La scorsa settimana siamo stati invitati da Bandai Namco nella loro sede di Tokyo per visionare alcuni titoli in anteprima, tra questi il più impressionante è sicuramente Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 sviluppato da CyberConnect2.

Direttamente dal Giappone la nostra prova di Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4

 

L’aspetto che subito colpisce avvicinandosi al titolo basato sulle avventure disegnate da Masashi Kishimoto è sicuramente l’aspetto grafico, il team nipponico ha infatti messo in piedi un ottimo motore che, grazie all’ uso della tecnica del cell shading, riesce a ricreare perfettamente l’ impressione di essere davanti ad un anime piuttosto che stare a guardare, e giocare, un videogioco. La sensazione è poi accentuata durante le sequenze animate, tutte in engine, dove è stato scelto un taglio molto cinematografico e spettacolare che enfatizza l’enorme lavoro che c’è dietro, da questo punto di vista si può ritenere Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 un buon esempio di cosa possano fare le piattaforme next gen. Ad aiutare CyberConnect2 c’è stata comunque la scelta delle macchine supportate, per non limitare il gioco si è infatti deciso di farlo uscire solo su PlayStation 4, Xbox One e PC (in digitale) abbandonando quindi chi non ha ancora fatto il salto generazionale. Considerando però che il titolo uscirà il prossimo 4 febbraio, quindi ad oltre 2 anni dal lancio delle nuove console, e che il costo delle piattaforme next gen è in calo non la riteniamo una scelta errata, l’impatto visivo decisamente notevole potrebbe spingere infatti i fan che non hanno fatto ancora il salto generazionale a rimediare a breve viste anche le festività natalizie imminenti.
 
Naruto.jpg

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 non è però solo grafica ma è anche ricco di contenuti. Parlando per esempio di numeri, non si possono non citare gli oltre 100 personaggi presenti nel roster. Durante la nostra prova abbiamo avuto modo di mettere le mani su 2 differenti demo, una dedicata all’avventura (e diversa da quella distribuita online su PlayStation Network ed Xbox Live da qualche giorno) e l’altra invece dove si potevano testare gli scontri 1 contro 1.
La prima demo ci vedeva impegnati in uno scontro con il decacoda, nella fase iniziale il combattimento era prevalentemente a distanza con gli hit point che venivano lockati in automatico, nella seconda parte invece prevedeva la fuga durante un inseguimento evitando gli attacchi che ci venivano lanciati. Questa è tra le 2 demo quella che meglio mette in mostra il motore grafico, inoltre ci ha fatto modo di testare le fasi di quick time event, ovvero la semplice interazione tramite pressione di tasti quando richiesto a video, presenti nelle fasi più cinematografiche e spettacolari. In questa fase il gioco ricorda moltissimo un altro titolo di CyberConnect2, stiamo parlando di Asura’s Wrath che all’epoca colpì appunto per la sua impostazione grafica e di gameplay che lo rendeva quasi un anime interattivo. Questa somiglianza ci ha portati a chiedere alla producer Miho Nakagawa se appunto ci fossero legami con l’ opera precedente, la risposta è stata che sono stati ispirati da Asura’s Wrath ma anche da altri titoli.
 
Naruto2.jpg

La seconda demo, come detto, era dedicata alla fase picchiaduro 1 contro 1, in realtà questa modalità prevedeva la selezione di 3 personaggi che poi venivano cambiati a nostro piacimento in qualsiasi momento, a differenza però di altri giochi in Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 avremo solo 1 barra di energia condivisa tra i 3 combattenti. In questa fase abbiamo potuto notare come CyberConnect2 non abbia puntato solo su un buon impatto grafico ma anche riposto una certa attenzione ai piccoli dettagli, vedremo infatti i vestiti dei personaggi rovinarsi durante il combattimento così da indicare anche l’andamento del match e lo stato di salute dei combattenti. Tra le novità nel gameplay c’è un nuovo battle system che permette di usare sia l’Ultimate che l’Awakening durante lo stesso match. Vista la presenza di tanti personaggi, la Nakagawa ci ha assicurato che sono state spese tantissime ore per bilanciarli al meglio, nell’ opera originale ci sono personaggi nettamente più forti di altri mentre nel gioco si hanno ribilanciato il tutto così da non farne usare solo alcuni in favore di altri.
Nel gioco saranno presenti dei bivi ed un numero imprecisato di missioni, si parla comunque di molte che dovrebbero quindi garantire una buona longevità. Durante l’ avventura avremo modo anche di vedere le esclusive Perfect Susanoo di Itachi e Shisui disegnate da Kishimoto, l’ idea però è stata di CyberConnect2 e Bandai Namco che hanno contattato il maestro il quale ha accettato di lavorare a queste 2 nuove creature.
 
Nel complesso a noi Naruto Shippuden: Utimate Ninja Storm 4 ha fatto un’ottima impressione, non vediamo quindi l’ora che passi questo mese abbondante che ci separa dall’uscita per vedere se le premesse saranno mantenute, CyberConnect2 è molto fiduciosa dei propri mezzi definendolo il più grande ed ambizioso titolo tratto dall’opera di Kishimoto. Da parte nostra ci auguriamo che non ci sia un abuso di sequenze scriptate e quick time event che possano rendere il gioco sì molto spettacolare da vedere ma anche un po’ stancante alla lunga, sarebbe un peccato perché le premesse per un ottimo titolo ci sono.