Si è concluso da pochissimo lo show EA Play, un evento tenuto dal noto publisher a Los Angeles ma in sé slegato dall'E3 2016, che si sta svolgendo in contemporanea in questi giorni (e sul quale non mancheremo di aggiornarvi). Una conferenza, ad onor del vero, piuttosto smorta, con pochi sprazzi di nuovo gameplay, tante discussioni sui concept di gioco, diversi dietro-le-quinte ma poca vera sostanza. Riassumiamo dunque le novità principali emerse durante la serata:

Ad aprire le danze è Titanfall 2, sviluppato dalla Respawn Entertainment del designer ex-Infinity Ward Vince Zampella. Il titolo, oltre ad espandere il comparto multiplayer, conferma alcuni rumor circolati nelle scorse settimane: godrà infatti di una campagna single player vera e propria, che esplorerà più in dettaglio l'universo di gioco e il rapporto psicologico che si instaura fra un Titano e il proprio pilota. L'uscita è prevista per il 28 ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One.
 
 


La conferenza è proseguita con l'ormai obbligatorio spazio dedicato ai titoli sportivi, in particolare il nuovo FIFA 17 ma è stato mostrato anche Madden 17. A farla da padrone sono il cambio del motore grafico (verrà ora utilizzato l'onnipresente ed eclettico Frostbite) e la nuova modalità storia denominata The Journey, una novità assoluta per la serie: protagonista sarà il giovane Alex Hunter, stella nascente della Premier League inglese, che seguiremo nel corso della sua carriera. Presente sul palco, in un siparietto tanto inaspettato quanto particolare, lo Special One in persona, l'allenatore José Mourinho, che presterà le proprie fattezze nel titolo così come hanno fatto anche altri allenatori della Premier League, previsto per il 29 settembre.
 
 


Uno dei piatti forti della serata è stato senza dubbio l'attesissimo Mass Effect Andromeda, che però, ancora una volta, è stato mostrato solo tramite uno scarno filmato che descrive i retroscena dello sviluppo. Niente trailer vero e proprio, quindi, ma vale comunque la pena segnalare alcuni piccolissimi sprazzi di giocato effettivo. EA ha già annunciato che il gioco sarà presentato in forma più compiuta questo autunno. Intanto, godiamoci il filmato proiettato all'EA Play.
 


A seguire è stato presentato il programma EA Originals, mediante il quale EA intende supportare finanziariamente i piccoli studi indipendenti, in maniera simile a quanto è avvenuto per Unravel. Il primo titolo entrato a far parte del programma è il suggestivo Fe, del team Zoink Games, descritto come "una storia personale sulla nostra relazione con la natura, la terra e i suoi esseri". Il gioco vi metterà nei panni di un cucciolo della foresta, dotato della capacità di entrare in connessione con le altre forme di vita mediante il canto. Vediamo dunque il primo filmato di gioco.
 


È il turno di Star Wars, e anche qui EA è stata piuttosto avara di veri annunci. È stato mostrato tramite un filmato quello che si configura come un vero e proprio ruolino di marcia per il 2017-2018, con ben tre nuovi titoli ambientati nella galassia lontana lontana. L'anno prossimo ci sarà sicuramente un Battlefront II, sviluppato in collaborazione fra DICE e la EA Motive di Jade Raymond (che ha ufficialmente presentato questa parte della conferenza), mentre sono ancora in pieno sviluppo e previsti nel prossimo biennio gli altri due titoli: uno sarà un action adventure in terza persona firmato da Respawn Entertainment, e l'altro sarà un action game ad opera di Visceral Games e previsto per il 2018.
 


Infine, chiude il tutto l'immancabile Battlefield 1, che si mostra con un nuovo trailer e l'annuncio di una beta multiplayer, prevista per questa estate. Sono state inoltre confermate una campagna single player e diverse novità, tra cui un sistema di meteo dinamico che influirà sull'andamento dello scontro e la presenza di veicoli colossali chiamati "behemoth".