendo 3DS. Nel complesso comunque la resa su Game Pad è molto buona, infatti le uniche note negative sono la fastidiosa comparsa di una scritta, sia su TV che sullo schermino, che ci spiega come ruotare la telecamera, ma che per fortuna si limita solo ai primi livelli, e l'ingombrante immagine di un interruttore da ruotare che appare su Game Pad ogni volta che gli cammineremo sopra, coprendo così buona parte della visuale.
Per quanto riguarda invece il comparto audio si poteva fare di più. Non che le musiche siano male, ma purtroppo sono poche e praticamente tutte riprese da Super Mario 3D World. Non c'è quindi nessuna nuova musichetta degna di nota che non abbiamo già avuto modo di ascoltare. Carino invece il fatto che Capitan Toad e Toadette, quando si trovano in situazioni pericolose o paurose, emettono versetti di paura e rabbrividiscono.
 

 

LONGEVITÀ E DIVERTIMENTO

Per completare i livelli dei 3 episodi ci vorranno circa 10 ore, che quasi raddoppieranno se si vuole anche cercare di raccogliere tutti i diamanti e portare a termine tutti gli obiettivi secondari. Per gli amanti delle sfide a tempo poi si possono aggiungere anche altre ore di gioco se si vuole completare tutti i livelli entro il tempo limite. Inoltre ci sono anche i vari stage bonus, tra cui uno particolarmente lungo, che se superato, vi permetterà di guadagnare una simpatica sorpresa. Oltre a tutto questo, vi sono anche degli ulteriori livelli extra riservati a chi possiede i dati di salvataggio di Super Mario 3D World. Questi stage sono ripresi direttamente dal gioco in questione, ma sono stati ovviamente riadattati alle capacità del piccolo Capitan Toad, che dovrà raggiungere semplicemente la fine del percorso. Una piacevole sorpresa che nessuno si aspettava. Inoltre è stato annunciato che il giorno 20 marzo 2015 uscirà un aggiornamento gratuito che permetterà al gioco di dialogare con l'Amiibo di Toad (in uscita il medesimo giorno) che sbloccherà una nuova sfida in cui dovremo cercare nei livelli le piccole immagini a 8 Bit di Toad stesso. 


Il gioco è divertentissimo, coinvolgente e si è spinti a rigiocarlo per sbloccare ogni cosa. L'atmosfera tipica della serie dell'idraulico baffuto si vive sotto un'altra ottica che funziona alla perfezione. Se già avevate apprezzato i livelli dedicati a Capitan Toad in Super Mario 3D World, rimarrete stupefatti da quelli presenti in Captain Toad: Treasure Tracker. Il level design è ottimo sotto ogni punto di vista, tanto da rimanere ad ammirare i vari stage e pensare che i level designer di Nintendo siano dei geni. Non avrete quasi mai la sensazione fastidiosa del tipo "questo livello assomiglia un pò troppo all'altro". Unica eccezione a questa affermazione sono purtroppo le boss battle. Infatti nel corso dei 3 episodi ci imbatteremo solo in 2 diversi boss (tra l'altro che i vari trailer ci hanno già spoilerato da tempo) contro cui usare sempre le stesse 2 strategie, ma per fortuna i livelli in cui compaiono sono perlomeno diversificati ogni volta nella struttura. La curva di difficoltà è stata inoltre calibrata molto bene, facendo in modo che le capacità del giocatore migliorino gradualmente e a pari passo con l'aumento della sfida.
 

Nonostante tutti questi pregi, il titolo presenta anche alcune mancanze. Infatti esiste un unico file di salvataggio, cosa che può dare fastidio a chi condivide la console con i propri famigliari o a chi vuole ricominciare il gioco senza per forza cancellare tutti i suoi progressi. Inoltre non è presente nessuna modalità multiplayer, nè in locale nè online. Sembra incredibile dato che ultimamente Nintendo riusciva a escogitare un qualche tipo di cooperazione o competizione in qualunque titolo. Qui si sente quindi la mancanza di una eventuale modalità, anche solo offline, in cui un secondo giocatore aiuta il G1 armato di Game Pad a superare determinate sfide. Alla fine l'unico supporto di un amico seduto di fianco a te risulta essere il suo supporto morale o una eventuale intuizione per finire il livello! Infine il gioco non presenta nemmeno nessuna funzionalità online, quindi niente classifiche e niente timbrini per Miiverse. Un vero peccato dato che sarebbe costato veramente poco aggiungere queste opzioni, soprattutto per quanto riguarda i timbri, che erano già presenti in Super Mario 3D World e qui bastava cambiarne alcuni e poi lasciare il piacere ai giocatori di cercarli nei vari livelli.
 
 


CONSIDERAZIONI FINALI

Captain Toad: Treasure Tracker è uno spin off di Super Mario 3D World realizzato con un budget non molto alto, ma che risulta divertentissimo, accessibile e con un solido gameplay. La grafica è molto colorata e rotondeggiante , il Game Pad è stato finalmente sfruttato e il level design è strepitoso. Un titolo veramente ottimo che sfiora, senza raggiungerla, l'eccellenza, non tanto per i (pochi) difetti, ma più che altro per le mancanze, tra cui soprattutto l'assenza di una modalità per 2 giocatori. Un gioco che non può mancare nella vostra collezione di titoli per Wii U, considerato anche il prezzo budget a cui viene venduto. Se poi avete amato i livelli dedicati a Capitan Toad in Super Mario 3D World, questo gioco è per voi imprescindibile. Rimaniamo in attesa dell'aggiornamento gratuito di marzo e incrociamo le dita per un eventuale secondo capitolo.