C'è molta curiosità intorno alla prossima console Nintendo, conosciuta al momento con il code name NX, ed a tenere banco sono ultimamente le voci relative al suo pad. Dopo il mezzo passo falso di Wii U, che non ha convinto in pieno l'utenza per via del controller grande e complesso, ci si aspetta qualcosa di nuovo e le voci circolate a dicembre, basate su alcuni brevetti registrati da Nintendo stessa, portavano a pensare che il pad potesse essere un'evoluzione dell'attuale.


È questo il controller di Nintendo NX?

 
Pad NX


Settimana scorsa il sito Dual Pixels ha rilasciato una foto del presunto pad di NX, in quella occasione però abbiamo preferito non riportare la notizia perchè sembra poco credibile principalmente per la sospetta somiglianza tra quanto visibile ed il brevetto registrato da Nintendo. Perchè se il brevetto ed il presunto pad si somigliano allora parliamo di fake? Quando si invia la documentazione all'ufficio brevetti, le case inseriscono nel materiale dei disegni semplificati così da spiegare l'idea di base ma senza rivelare l'eventuale design del prodotto commerciale, questo capita soprattutto perchè tra la registrazione e l'eventuale uso commerciale possono passare anche anni. Nel caso del presunto pad poi l'immagine presente a schermo pareva provenire da una tech demo dell'Unreal Engine 4, l'unica alterazione comunque presente nell'immagine pareva essere un rettangolo nero che copriva alcuni documenti confidenziali, o almeno questo è quanto dichiarato da Idriss2Dev, presunta fonte del leak, su Reddit.
 
Controller NX ed analisi


Questo pomeriggio su Reddit l'utente perkele37 ha rilasciato nuove foto del pad di NX ma di diverso colore, queste provverrebbero da un dev kit e quindi potrebbero non rappresentare il design finale del prodotto che entrerà in commercio. Immediatamente dopo il rilascio, su NeoGAF gli utenti si sono scatenati raccogliendo moltissime informazioni su questo presunto leak. Prima di tutto l'immagine pare reale, dopo un'analisi infatti non risultano alterazioni tramite programmi come Photoshop.
 
Pad NX analisi


Del controller sono state svelate anche alcune caratteristiche:
  • gli stick non sarebbero di tipo classico ma simili al circle pad adottato sul 3DS
  • al posto dei classici tasti dorsali ci sarebbero delle rotelle sullo stile di quanto presente sui mouse
  • lo schermo tattile sarebbe dotato di una tecnologia che restituisce un feedback aptico, sulla falsariga di quanto creato da Apple con il "taptic" engine su iPhone 6s
  • nella parte bassa del pad è presente l'ingresso per le cuffie, visibile in foto, come su tutti gli ultimi pad
Andy McNamara, editor-in-chief di Gamer Informer, ha commentato su Twitter le foto dichiarando di non sapere se siano reali o meno, quanto mostrato però corrisponde alle indicazioni che ha sentito riguardo l'assenza di bottoni sulla parte frontale del pad.
 
L'ultima informazione riguarda invece la fonte del leak, in una delle 2 immagini si nota un MacBook e qualcuno ha analizzato il layout della tastiera. Dai pochi tasti visibili sono risaliti alla configurazione svedese portando a fare anche delle ipotesi sulla provenienza delle foto, potrebbe trattarsi quindi di un dev kit in mano ad un team tra DICE (autori della serie Battlefield e del recente Battlefront), Ubisoft Massive (The Division) o Mojang (Minecraft).

Fonti consultate:
Reddit
NeoGAF