Tra i titoli presentati da Bandai Namco Entertainment durante il press tour c’era anche Sword Art Online: Hollow Realization, quarto episodio della saga basata sull’ opera di Reki Kawahara


Sword Art Online: Hollow Realization è il quarto capitolo in arrivo nel 2016


 



Sword Art Online: Hollow Realization è stato annunciato solo di recente all’ultima edizione del Tokyo Games Show, per poi essere mostrato al Dengeki Bunko Fall Festival, ma di informazioni fino ad oggi non ne erano circolate molte, per questo motivo siamo stati molto curiosi nell’incontrare Yosuke Futami, il producer del gioco per conto di Bandai Namco, ed il game designer di Anuria Inc. Satoshi Hirayae per farci raccontare qualcosa di più del gioco dopo averlo potuto provare. Per entrambi non si tratta della prima esperienza con un gioco di Sword Art Online, infatti hanno già lavorato a vario titolo su alcuni degli episodi precedenti.
 


Il titolo, orientato a tutti e non solo a chi ha già giocato gli episodi precedenti come Lost Song e Hollow Fragment, simula un’esperienza di tipo mmorpg (massive multiplayer online rpg) in un contesto single player, di tipo rpg con forti elementi action, dove impersoneremo Kirito che si troverà a giocare nel mondo di Sword Art Origin. Le vicende, che si svolgeranno nel 2024, saranno ambientate ad Aincrad e si baseranno su una storia originale, naturalmente ritroveremo tanti richiami e le atmosfere presenti nella light novel scritta da Kawahara, questo legame dovrebbe ripercuotersi anche a livello emozionale con le vicende narrate. Lungo la nostra avventura avremo modo d’interagire con il personaggio di Asuna, un’intelligenza artificiale, oltre che con Lisbeth e Silica che comporranno il resto del nostro party di gioco.
Un elemento su cui gli sviluppatori hanno puntato molto riguarda il sistema della progressione del personaggio, più importante dell’aumento di livello ci sarà il sistema di skill, bisognerà far crescere soprattutto questo parametro per poter sconfiggere nemici molto difficili e farsi rilasciare così oggetti rari e forti in modo da proseguire meglio nel gioco. Come in tutti gli jpg però non dovremo badare solo al nostro personaggio, la crescita dei nostri compagni sarà molto importante così come le strategie di gioco che prevedono il loro sfruttamento. Sword Art Online simula un mmorpg ambientato in un mondo virtuale ( definito dagli sviluppatori vrmmorpg), questa sensazione di giocare un gioco multiplayer viene aumentata  dalla possibilità di interagire con i compagni anche tramite dei comandi, assegnati alla croce direzionale del pad, che permettono di impartire ordini o motivare i propri compagni di gioco. Per lo sviluppo della componente mmo il team si è basata su anni di esperienza con giochi di questo tipo, da fan del genere hanno incluso nel titolo quanto appreso in anni di gioco online e da altri titoli.
 


Durante la giornata nella sede di Bandai abbiamo avuto modo anche di provare Sword Art Online: Hollow Realization, purtroppo non per molto tempo visti i molti impegni e nella sola versione PlayStation 4, e le prime impressioni sono state buone. L’ intelligenza artificiale ci è parsa rispondere bene, mentre i controlli forse sono un po’ troppo complessi per chi si approccia per la prima volta al gioco. Dal punto di vista tecnico, il Sword Art Online risulta fluido, nella parte da noi provata, e molto colorato facendo così una buona impressione generale, a livello di modelli poligonali però alcuni elementi potrebbero essere realizzati un pochino meglio.
Vi ricordiamo che Sword Art Online: Hollow Realization è atteso genericamente nel corso del 2016, attualmente non è stato indicato neanche un periodo generico, su PlayStation 4 e PlayStation Vita.