Amnesia: Memories, otome game ambientato in un moderno Giappone, è stato localizzato di recente su PC e PlayStation Vita. Esso è solo uno dei tantissimi otome games (o dating simulator) che Idea Factory crea ogni anno. La loro line-up di titoli va dalla serie Hakuoki fino ad arrivare a Sweet Fuse e Yunohana Spring. Il famoso sito Siliconera ha avuto modo di parlare con Norihisa Kochiwa, una delle menti di Idea Factory incaricato di vegliare sul marchio Otomate.

Intrecci e amori: i dating sim di stampo giapponese!
 
La nascita dei Dating Simulator raccontata da Idea Factory

 
- Otomate crea molti otome games (dating sim). Quali scenari trova che siano i più popolari? I tempi moderni, l'era Sengoku, Fantasy, ecc.

Norihisa Kochiwa, Game Development Mananger presso Idea Factory Game, ritiene che le tematiche su cui ricadono vampiri e ambientazioni storiche siano le più popolari. Hakuoki è uno di essi.
''Aggiungiamo le nostre interpretazioni originali, quindi non si tratta delle solite storie che leggete nei libri di storia.''

 
Come sono realizzati gli otome


''Tralasciando questo, Amnesia, nonostante sia ambientato nei tempi moderni, ha ricevuto tanto supporto e acclamazione dai fans. La sua popolarità ci ha portato a renderlo una serie vera e propria. Il nostro obiettivo è quello di creare titoli otome con una grande varietà di scenari; le giocatrici saranno così interessate ad esplorare mondi le cui impostazioni non sono affatto tradizionali.''
 


Può dirci come arriva a creare il design dei personaggi in un otome game? Di solito, i giochi hanno personaggi che definiremmo fighi, tsundere, amici per la pelle e principi. Ci sono altri tipi di personaggi che pensa possano funzionare in questo genere di titoli?

Il character design è uno dei principali aspetti in un dating simulator, perciò impieghiamo tanto tempo nel decidere il tipo di design da applicare ai nostri personaggi.  Oltre all'apparenza, il personaggio deve essere bello, molto bello, e questo è uno dei pilastri portanti che decide il fondamento del design.

Dopodiché, passiamo alla sua personalità, basata sullo spazio che vi è tra quest'ultima e il personaggio in sé. Ovviamente, consideriamo anche lo sviluppo della storia.

Un esempio che potremmo fare è Yoshiie Ukita, da Shinobi Koi Utsutsu (rappresentato su nell'immagine). E' un ninja di indole pigra con tendenze narcolessiche ma, nonostante ciò, quando arriva il momento sa cosa fare. Pare proprio che i personaggi femminili abbiano una bella cotta per lui!

 
ATTENZIONE: la prossima domanda contiene spoiler su Amnesia: Memories.

 

- Alcuni otome games, come ad esempio forse AmnesiaMemories, ha personaggi che... sono alquanto ossessivi. Tale lato non avrebbe riscontri positivi nella vita reale, ma alcuni di questi personaggi hanno di fondo un'enorme fanbase.  Perché pensa che i personaggi femminili siano più attratti da personaggi yandere?

Toma di Amnesia in effetti rappresenta proprio quel tipo di personaggio. Nel gioco, la storia di Toma prende una piega proprio irrealistica... (Non scenderò nei dettagli a causa di spoiler) Ma è diventato uno dei personaggi più popolari. Toma esprime un amore così profondo per l'eroina nel gioco al punto che, andando avanti con la storia, i giocatori lo accetteranno per chi è in realtà. Si tratta di un videogioco, perciò i giocatori possono tuffarsi e gustare l'esperienza nella sua non realistica, storia d'amore.


FINE SPOILER


- Ci sono molti eventi in Giappone del calibro dell'Otomate Party. Cosa ci può dire a proposito degli otome fan nel Sol Levante? Come si differenziano da quelli occidentali?


Abbiamo notato che i fans dei dating sim amano e si preoccupano dei titoli e dei personaggi. Abbiamo appena tenuto l'Otomate Party 2015: ha avuto 15,000 spettatori in soli due giorni.
Durante l'evento, gli attori che hanno prestato le voci ai personaggi e le attrici hanno ripreso il loro ruolo davanti al pubblico, vestendo i loro panni. Ciò è stato di grande impatto durante l'evento nonché uno dei momenti più salienti. 
Molti fans andavano, a livello di età, da adolescenti a trentenni. Tanti hanno partecipato all'evento in compagnia della propria famiglia!

Credo che la maggior parte di essi fossero appassionati di videogiochi in genere e di attori/attrici.
Non penso ci siano molte differenze tra l'audience giapponese e occidentale, sebbene i giapponesi siano i più privilegiati sotto questo aspetto per via dell'ambiente in cui vivono: hanno accesso a molti più numerosi titoli rispetto agli occidentali.

Ciò che noi desideriamo e per cui vogliamo batterci da ora in poi è lavorare con nuove compagnie e avere nuovi creatori in modo da portare i nostri dating sim in tutto il mondo! Apprezziamo i vostri continui supporti!
 


 
- Gli otome games si rifanno ad uno stile fantasy di tipo romantico. Ci può dire in cosa sta la differenza per un gioco in cui vi è come personaggio principale un maschio?

Non si applica su tutti i titoli, ma tendiamo a classificare giochi di questo tipo più difficili da puntare su giocatori maschili a causa del sistema di gioco in sé. In titoli in cui l'audience è pressoché femminile, tendiamo a concentrarci più sulla storia e gli intrecci amorosi. Amnesia ha un sistema di gioco abbastanza semplice, in cui vestiamo i panni di un'eroina senza ricordi, destinata a scegliere sin dall'inizio quale strada percorrere. 

Dopo aver selezionato un mondo dovrete cercare la verità e trovare il vero amore con il personaggio maschile di ciascun mondo; è un modo unico per iniziare il gioco. Anche se tutti ricadono nel genere dating sim, le ambientazioni e i contenuti cambiano, sono uniche e variegate, perciò ci piacerebbe che tutti provassero a giocarli!


- Tendo ad apprezzare i dating sim con idee alla Principessa Arturia in cui puoi chiedere un appuntamento ad uno dei cavalieri della Tavola Rotonda o Romeo vs Juliet in cui si immagina l'opera Shakespeare in chiave dating sim (ha persino Shakespeare come personaggio con cui puoi uscire!). Quali sono le opere dating sim che più apprezza di questo genere e quale ambientazione unica le piacerebbe provare all'interno di un suo gioco?

Innanzitutto, ti ringraziamo per aver giocato La Principessa Arturia! Il mio preferito è personalmente il più recente, I DOLL U, che ti permette di innamorarti con le più eccentriche e i più eccentrici idol mai esistite/i. 
Tsubasa Kuroyume è particolarmente unico... E' un idol le cui vere sembianze equivalgono a quelle di un demone e, soprattutto, è estremamente sadico. Credo che siamo riusciti a creare un mondo davvero interessante in quel gioco.

Per quel che riguarda invece un mondo unico che vorremmo portare in un nostro titolo... Ho qualcosa in mente, ma purtroppo non posso parlarvene al momento! Spero lo aspetterete con ansia!


Al Otomate Party di Agosto, abbiamo annunciato 12 nuovi titoli. Abbiamo in mente di rilasciare molti più giochi nell'imminente futuro, perciò vi preghiamo di tenere d'occhio possibili annunci! Inoltre, ci piacerebbe ricevere le opinioni dei fans occidentali! Il nostro primo passo è quello di inserire gli otome games nella cultura occidentale e far crescere così il numero di fans che esso possiede.

Grazie mille per averci dato questa opportunità di parlare dei nostri dating sim.

 
Fonte consultata: Siliconera