Pokemon Go non è ancora arrivato ufficialmente negli store italiani e di molti altri paesi occidentali (anche se ci sono diversi modi per ottenere in anticipo l'agognato gioco e che potete leggere in questo articolo) eppure il titolo mobile di Niantic Labs è già un successo senza pari nel mondo del mobile entertainment tanto da invadere i social network con una serie infinita di meme e di generare situazioni al limite dell'imbarazzante come il ragazzo che ha ritrovato un cadavere seguendo la scia di un Pokemon o la palestra Pokemon in corrispondenza di uno strip club americano.

Pokemon Go.jpg

Anche la borsa giapponese sembra essersi accorta di questo fenomeno tanto che le azioni di Nintendo (che possiede i diritti di The Pokemon Company) sono letteralmente schizzate alle stelle registrando un aumento del 34% in appena due giorni.

Nintendo azioni.jpg

Addirittura per il Wall Street Journal l'app avrebbe trainato in un paio di giorni il titolo Nintendo fino a fargli incrementare il valore di mercato di ben 9 miliardi di dollari in un paio di giorni.

Al di la della situazione finanziaria i numeri di Pokemon Go sono davvero da capogiro, almeno stando al sito Similarweb che si occupa di confrontare i numeri di famose App tramite grafici, con un numero di utenti attivi giornalmente che sfiorano quelli registrati da importantissime app social come Twitter.

Pokemon Go vs Twitter.jpg

Per non parlare del tempo di uso giornaliero che supera abbondantemente quello dei più noti social media app come Whatsapp e Instagram.

Pokemon Go vs Social App.jpg

Insomma una gallina dalle uova d'oro per una società come Nintendo che ha sempre snobbato il mercato mobile e che negli ultimi anni ha faticato parecchio anche per colpa del flop Wii U.
Pokemon Go è già disponibile in diverse nazioni come Giappone, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia mentre in Europa ed in Italia l'uscita ufficiale è prevista per il 15 luglio.

E voi cosa ne pensate, Pokemon Go continuerà ad appassionare gli utenti per molto tempo oppure finirà dimenticato come la prima app sviluppata da Nintendo, Miitomo?

Fonte consultata:
Siliconera