Atlus ha rilasciato tante nuove informazioni ed immagini per Etrian Odyssey V: The End of the Long Myth, descrivendo nel dettaglio il sistema Master e Titles, di cui avevamo precedentemente parlato, e le abiltà di alcune delle classi che troveremo nel titolo.
 
etrian-odyssey-v-the-end-of-the-long-myth-cover.jpg
 
Master and Titles

Un avventuriero abile, se soddisfa certe condizioni, può essere riconosciuto come “Master”. Gli avventurieri che raggiungono questo risultato possono imparare le “Master Skills”, ovvero tecniche di alto livello della loro classe. Ci saranno due alberi di abilità delle Master Skill e i giocatori potranno scegliere liberamente ciò che vorranno apprendere. Questa opzione di scelta è chiamata "Two Titles".

Diventando un Master nella classe Fencer, per esempio, si potrà scegliere tra il titolo “Phantom Swordsman”, specializzato nell'evasione e nella velocità, e “Thunderclap Swordsman”, capace di imparare abilità ricolme di combo.

I giocatori possono modificare il nome del titolo scelto.

Ovviamente, è consigliato scegliere il proprio titolo considerando le abilità che si vogliono imparare e tenendo conto del bilanciamento della squadra.

Abilità dei Personaggi:

- Cestus

Cestus è un attaccante speciale, presente in prima fila. Utilizza i suoi pugni come armi e li può sparare con molta precisione, riuscendo a bloccare le parti del corpo dei nemici che incontra.

Tra le sue abilità specifiche troviamo:

Arm Break – Un singolo attacco, mirato ad infliggere Arm Bind al nemico.
Blood Rampage – Abilità che spara i pugni in risposta al danno ricevuto. Ogni volta che gli HP si abbassano c'è la possibilità di contrattaccare il nemico.
Demon Fist – Una mossa che, consumando i propri HP, attacca il nemico, diffondendo il danno a destra e a sinistra del nemico colpito.

- Reaper

Reaper è un altro attaccante da prima fila, capace di indebolire i suoi avversari tramite il miasma. Combatte con uno stile unico, utilizzando la sua fidata falce.

Tra le sue abilità specifiche troviamo:

Miasma Armament – Abilità che riveste il Reaper di miasma e cambia alcuni effetti delle abilità. Consuma i propri HP e rimane nello stato “Miasma Armament” per tre turni.
Jugon Sickle – Un singolo fendente ravvicinato, capace di infliggere lo status maledetto sul nemico se eseguito nello stato Miasma Armament.
Soul Gathering – Abilità che attira i nemici nel miasma, aumentando il rateo di incontri e di esperienza ricevuta per un numero prestabilito di passi.

- Necromancer

Necromancer è un evocatore, abile in ogni ruolo. Ha la possibilità di richiamare i morti, noti come spiriti, ed utilizzare una varietà di abilità diverse che spaziano tra attacco, difesa e supporto.

Tra le sue abilità specifiche troviamo:

Spirit Summon – Consuma i propri HP ed evoca uno spirito con un bonus in vitalità in uno spazio vuoto.
Life Compensation – Abilità che sublima uno spirito per recuperare vitalità. Alla distruzione dello spirito, tutti gli alleati recuperano HP.
Fire Bomb – Abilità che trasforma uno spirito in una bomba per attaccare i nemici.

- Hound

Hound è un evocatore, specializzato in attacchi a lunga distanza con arco e frecce. Combatte insieme ad un segugio e ad un falco, ed è capace di danneggiare e bloccare le parti del corpo dei nemici.

Tra le sue abilità specifiche troviamo:

Falcon Whistle – Evoca un falco.
Wings Flash – Un attacco a lunga distanza che infilza il nemico, seguito da un altro fendente sferrato dal falco.
Hound Whistle – Evoca un segugio.
Rescue Sign – Recupera gli HP e cura gli status alterati di un alleato, grazie all'aiuto del segugio.

- Shaman

Shaman è specializzato nel supporto dalle retrovie. E' una classe medium, capace di comunicare con cose invisibili e con la possibilità du curare ed acquisire diverse protezioni divine.

Tra le sue abilità specifiche troviamo:

Prayer: Guard – Aumenta la difesa degli alleati per tre turni. Incrementando il livello di questa abilità ne aumenterà pure la durata.
Gospel – Utilizzando un'abilità di rinforzo su un alleato, si recupereranno anche gli HP di quest'ultimo.
Oracle: Ranbu – Annulla il fuoco, il ghiaccio e il tuono grazie ad una preghiera, per poi sferrare un attacco a lunga distanza con tali attributi, riducendo il loro effetto fino alla fine del turno.

Aeolis’ Grand Market

All'Aeolis’ Grand Market si possono comprare e vendere diversi oggetti ed equipaggiamenti. Inoltre, interagendo con il fabbro, si potranno potenziare le proprie armi. Migliorandole, riceveranno la classificazione “+1”, “+2”, eccetera, e il loro potere d'attacco aumenterà. Le armi potenziate al massimo potranno essere "riciclate" per ottenere materiali, che verranno utilizzati per migliorare un'altra arma.

Ricordiamo che Etrian Odyssey V uscirà il 4 agosto in Giappone, per Nintendo 3DS.
Fonte consultata:
Gematsu