Inizia oggi a Bologna la sesta edizione del NipPop, evento gratuito di 3 giorni dedicato alla cultura pop giapponese e patrocinato patrocinato dall'Università di Bologna, incentrato questa volta sulla tematica della science fiction made in Japan. Tra mostre, incontri con artisti giapponesi, workshop e concerti ci sarà modo anche di parlare di anime, manga e videogiochi con noi di GamerClick ed AnimeClick.
 


Domenica 22 maggio, dalle ore 12:00 alle 13:30, al Complesso del Baraccano (Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano 119) si terrà l'incontro “Ipersocialità  e media mix: il mondo dei videogames giapponesi“ a cui parteciperannoper parlare di
 
Il media mix nel mondo dell’intrattenimento giapponese

La cosiddetta “J-culture” in anni recenti si è sempre più andata configurando come un arcipelago di piattaforme mediatiche multiple che vanno dal manga agli anime, ai videogiochi, passando per il design, la grafica, la pop art, i character goods, ecc. Esempio perfetto di quella che Jenkins ha definito ‘cultura convergente’, in essa storie, immagini e personaggi si intrecciano per dare vita a un “media mix” dove ogni singola parte fornisce il proprio contributo a livello narrativo e transmediale.

Ipersocialità portatile: l’intrattenimento formativo della Nintendo

Da sempre le console portatili Nintendo hanno proposto videogiochi non solo divertenti, ma anche formativi per i bambini di tutto il mondo. Questi media-mix, nati dai videogiochi e arrivati subito sui televisori di tutto il mondo sotto forma di serie animate, grazie al fenomeno dei “collezionabili” esteso a più media sono diventati dei veri e propri sistemi di aggregazione sociale. Un’analisi di due dei maggiori rappresentanti del genere: Pokemon e Yo-Kai Watch.

Per sapere tutte le iniziative, giorno per giorno, trovate qui il programma di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22. Vi ricordiamo inoltre che, sabato 21, AnimeClick parteciperà anche alla tavola rotonda "Il mercato italiano degli anime" con NipPop, Dynit, Evangelion Italian Fan e Distopia Evangelion che si terrà al Piccolo Teatro del Baraccano.