La serie Yakuza, Ryū ga Gotoku in Giappone, è sicuramente una delle ip Sega più riuscite degli ultimi 10 anni, molti hanno visto nelle avventure di Kazuma Kiryu una sorta di erede spiriturale di Shenmue che all'epoca pareva abbandonato ed ora, grazie ad una raccolta fondi su Kickstarter ma non solo, potrebbe vedere il suo completamento.
 

Oggi torniamo a parlarvi di Yakuza perchè il suo producer, Toshihiro Nagoshi, durante un live streaming ha fatto delle dichiarazioni molto interessanti. Durante il Tokyo Game Show 2015 Sega annunciò di voler festeggiare i 10 anni della saga con un'edizione remastered del primio chiamata Yakuza: Kiwami, questa è uscita lo scorso 21 gennaio in Giappone ed Asia su PlayStation 4 e PlayStation 3 ed a quanto pare le vendite sono state molto buone, il titolo infatti avrebbe raggiunto il mezzo milioni di copie. Questa situazione non ha solo fatto contenta Sega, l'azienda infatti starebbe ora valutando di realizzare dei remake anche di Yakuza 2, 3, 4 e 5 così da poter giocare l'intera saga principale sulla stessa console. La scelta di far uscire dei remake non sarebbe comunque una novità, escludendo il recente Yakuza: Kiwami infatti sono già uscite delle collection con i primi 2 episodi in hd su PlayStation 3 (nel 2012) e Wii U (nel 2013).
Nell'attesa di maggiori notizie, vi ricordiamo che attualmente su PlayStation 4 è disponibile in Giappone il prequel Yakuza Zero, atteso da noi per il prossimo 24 gennaio 2017, mentre per vedere la fine delle avventure di Kazuma Kiryu bisognerà attendere l'8 dicembre 2016 quando uscirà la versione giapponese di Yakuza 6. Se invece avete ancora una PlayStation 3 e siete abbonati al servizio PlayStation Plus, non lasciatevi sfuggire Yakuza 5 tra i titoli in regalo ad agosto!

Fonte consultata:
DualShockers