Comcept ha annunciato l'ennesimo rinvio di Mighty No. 9, seguito spirituale di Megaman, a causa di diversi problemi riscontrati nelle modalità online.
 

Mighty No. 9 e il suo ennesimo ritardo!

 
MN9-Delayed-Spring-2016.jpg

Di seguito trovate il messaggio di scuse di Keiji Inafune, fondatore di Comcept, che spiega nel dettaglio i motivi del ritardo:
 
Sfortunatamente, dobbiamo fare un annuncio che deluderà tutti. In preparazione per il lancio a febbraio di Mighty No. 9, abbiamo lavorato duro con i nostri partner per sistemare ogni problematica legata all'online e ai porting, lavoro necessario prima di pubblicare Mighty No. 9 su diverse piattaforme. Tuttavia, i problemi riscontrati nelle modalità online si sono rivelati più gravi del previsto, ed è risultato necessario dover rimandare il gioco rispetto alla sua uscita originaria, prevista per il 9 febbraio. Abbiamo lavorato fino all'ultimo secondo per sistemare questi inconvenienti e rispettare la data di lancio, ma si è rivelato evidente che non abbiamo il tempo necessario per riparare questi problemi ed aver tutto pronto per il rilascio.

Il motivo del ritardo risiede nei bug scoperti nelle modalità online, soprattutto nel matchmaking. Le ragioni per questo problema sono due: la prima consiste nel grande numero di piattaforme supportate (ognuna di essa richiede una soluzione diversa) mentre la seconda riguarda il motore che stiamo usando e che non sta più ricevendo aggiornamenti. Ciò significa che ogni aggiustamento per il matchmaking e del codice online dev'essere eseguito manualmente (ovvero il team di sviluppo deve riprogrammanre intere parti del motore). Sfortunatamente, tutto ciò è il risultato di una previsione errata da parte nostra, il team di sviluppo. Come risultato, i nostri fan che stavano aspettando impazientemente Mighty No. 9 sono stati costretti ad attendere più di 6 mesi rispetto alla data prevista, e per questo motivo siamo veramente dispiaciuti. Voglio cogliere l'occasione per scusarmi personalmente, e anche da parte del team di sviluppo.

Tra la fine dello scorso anno e l'inizio del 2016, il team ha lavorato su questi problemi senza sosta, e grazie al loro duro lavoro la fine si avvicina. Stiamo continuando a fare progressi nella risoluzione di questi problemi che stanno ritardando l'uscita del gioco sulle diverse piattaforme.

Poiché stiamo lavorando costantemente con tutti i nostri partner, vogliamo aspettare e assicurarci che tutto sia pronto prima di confermare una nuova data di rilascio. Parlando realisticamente, il titolo potrebbe arrivare durante la primavera 2016.

Dopo questo terzo rinvio del gioco, non abbiamo scuse per aver deluso nuovamente i nostri fan e soprattutto i nostri backers. Vogliamo cogliere l'occasione per esprimere le nostre più sincere scuse verso chiunque abbia atteso ardentemente il rilascio del titolo.

Nonostante sia passato molto tempo rispetto alla data d'uscita originale, Mighty No. 9 verrà rilasciato a breve. Stiamo lavorando duro per assicurarci di poter finire e consegnare il gioco a tutti i nostri fan il più velocemente possibile, e vi chiediamo nuovamente il vostro supporto per questo progetto creato insieme negli ultimi anni.

Keiji Inafune

Fonte consultata:
Gematsu