Parlando ai microfoni di Siliconera, il direttore Uchikoshi di Zero Time Dilemma, terzo capitolo della serie Zero Escape, ha rivelato qualche dettaglio in più riguardo al gameplay, alla grafica e ad alcuni misteri che circondano il titolo.
Di seguito elenchiamo i punti più salienti:
 

Addio FAQs, benvenuti eventi randomizzati
 

20160222194131-1

- In Zero Time Dilemma non serviranno le guide! Il director afferma che non è divertente consultare le FAQs per trovare le soluzioni agli enigmi del gioco, così, per evitare cheaters, ha deciso di ''aggiungere un elemento casuale che conferirebbe un senso di sorpresa''.

- Il direttore, per la serie, ha letto molti libri sulla filosofia buddista, e in particolare sull'idea Zen ''shiki soku zeku'', che identifica la materia come il ''vuoto''. Secondo questa ideologia, non esiste il bene assoluto, né il male assoluto. Su queste linee filosofiche, si muoverà la trama di Zero Time Dilemma.

- Ciascun personaggio avrà le proprie idee e la propria filosofia.

- Nei precedenti titoli della serie, il producer e il director erano limitati sulle cose da esporre. Adesso, con Zero Time Dilemma, avranno l'opportunità di sbizzarrirsi, anche rendendo più violento il gioco stesso.

- Il personaggio Zero questa volta sarà coperto da una maschera da dottore del Medioevo, dal lungo naso. Il motivo di questa scelta sta nel fatto che la storia tratterà di un misterioso virus.

- Akane e Junpei, per un motivo particolare, saranno nello stesso team.

- Zero Time Dilemma svelerà i segreti di Virtue's Last Reward, ma non è detto che faccia lo stesso per 999, il prequel.

- Il director dichiara che in futuro gli piacerebbe creare altre avventure cinematografiche, grazie al motore sviluppato per Zero Time Dilemma.

Fonte consultata:
Siliconera