Da tempo ormai Nintendo segue un percorso tutto suo, ma la notizia che sembrerebbe arrivare da uno dei partner maggiori per l'azienda sicuramente non se la immaginavano in molti: Nintendo NX potrebbe usare le cartucce (simili a quelle del 3DS) invece dei dischi.

Cartuccepertutti.jpg

Il tutto nasce da una dichiarazione rilasciata su Money-Link, un sito finanziario giapponese, il quale ha riportato un grosso ordine di Nintendo a Macronix, produttore al quale l'azienda di Kyoto s rivolge per i chip, previsto per la fine dell'anno.
Di seguito riportiamo la traduzione di una parte di quanto dichiarato:

"I ROM Chip di Macronix sono spesso usati dall'azienda di videogiochi Nintendo. Sebbene le vendite siano diminuite durante lo scorso trimestre, la spesa è molto simile a quella dell'anno precedente.
Wu Miin -nota: il Presidente di Macronix- ipotizza che, visto l'arrivo della nuova console previsto per la fine dell'anno in tutto il mondo, le vendite delle ROM aumenteranno esponenzialmente proprio in quel periodo.
"


Macronix è lo stesso produttore delle cartucce usate per i giochi 3DS e, come accennato in precedenza, Nintendo si affida da tempo alla ditta.

Normalmente un ordine di questo genere verrebbe interpretato come una semplice manovra per il 3DS, tuttavia di recente Macronix ha iniziato a lavorare su una nuova linea di chip: 32nm ROM (il Nintendo 3DS utilizza dei 75nm, con una capienza massima di 8GB).
A meno che Nintendo non abbia in programma il lancio di un importantissimo nuovo titolo per 3DS di cui nessuno sa nulla, è naturale pensare che questo investimento sia collegato ad un'ipotetica nuova portatile next-gen o direttamente a Nintendo NX.

Nei comunicati stampa di Macronix viene spesso fatto riferimento a Nintendo, alla nuova console e a come questi giocherà un ruolo importante nel futuro dell'azienda produttrice di chip.
Tutto porta a pensare ad una nuova linea di prodotti e, le manovre finanziarie attuate da Nintendo, non fanno che rafforzare questa ipotesi.

"Ieri, Macronix (2337) ha annunciato una perdita di 0,25 yuan per le proprie azioni durante la fase finale del primo trimestre. Wu Miin, presidente della ditta, ha dichiarato "Il peggio è passato". Miin si aspetta di recuperare le perdite grazie agli ordini da parte di un'importante cliente, Nintendo, che giocherà un ruolo fondamentale. Macronix si aspetta di chiudere l'anno senza perdite di bilancio."

"Nel passato, le vendite di Macronix aumentavano nel terzo trimestre e diminuivano nel quarto. Tuttavia, Wu Miin ha dichiarato che siccome Nintendo ha annunciato il lancio della propria console per marzo dell'anno prossimo, gli ordini sono slittati in avanti. Detto questo, i profitti di Macronix nel quarto trimestre potrebbero essere uguali o migliori rispetto a quelli del terzo."

"Wu Miin fa notare che prima del lancio della nuova console Nintendo, le vendite delle ROM dovrebbero rimanere invariate, ma dopo ci sarà una forte aspettativa di crescita. Rispetto al NOR Flash Business, il mercato su scala mondiale ha raggiunto il 21% lo scorso anno, classificandosi secondo. Nel trimestre dell'anno prossimo la ditta si aspetta di raggiungere il primo posto. Macronix è sicura che le vendite del 75nm, o modelli precedente, aumenteranno la produttività della NOR Flash del 50%, il tutto insieme alla ulteriore vendita di prodotti dalle elevate capacità.
Il reddito del reparto automobilistico continuerà a crescere.
"


Da questo secondo comunicato è chiaro come Macronix si aspetti un miglioramento in seguito alle manovre di Nintendo per Nintendo NX.

nintendo-timeline.jpg

Ovviamente tutto questo potrebbe essere collegato al lato hardware della nuova console e non neccessariamente al supporto per i giochi, ma le aspettativa di Macronix sembrano puntare su qualcosa di gran lunga più grande di quanto già non stiano facendo adesso.
Data la potenza delle cartucce che stanno attualmente producendo (è stato stimato che le 32nm abbiano una capienza di 32GB), è lecito aspettarsi qualcosa di più di semplici BIOS per Nintendo NX.

Il passaggio da dischi a cartucce porterebbe non pochi vantaggi a Nintendo: rimuovere il lettore dischi renderebbe la console potenzialmente più piccola e silenziosa. La neccessità di installare i giochi diminuirebbe (questione fin troppo familiare ai possessori di Playstation 4 e Xbox One) perchè la velocità di lettura da cartucce è nettamente più veloce rispetto a quella dei Blu-Ray.
Va fatto inoltre notare che Panasonic, azienda che generalmente si occupa della distribuzioni di dischi per console, non ha mai menzionato e mai è stata nominata durante tutto lo sviluppo di Nintendo NX.

Come già detto in precedenza, non vi è nulla di direttamente ufficiale e tutte queste sono, per quanto intriganti, speculazioni. I chip che stanno venendo prodotti potrebbero tranquillamente venire usati per i BIOS della console, ma il fatto che Macronix si aspetti così tanto da Nintendo NX rende la cosa alquanto sospetta.

Torneremo ai tempi dello SNES e del Nintendo 64?


Fonte consultata:
ScreenCritics.com