Lucca Comics & Games 2015 si esibisce per la prima volta in Italia  Toriena. Questa è per Toriena la seconda tappa europea dopo essere sta a Londra. Toriena al suo debutto a Lucca si rivela un artista con tanta voglia di divertire e coinvolgere il pubblico con la sua musica e la cultura Chiptune che rappresenta.
 

Toriena alla sua prima esibizione in Italia. Intervista da AnimeClick.it

 

AnimeClick.it:  Ciao a tutti utenti di AnimeClick.it e GamerClick.it siamo qui a Lucca Comics 2015 con Toriena, un artista giapponese di musica  Chiptune. Toriena vuoi presentarti al nostro pubblico, grazie.

Toriena: Mi chiamo Toriena, e in Giappone creo musica Chiptune e mi esibisco dal vivo come Dj.

AnimeClick.it: La tua particolarità è suonare con il Game Boy, vuoi spiegarci com’è nata l’idea di esibirti con il Game Boy?

Toriena: Come sappiamo,  il Game Boy è un gioco universale e per questo ho pensato che utilizzarlo per creare musica sarebbe stata un idea carina. Quando ho provato nel concreto a creare musica  con questa console mi sono resa conto che essendo uno strumento familiare è anche facile da utilizzare. Da quel momento in poi ho creato sempre musica con il Game Boy.  Trovo molto interessante creare musica di stampo moderno con questa console di vecchia data.

AnimeClick.it: Per suonare con il Game Boy usi un programma in particolare? Puoi spiegarci come funziona?

Toriena: Per quanto riguarda il software per comporre le canzoni,  Nanoloop e LSDJ sono i due programmi più utilizzati, e tra i due io uso LSDJ.  E’ simile ad un Tracker [i Tracker sono dei software che servono a sequenziare musica. ndr]  , si crea così in questo modo… vi mostro un attimo la cartuccia [Toriena mostra la cartuccia alla videocamera]… questa si collega al computer con cavo usb [tramite un cavo usb si può collegare il Game Boy al PC per poter modificare il contenuto delle cartucce. ndr] ed è possibile importare i file, dopo inseriamo la cartuccia vuota poi, se riuscite a vedere, … poi fa.. *TEN* [Toriena mostra il Game Boy alla telecamera].  Si  passa a comporre sul Game Boy utilizzando le tracce che abbiamo caricato dal PC.

AnimeClick.it: Ascolti qualche altro genere musicale oltre alla Chiptune? C’è qualche artista in particola che ti ha ispirata?

Toriena:  Per quanto riguarda i miei artisti preferiti,  se parliamo  di Chiptune mi piace una donna del panorama Chiptune che vive in Inghilterra  e si chiama Chipzel. Ultimamente mi piace ascoltare Torefie [di questo artista non abbiamo capito bene il nome. nbr], e anche chibi-tech.
 

AnimeClick.it: Come abbiamo detto il tuo genere musicale è il Chiptune. In Italia è un genere musicale poco conosciuto. in Giappone invece è diffuso? Oppure è un genere di nicchia?

Toriena: Ecco sì, in Giappone  pian piano sta iniziando a diffondersi ed è un genere che spero diventerà  presto famoso.

AnimeClick.it: Sappiamo che la maglietta che indossi l’hai realizzata tu, hai altre passioni oltre la musica?

Toriena:  Sì effettivamente,   mi interessa il design delle t-shirt … posso alzarmi?  Creo magliette come questa… e presso Shibuya,  in uno dei negozi GYFT (http://shop.gyft-shibuya.com/), sono in vendita prodotti che vedono la mia collaborazione, ma in linea generale il design  l’ho creato io,  mentre la forma e di tutto il resto se ne occupato GYFT . Per quanto riguarda i miei altri hobby,   è da molto che sono interessata al design quindi non solo la musica ma mi piace creare anche tutto ciò che ruota in torno ad essa, e sto cercando di creare un solo mondo in chiave artistica che rappresenti Toriena,  questo è ciò che mi piace.. forse sto parlando un po’ troppo [sorride *_* ndr]…  Comunque, in realtà, mi piace disegnare, soprattutto un personaggio femminile.

AnimeClick.it: Vuoi fare un saluto alla nostra utenza?

Toriena:  Per me è la prima volta qui in Italia,  a Lucca Comics and Games. Lucca  è una bella città e si mangia molto bene,  è stato davvero bello.  Vorrei tornare un’altra volta in Italia...poi se posso vorrei fare un annuncio:  a dicembre esce il mio nuovo EP e per ora non ci sono dettagli precisi precisi ma posso dire che uscirà anche un lavoro con immagini annesse.

Per concludere vi regaliamo l'intera esibizione live di Toriena al Japan Town di giovedì 29 ottobre al Lucca Comics & Games. Anche se non eravamo tantissimi, Toriena non si è risparmiata, riuscendo a trasmettere con la sua musica e il suo modo di essere sul palco tantissima energia e allegria.