Sono mesi che si parla di PlayStation 4 Neo e Sony ad oggi ne ha confermato solo la lavorazione, in assenza di notizie ufficiali però ci sono gli insider, o presunti tali, a tenere alta l'attenzione rilasciando informazioni. Questa volta è il turno di Tidux, noto insider del settore, secondo quanto ha riportato su Twitter pare che l'intenzione di Sony sia di far uscire la console entro la fine dell'anno a 399 € ovvero lo stesso prezzo di lancio di PlayStation 4 a novembre 2013.
 Per quanto riguarda le risoluzioni, i giochi dovrebbero girare in un glorioso, così lo definisce, 1080p a 60 fps e non in 4K nativo che definisce però come il futuroPlayStation 4 Neo però supporterà i segnali video 4K anche via disco, sarebbe infatti compatibile con il nuovo formato blu-ray 4K ultra hd come avviene anche per Xbox One S.Le informazioni però non finiscono qui, Tidux conferma che PlayStation 4 Neo sarà in grado di far girare tutti i titoli PlayStation 4 e che adattare i giochi dalla vecchia alla nuova sarebbe molto semplice grazie a scelte progettuali intelligenti. Gli sviluppatori sarebbero invece molto contenti della nuova gpu che, secondo alcune voci, potrebbe essere basata su Polaris 10 di AMD che già fornisce l'architettura attuale.
 

Qualche notizia però arriva anche da Sony stessa per bocca di Andrew House, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, che ha parlato con il giornale inglese The Guardian. House ha dichiarato che PlayStation 4 Neo non altererà il ciclo vitale di PlayStation 4 ma si affiancherà ad essa come versione high-end, questa scelta è stata fatta per 2 ragioni ovvero la nascita in tempi recenti di nuove tecnologie, che sono la risoluzione 4K e la realtà virtuale, oltre ad un forte interessamento con conseguente migrazione dei giocatori verso i pc di fascia alta perchè forniscono un'esperienza visiva migliore. Nel corso dell'intervista, House ha dichiarato di essere rimasto sorpreso dall'annuncio di Xbox Scorpio all'E3, allora stesso tempo ha giustificato l'assenza di PlayStation 4 Neo dalla fiera di Los Angeles dicendo che la macchina non è ancora pronta e vogliono aspettare fino a quando ci saranno abbastanza contenuti per mostrare i benefici che si possono avere con la nuova versione.

Fonte consultata:
Account Twitter Tidux
Videogamer
The Guardian