In occasione del 20esimo anniversario dei Pokémon, il 27 febbraio verranno rilasciati sul Nintendo eShop i giochi Pokémon Versione Rossa, Blu e Gialla (in Giappone anche la Versione Verde) per la Virtual Console del Nintendo 3DS. Sembra, però, che i titoli in questione non beneficeranno di alcune feature della Virtual Console
 

Pare infatti che nei giochi Pokémon non sarà possibile creare dei punti di recupero, ovvero non si potrà salvare la partita in qualunque momento per poi riprenderla da quel "backup". La scelta è comprensibile, in quanto, con quel particolare tipo di salvataggio, sarebbe stato possibile clonare i Pokémon. Infatti, si sarebbe potuto creare il punto di recupero, scambiare i Pokémon ad un amico, ricaricare il punto di recupero in cui ancora si possiedono per poi farsi passare i "cloni" precedentemente creati.
Pare inoltre che non si potrà sfruttare l'opzione Virtual Console di interrompere i giochi durante le lotte e gli scambi

 
Alcune funzioni della Virtual Console non saranno presenti nei titoli Pokémon

 
 
Grazie al manuale elettronico dei titoli in questione, già presente sull'eShop giapponese, è stato possibile scoprire alcune informazioni su come avverrà la comunicazione wireless tra 2 copie del gioco. Quando il giocatore si recherà al Club Via Cavo, presente in ogni Centro Pokémon, compariranno due nuove opzioni nel menu della Virtual Console. La prima ci permetterà di invitare un amico alla nostra sessione di gioco, mentre la seconda di cercare inviti.


 
Pokémon Rosso e Verde furono i primi giochi della serie ad essere pubblicati, nel 1996, in Giappone su Game Boy, e ora faranno il loro ritorno, insieme a Blu e Giallo, per la prima volta in digitale sulle console della famiglia 3DS. I vecchi fan dei Pokémon potranno rivivere le emozioni che provarono da bambini, mentre i più giovani avranno la possibilità di provare per la prima volta queste pietre miliari della storia dei videogiochi!


Fonte consultata: