Da alcuni anni il mercato videoludico è stato invaso da una miriade di giochi per smartphone, quasi tutti di qualità scadente, creati per intrattenere una fetta di mercato di casual gamers. Un classico esempio di questi giochi è Candy Crush Saga, puzzle game conosciuto da chiunque possieda un cellulare.

Pur sfruttando lo stesso meccanismo “Match-three” (l’obbiettivo è allineare 3 o più sfere per eliminarle) con contenuti a pagamento, Puzzle & Dragons si differenzia dal titolo citato sopra per l’estrema difficoltà e l’alto tasso di strategia da utilizzare per sconfiggere i nemici più forti.

Rilasciato nel lontano 2012 su dispositivi Apple e sviluppato da GungHo Entertainment divenne un enorme successo in Giappone grazie alla semplicità degli elementi puzzle game mischiati a una non banale giocabilità e a una smisurata quantità di “mostri” disponibili (ad oggi ne sono disponibili quasi 2100).

Il fenomeno si è talmente sviluppato in Giappone e nel mondo che sono state realizzate diverse collaborazioni con manga e anime del calibro di “Hokuto no Ken”, “Evangelion”, “Saint Seiya”, “Dragon Ball”, “Hunter X Hunter”, “Hello Kitty” oltre con serie occidentali come “Batman”, “The New 52” (sempre della DC comics) e altri videogiochi come la saga “Final Fantasy”.

Da allora il gioco è stato rilasciato anche su sistemi Android ed è stato scaricato oltre 40 milioni di volte. Visto il successo è stato logico sfruttare al massimo il marchio ed espandere il bacino d’utenza anche alle console portatili, cercando di rinfrescare un titolo popolare più all’estero che qui in Italia.

Ecco quindi “Puzzle & Dragons Z”, in esclusiva su Nintendo 3DS, che si presenta forte del successo ottenuto in Giappone (oltre 1,3 milioni di copie vendute) e in una confezione esclusiva per l’occidente contenente la nuova edizione ispirata all’idraulico più famoso della storia “Puzzle & Dragons: Super Mario Bros. Edition”.

Trama

Puzzle & Dragons Z: Il mondo di Draconia è minacciato dalla Paradox, un'oscura organizzazione che grazie al potere delle sfere è riuscita a spaccare il mondo in diversi pezzi nel tentativo di regnare su tutte le forme di vita. Sarà compito del nostro giovane eroe e del drago Syrup cercare di rimettere insieme tutti i pezzi del mondo e sconfiggere Paradox. Per riuscire in questa impresa dovrà recuperare nuovi mostri e draghi e combattere tramite il potere delle sfere.


Puzzle & Dragons Super Mario Edition: Le sfere compaiono nel mondo di Mario e Bowser ne approfitta subito per rapire di nuovo la principessa Peach. Indovinate a chi spetta salvarla?

Gameplay

Puzzle & Dragons Z è un puzzle game dove l’obiettivo è sfidare e sconfiggere i nemici che ci si parano davanti nei singoli livelli allineando 3 o più sfere dello stesso colore e cercando di fare più “combo” possibili. Maggiore il numero di combo, maggiore il danno che infliggeremo all’avversario. La meccanica di gioco è a turni e i mostri ci attaccheranno cercando di portare la nostra barra d’energia a zero.

Inizialmente per ogni battaglia ci saranno a disposizione sfere con 3 colori diversi (rosso, verde e blu) e la sfera per recuperare energia, il che renderà molto facile fare combo ed annientare i nemici. Proseguendo col gioco si aggiungeranno altri due colori (giallo e viola) rendendo la difficoltà più elevata.
 

Ogni squadra è composta da 5 mostri (più un aiutante) dalle diverse caratteristiche, ognuno dei quali con un elemento predominante: Fuoco (Rosso), Terra (Verde), Acqua (Blu), Luce (Giallo) e Ombra (Viola). Ogni mostro ha anche una mossa speciale, attivabile esclusivamente dopo un determinato numero di turni, e che può essere un forte attacco, un recupero d’energia o una trasformazione delle sfere in altri colori.

Occasionalmente i mostri battuti lasceranno degli oggetti come uova (con cui creare o potenziare mostri) oppure pezzi di puzzle che serviranno per far evolvere il mostro corrispondente alla categoria.

La potenza di ogni attacco varia in base alla formazione che utilizziamo, in alcuni livelli sarà indispensabile avere tutti i tipi di colori per sfruttare tutte le sfere mentre in altri è consigliabile puntare su un colore specifico per massimizzare i danni che possono anche raddoppiare se usati con astuzia. Ad esempio, il fuoco è molto efficace contro il legno mentre è poco efficace contro l’acqua.

In questo primo gioco è presente anche qualche elemento RPG, infatti è possibile controllare il nostro eroe e fargli svolgere missioni secondarie, aiutare i cittadini e svolgere altri compiti.

La modalità storia vi terrà impegnati per diverse ore con una difficoltà media-bassa, invece sarà difficile riuscire ad ottenere tutti i mostri che, tra normali e evoluzioni, ammontano in totale a circa 150.

Il secondo gioco del pacchetto è “Puzzle & Dragons Super Mario Bros. Edition”. La meccanica di gioco si discosta poco dalla versione descritta in precedenza: è stata eliminata la componente RPG e si prosegue nei livelli e nei mondi esattamente come in un gioco del baffuto eroe italiano.

I personaggi principali si incontrano lungo il cammino, partendo dai mini Mario e Luigi per ottenere Mario ghiaccio o Luigi volpe, versioni potenziate e dalle diverse caratteristiche e mosse speciali.

Le uova che contenevano mostri sono sostituite da cubi contenenti tutti, ma proprio tutti, gli alleati e i nemici di Mario e Luigi. Dai Goomba ai Toad, dai Calamako ai Bob-omba. Come nella versione Z anche qui si può, anzi sarà indispensabile, far salire di livello i personaggi per aumentare i loro valori di attacco-difesa.
 

Da notare la presenza di nuove opzioni come “lotteria” (utile per ottenere oggetti speciali) e “sviluppa”, che permette di diminuire il numero di mosse necessarie per attivare le mosse speciali.

Ciò che realmente cambia rispetto a “Z” è la difficoltà che in questa seconda versione è estremamente alta. Preparatevi a maledire ogni Goomba, Paratroopa o Categnaccio che incontrate, perché vi daranno filo da torcere a ogni livello.

Anche in questa versione sono presenti circa 150 personaggi e trovarli tutti sarà veramente impegnativo.

Grafia e Audio

Puzzle & Dragons Z: La grafica è buona anche se non tutti i mostri godono di un character design eccellente e in alcuni casi sono presi direttamente dalla versione mobile del gioco. Le musiche risultano discrete, anche se piuttosto ripetitive, soprattutto dopo alcune ore di gioco.

Puzzle & Dragons Super Mario Bros Edition: tutt’altra storia per il secondo titolo, qui la grafica è in pieno stile Mario, colorata e spassosissima, e si possono apprezzare tutte le musiche del gioco più longevo e conosciuto di Nintendo.
 

Puzzle & Dragons Z è un titolo con un preciso target di giocatori in fascia adolescenziale che cerca in diversi modi di sfruttare il successo di altri giochi “cattura-mostri”, in primis la serie Pokemon, presentando una struttura di gioco immediata e intuitiva. Tuttavia, se nelle prime partite penserete di trovarvi davanti ad un gioco semplice tipo “metto assieme quattro sfere e finisco il livello”, andando avanti vi stupirete di come il gioco richieda una solida strategia per proseguire nella storia. La giocabilità è ottima, anche se è un po’ troppo semplice arrivare alla fine del titolo.
Super Mario Bros. Edition è invece uno spin-off più difficile per videogiocatori esperti. Su 8 mondi totali solo il primo scorre velocemente mentre gli altri richiederanno ancora più strategia, capacità di capire dove cadranno le sfere, quando e come utilizzare al meglio le super mosse (magari combinandone gli effetti).
Tutto questo crea nel giocatore una malsana dipendenza ogni qual volta si cercherà di superare un livello e una certa dose di imprecazioni quando si vedrà la scritta "Game Over" e credetemi, in questa parte "mariesca" vi capiterà molto spesso...

Puzzle&Dragons Z - Super combo
 


Puzzle & Dragons: Super Marios Bros. Edition - Gameplay