Quest'anno Nintendo e The Pokémon Company festeggiano i 20 anni di uno dei brand videoludici di maggior successo, quando un'ip è così forte poi nasce anche un ricco merchandising intorno ad essa e nel caso di Pokémon sono stati aperti in Giappone e negli Stati Uniti anche numerosi negozi monotematici! Nei giorni scorsi ne è stato aperto uno nuovo a Kyoto, più precisamente al quinto piano dei grandi magazzini Takashimaya raggiungibile dalla stazione di Kawaramachi (河原町駅 Kawaramachi-eki) che è il capolinea della linea Hankyū Kyōto delle Ferrovie Hankyū.


Al centro del nuovo Pokémon Center c'è una statua di Pikachu che cavalca Ho-Oh

 
Pokemon Center Kyoto con al centro la statua di Pikachu che cavalca Ho-Oh


Che ha di particolare questo Pokèmon Center  tanto da meritarsi una notizia? Come si può vedere dalle foto allegate, scattate da Brian Ashcraft per Kotaku, si tratta del punto vendita maggiormente legato alla tradizione nipponica. Al centro del negozio troneggia una statua di Pikachu che cavalca Ho-Oh, Pokémon leggendario di seconda generazione di tipo Fuoco-Volante. Ho-Oh è ispirato alla creatura mitologica Hou-ou (鳳凰) che viene tradotta solitamente con il nome fenice, questa però è differente da quella occidentale ed appare quando un governante si comporta in maniera giusta. Il legame tra Hou-ou e la prefettura di Kyoto è dovuto ad un tempio buddista Byodo-in, uno degli edifici più famosi al suo interno è la Phoenix Hall (鳳凰堂 Hōō-dō), costruita nel 1053, chiamata così perchè sulla sommità sono presenti 2 statue rappresentanti ognuna una fenice. La Phoenix Hall è nota anche per essere rappresentata su monete e banconote, è infatti presente sia sulla moneta da 10 yen che sul retro della banconota da 10 mila yen (sull'argomento speriamo di tornare in futuro con un articolo dedicato) .
 
Pikachu hina-ningyou


Intorno alla statu di Ho-Oh è presente del merchandising esclusivo per questo punto vendita, per questo motivo quindi vale la pena visitare questo punto vendita pur essendo stati in altri. Oltre ad altri prodotti legati a Pikachu ed il Pokémon leggendario, è possibile trovare anche peluches ispirati all'Hinamatsuri, la festa delle bambole che si svolge ogni anno il 3 marzo, in cui Pikachu è vestito come le hina-ningyou (雛人形) ovvero le bambole che rappresentano l'imperatore con l'imperatrice e tutta la corte. Anche in questo caso c'è un legame stretto con Kyoto, infatti la tradizione delle hina-ningyou risale al periodo Heian (794-1185) durante il quale la città di Heian-kyo, divenuta poi l'attuale Kyoto, era la capitale del paese. Altro legame ancora, nello store sono presenti degli snack al tè verde che è nato proprio dalle parti di Kyoto.
Naturalmente il negozio non è solo legato in qualche maniera alla città di Kyoto, è infatti presente tutto il classico merchandising disponibile anche negli altri Pokémon Center sparsi per il Giappone.

Vi piacerebbe andare in Giappone, e poter cosi visitare anche un Pokèmon Center, ma non sapete come fare? Venite con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! A fine mese partirà il gruppo "Hanami 2016", nelle 2 settimane di viaggio faremo tappa anche a Kyoto dove speriamo di avere tempo di visitare questo nuovo Pokémon Center, non dovessimo riuscirci allora ci consoleremo con il Pokémon Center Mega Tokyo che si trova nello stesso complesso dell'albergo che avremo a Tokyo!
 


Fonte consultata:
Kotaku