Famitsu ha pubblicato una nuova intervista con il director Tetsuya Nomura. Questa volta ci parlerà delle sue preoccupazioni concerni lo sviluppo di Kingdom Hearts III, le meccaniche di gameplay, il contenuto di KH 0.2 BbS e KH3D HD e molto altro ancora.
 

Le novità su Kingdom Hearts HD 2.8 non sono finite!
 
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- Il gameplay di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep sarà diverso dal suo predecessore?

Stiamo tenendo in considerazione elementi tratti sia da BbS che da KH3. Si può dire che sia un ibrido.

- Con l'arrivo di un nuovo titolo non dovremmo preoccuparci dello sviluppo di Kingdom Hearts III?

Kingdom Hearts III, essendo un titolo numerato ci costa tanto lavoro ma dato che 0.2 è sviluppato sotto la sua influenza, non è un problema. Ho voluto tuttavia farvi provare qualcosa attraverso  il gameplay di KH 0.2 e come esso si collega a KH3.

Dei tre lavori inclusi, Unchained X è stato il primo.



- Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD è stato rimasterizzato in HD ma io credevo diventasse un video a causa della sua composizione. Nonostante la corrispondenza console, è diventato giocabile.
 
Lo staff che ha lavorato a Kingdom Hearts HD 1.5 e 2.5 hanno fatto in modo che abbia questa opportunità. Questa volta, oltre all'alta definizione, abbiamo cambiato il game design in modo da avere solo una parte di schermo da controllare. Nella versione 3DS , infatti, ne avevamo due. Come nei precedenti titoli rimasterizzati si può dire che i colori risaltino parecchio. 

- Ci saranno contenuti aggiuntivi?

Per quel che riguarda la storia non ci sono contenuti aggiuntivi in quanto potrebbe eccedere la rimasterizzazione in HD ma, come nelle altre collection, metteremo il supporto trofei e così via. Poiché KH3D ha una storia complessa e che inizia prima di KH3 abbiamo voluto farvelo provare.

- Quindi giocando a KH3D vedremo anche KH3. Chiederò adesso in merito a KH 0.2 BbS: Da dove prende piede cronologicamente? Dal secret episode di KH BbS FM?

Inizia subito dopo il filmato segreto, dove Aqua vede il Castello di Cenerentola (Castle of Dreams). Inizia da lì.

- Perciò Castle of Dreams (Cenerentola) è diventata un'area da esplorare.

Credo di sì (ride). Non vagherete alla rinfusa tuttavia trovandovi nell'oscurità.

- Nel secret episode abbiamo visto il titolo ''A Fragmentary Passage''. Lo avete accolto in KH 0.2 BbS quindi?

Sebbene ci sia una storia dietro quel titolo non abbiamo intenzione di rilasciarla come contenuto della collection. Tuttavia, dato che esiste come setting, ho fatto qualche ritocco all'inizio di KH3. Ho pensato fosse una buona opportunità. Non sta influenzando il progresso di quest'ultimo comunque, e poiché ''0.5'' non è un capitolo intero siamo andati di ''0.2''. E' un frammento di qualcosa di più grande: da qui, ''A Fragmentary Passage''.
 
- Ci può dire in quale periodo della storia inizierà cronologicamente parlando?

Non posso svelarvelo, sarebbe uno scoop (ride). Prima che Sora inizi un nuovo viaggio, il Re gli narra quanto ha tenuto nascosto fino ad ora. Il racconto è quindi stato tramutato in ciò che vedete e avrà grande spessore in KH3.

- Dopo KH 1.5 e 2.5 è arrivato 2.8. Sono rimasto sinceramente sorpreso. Per favore, ci racconti le origini del titolo.

 
Ha un po' di significato. Prima di tutto abbiamo considerato i tipi di giochi da inserire come KH3D e la rimasterizzazione 2.5... Sarebbe il ''2.6'' se vogliamo tenere conto di tutti i titoli. Abbiamo X, Unchained X e X Back Cover... Credo che si chiamerebbe ''0'' contando l'assenza di Sora.  KH BbS sarebbe lo ''0.1'' e KH 0.2 BbS ovviamente lo ''0.2''. Dunque, ''2.6 + ''0'' + ''0.2'' dà come risultato ''2.8''.

- Capisco! I titoli numerati, insieme ad una cronologia, sono un classico della serie, perciò riportandoli ancora una volta avrebbe senso. 

 
Il secret ending di KH BbS FM se non ricordo male riportava ''0.5''. Dopo di ciò avremmo un sequel completo di BbS. Essendo il successore avrebbe dovuto avere ''0.5'' ma poiché KH3 ha ancora la priorità lo abbiamo fatto passare da ''0.1'' a ''0.2''.

- Quindi è possibile che ''2.9'' venga rilasciato?

Il prossimo è KH3 (ride). C'è un sottotitolo in 2.8: ''Final Chapter''. A causa dei suoi accenni espliciti al prologo, KH3 sarà il capitolo conclusivo della saga del Dark Seeker. Avendo lasciato il significato di ''0.1'' , lo capirete in KH3.

- Quel ''0.1'' ha un che di preoccupante... E' stato difficile passare da PS3 a PS4 per 2.8?

Il gameplay di KH 0.2 BbS riprende la tecnologia usata in KH3, perciò avrebbe funzionato solo su PS4. Dato che lo sviluppo è tutto concentrato sulla PlayStation 4 sarebbe difficile spostarlo sulla PlayStation 3. In aggiunta a ciò, abbiamo voluto mostrare un po' dell'atmosfera che troveremo in KH3. Per KH 0.2 BbS non è esattamente la stessa ma contiene un po' del sistema di KH3.

Ed è il Re che detiene la chiave. Il prossimo, ''Kingdom Hearts X Back Cover''... con Unchained avete appena iniziato. Ci può parlare un po' al riguardo?

All'inizio c'erano continui problemi coi server e vi chiedo scusa. All'interno della compagnia c'era tanta voglia di migliorarsi e di cooperare. Tuttavia, il problema dei server era un punto fisso su cui si doveva fare qualcosa. Gradualmente si è deciso di espandere di più i server.

In quanto a stabilità il gioco ultimamente sembra a posto. Il titolo ha un gameplay molto originale.

L'ho creato avendo in mente il feeling di ''KH''  e come avrei dovuto trasmetterlo nell'hardware e nella nostra vita quotidiana. Il prossimo anno, una volta ogni mese, avrete 50 nuove quest aggiunte. A causa delle continue aggiunte ciò aiuterà chi cerca un titolo in continua espansione.

Ho voluto esporre la mia esperienza parlando di gameplay originale. Ora, tornando a ''Kingdom Hearts X Back Cover'': Chi è quella persona che ha il potere di predire il futuro di cinque persone e da quale punto di vista arriva?

Sì, quella persona è il maestro dei maestri. Chirithy è il personaggio principale che invoca appunto quest'ultimo.

Quindi è Chirithy quello che ha iniziato. 

Sì, ma anche se continua a chiamare colui che ha creato ciò che ci circonda non risolverà le cose. Il maestro ha già indicato chi lo farà. I foretellers sono anche Keyblade Masters. Il loro maestro è il maestro di tutti.

Già pieno di misteri il gioco lo diventerà ancora di più cercando di indovinare chi sia il maestro. 

In KHX Back Cover c'è un bella risvolta. In KHX appaiono di solito incappucciati.

- Ah, a proposito dei cinque foretellers...

''KHX'' e ''KH Unchained X'' continueranno sotto il punto di vista del giocatore e i foretellers continueranno a dirvi la loro opinione, ma credo che ciò non aiuti. In ''Back Cover'' faremo vedere le speculazioni e le differenze e potrete decidere in che modo considerarle. Forse allora capiranno la natura della loro unione chiedendosi ''A cosa stavo pensando?'' , rivelando che i loro gusti sono molto diversi tra di loro (ride).

- Lo trovo molto interessante (ride). Non ci penseranno due volte a cambiare fazione una volta prese le direzioni. Da qui, ''KHX'' e ''KH Unchained X'' saranno lo step necessario a far allontanare le fazioni?

In ''KHX'' la maschera della volpe è stata tolta per svelare un nome del quale non darò informazioni. A proposito, il maestro dei maestri ha indetto delle regole da rispettare ai sei discepoli. 

Prevedo che questa serie sarà l'epitome dell'emozione. Dunque, nell'ultimo trailer Chirithy ha una voce. Tomoko Kaneda era la sua CV?

Sì. E' stata registrata in modo che avesse in mente la tristezza. Il risultato è stato buono.

''KH2.8'' porta a ''KH3'' e l'altro giorno il nuovo mondo proveniente da Big Hero 6 è stato accolto con un enorme applauso.

Poiché rappresentava il mondo più recente ad essere stato deciso non abbiamo potuto dire molto, ma sono contento che sia piaciuto. Big Hero 6 ci porta in un futuro vicino ma il fatto di avere una città moderna e l'enorme quantità di azione e divertimento è ciò che mi ha fatto decidere di inserirlo.

- Per quel che riguarda la sinossi Baymax è dipinto di nero in quanto è sotto il controllo degli Heartless e Sora gli vola vicino mentre sono faccia a faccia. 

Esatto. La nostra storia prende piede dopo il film. Black Baymax è stato pensato da Yasue (Co.Director Tai Yasue) dicendo ''Voglio assolutamente questo!''. Poiché piace anche a me, spero siate ansiosi di vederlo a lavoro finito.

A Novembre ci sarà un evento che inizierà tre giorni prima della D23 Expo Japan nella Disneyland di Tokyo con successivi eventi su KH e ''Final Fantasy VII remake (titolo provvisorio)'' in inverno. Con tutto ciò, le news non mancheranno.

Ora che il nuovo Dissidia Final Fantasy si prepara ad arrivare sugli arcade ci stiamo occupando dei rilasci del prossimo anno inclusi ''KH2.8'' e ''World of Final Fantasy''. ''KHX'' e ''KH Unchained X'' stanno andando avanti bene grazie alle continue richieste provenienti da fuori la nostra compagnia. Abbiamo ancora tanto allenamento da fare e le nostre mani sono impegnate (risata triste), ma credo che i fans saranno soddisfatti dei nostri sforzi.
 

 
Fonte consultata: KHInsider.com