Nostalgia dei vecchi punta e clicca degli anni '90 come l'intramontabile Monkey Island? A risollevarvi l'animo ci ha pensato Francesco Liotta, fondatore della CINIC games ed autore del gioco: The Wardorbe. L'intento del creatore è quello di dar vita ad un titolo che richiamasse le atmosfere dei classici punta e clicca della Lucasarts (Monkey Island, Grim fandango, Maniac mansion ecc..) con una trama solida e umoristica allo stesso tempo ed enigmi bizzarri e divertenti.
                       

   Skinny: lo scheletrino protagonista di The wardrobe

 
the wardrobe.jpg


Attualmente è in corso una campagna con l'intento di raccogliere i fondi per portare alla conclusione e alla produzione di questo titolo. Nel frattempo potete avere un assaggio di The Wardrobe, scaricando la versione alpha demo da qui: Adventure's Planet.
 
skinni.png


La trama tratta delle avventure del piccolo Skinny (morto a causa di una prugna datagli dal suo migliore amico Ronald) che deve cercare in tutti i modi di salvare l'anima dannata del suo amico, facendogli confessare il suo "omicidio". 
La demo parte con il nostro Skinny, in versione scheletro, che cade dall'armadio/bara in cui è stato segregato. Ed ecco la prima situazione bizzarra che ci diverte: perchè l'armadio si trova in cima ad una discarica?! La nostra prima missione sarà cercare in tutti i modi di tirarlo giù. Appena caduti a terra faremo subito  conoscenza con il custode che non sembrerà essere spaventato dalla nostra immagine scheletrica, ma ne capiremo subito il motivo: è la festa di Halloween e vorrà subito cacciarci dalla sua "preziosa" discarica.
Già nel primo scenario possiamo avere un'idea di cosa ci aspetterà nel corso del gioco: ambientazioni piene di zeppe di citazioni! Insomma, possiamo tranquillamente trovarci di fronte a king kong che tiene in mano un Death Note, ad un quadro di Star Wars e, dato che ci siamo, imbucarci ad una festa con Frank, il coniglio di Donnie Darko, che puntualmente ci ricorda quando manca alla fine del mondo. Quindi una cosa bella di questo videogioco è divertirsi scovando ogni piccolissimo dettaglio, coglierne la citazione e godersi la reazione di Skinny in base all'azione scelta, ossia i classici vedere, prendere, usare e parlare. Di fronte queste citazioni letterarie e videoludiche non pensiate che il gioco sia privo di originalità e carattere, tutt’altro: anche se solo una demo passo dopo passo, aumenta la curiosità di scoprine la storia. Sull' aspetto tecnico: nonostante sia una versione alpha: stupisce la qualità delle musiche e soprattutto del doppiaggio, già in italiano, che calza a pennello con la personalità di tutti i personaggi. Molto coerente è la voce di Skinny (doppiata da Federico Maggiore) che dà al personaggio quel tono annoiato e sarcastico di chi vede la vita come (ovviamente) una cosa futile e passeggera. Per quanto riguarda gli enigmi, anche se ne abbiamo provati ancora pochi, non sembrano complicati da risolvere, ma hanno comunque ereditato quell'humor degno di un classico della Lucas.
Teniamo dunque le dita incrociate e se volete anche voi vedere Skinny prendere vita (che battutaccia), potete dare un contributo su questo sito: eppela.