È innegabile, i film tratti dai videogames non hanno proprio una bella fama, fin dai loro esordi negli anni '90 con i mai dimenticati Street Fighter - Sfida Finale e Mortal Kombat. Eppure Hollywood nella costante ricerca di idee altrui da sfruttare, continua a puntare su questo genere di produzione e anzi, sono in costante aumento, così come i costi di produzione. Vediamo quali sono quelli in uscita in questo 2016, nella speranza che tra di essi si nasconda un bel film.

Ratchet & Clank - 29 aprile 2016

Inizialmente previsto per il 2015, il duo protagonista della omonima longeva serie Sony nata nel 2002 su PlayStation 2 debutterà al cinema ad aprile con un film d'animazione, sceneggiato da T.J. Fixman (lo stesso del videogioco) sotto la supervisione degli stessi Insomniac Games per le animazioni dei personaggi. La fedeltà al gioco sembra essere assoluta, nelle atmosfere come nelle battute.

Warcraft: L'Inizio - 2 giugno 2016

Qui si fa sul serio. Con una produzione iniziata nel lontano 2008 e che ha visto accostarsi vari registi (tra cui Sam Raimi), l'adattamento cinematografico di Warcraft ha tutta l'intenzione di voler essere un nuovo colossal e far partire una avvincente saga fantasy. Inizialmente previsto per Natale 2015, è stato deciso di posticiparne l'uscita all'estate per evitare lo scontro con Star Wars. La storia è basata sul primo capitolo del 1994 Warcraft: Orcs & Humans e vede due razze contrapposte come umani e orchi, combattere contro un nemico comune. In caso di successo la Universal Pictures ha già in cantiere 2 sequel, lo si capisce anche dal titolo.

Angry Birds - 16 giugno 2016

Altro film d'animazione, altra produzione Sony Pictures, stavolta tratta dal fenomeno dei gaming mobile Angry Birds e con un budget di circa 80 milioni di dollari. Il trailer è stato diffuso lo scorso settembre in occasione dell'uscita di Hotel Transylvania 2, presentando il pennuto protagonista e il suo problema con la rabbia, sulle note di Bad di Michael Jackson.

Sly Cooper - Autunno 2016

Un altro film d'animazione della Sony Pictures tratto da una serie di videogiochi per PlayStation sviluppata da Sucker Punch. Anche Sly Cooper è stato posticipato come Ratchet & Clank (entrambi diretti dallo stesso regista Kevin Munroe) ed uscirà nella seconda metà del 2016, con il rischio di doversi scontrare con un qualche Big della Disney, ma del resto oggigiorno è quasi impossibile evitare la casa del Topo. La banda di ladri composta dal procione Sly, la tartaruga Bentley e l'ippopotamo Murray non teme però la concorrenza e anche questo film sembra essere fedelissimo alle atmosfere del videogioco.

Assassin's Creed - 21 dicembre 2016

A lungo attese e rinviate, le riprese dell'adattamento di 20th Century Fox basato sulla famosissima saga Ubisoft sono finalmente entrate nel vivo e il film vedrà la luce il 21 dicembre. La storia ci porta nella Spagna del XV secolo con protagonista un assassino di nome Aguilar in lotta contro i Templari. Aguilar e la sua controparte moderna Callum Lynch saranno interpretati da Michael Fassbender, attore visto nei prequel di X-Men nei panni del giovane Magneto, in Steve Jobs e nel recente Macbeth, film che condivide con Assassin's Creed anche lo stesso regista: Justin Kurzel.

E il 2017?

Sappiamo per certa l'uscita di Resident Evil: The Final Chapter, fissata per il 27 gennaio. Le riprese del 6° capitolo della saga con protagonista Milla Jovovich sono completate e concluderà così la serie iniziata nel lontano 2002. Il produttore de La Mummia e affini Sean Daniel ha poi posato gli occhi su The Witcher, un videogioco che è a sua volta tratto da una serie di romanzi scritti dal polacco Andrzej Sapkowski (che hanno già ispirato un non esaltante film del 2001), ma è indubbiamente il successo attuale del gioco a rendere maggiormente appetibile questa licenza.
Dwayne "The Rock" Johnson sarà poi protagonista di un adattamento filmico del classico da sala giochi Rampage, sì esatto quello in cui si utilizzava uno scimmione, una grossa lucertola oppure un lupo mannaro allo scopo di distruggere dei palazzi. Il 2017 dovrebbe essere anche l'anno del reboot di Tomb Raider con regia di Roar Uthaug, mentre sembra ancora in alto mare il progetto di Uncharted.


Fonte consultata:
Denofgeek
Slashfilm
Cinemablend