Ad appena 2 anni di distanza dall'uscita di Fairy Fencer F, Idea Factory ci riprova e rilascia in Giappone Fairy Fencer F: Advent Dark Force, una sorta di versione “plus” del titolo sopraccitato che propone delle migliorie grafiche e qualche novità legata al gameplay. Nel luglio 2016 il titolo giunge anche in occidente, permettendo così a chi si è lasciato sfuggire la versione per PS3 (e ha già messo la console nel dimenticatoio) di recuperare l’avventura di Fang sulla propria PS4.
 

Non giriamoci attorno però, i giochi creati dai ragazzi di Compile Heart sembrano tutti strizzarsi l’occhio a vicenda, tanto che Fairy Fencer F: Advent Dark Force prende a piene mani e senza vergogna alcuna dalla saga di Neptunia, facendo così la gioia di quello zoccolo duro di appassionati delle console moe e di tutti i loro derivati. Intendiamoci, ciò non è un male né una critica, semplicemente, basta sperimentare qualche gioco creato dai Compile per rendersi conto di come essi si indirizzino ad una precisa fetta di pubblico e che forse, non hanno neanche particolare interesse nell’allargare il bacino di utenza. Insomma, pochi ma buoni e fedeli, ed è proprio partendo da questo presupposto che andiamo ad analizzare questo nuovo Fairy Fencer.
 
 

Trama

Eryn.jpg
 
Fang è un ragazzo svogliato e annoiato il cui unico scopo nella vita sembra essere riempirsi lo stomaco di cibo. Un giorno estrae per un caso del tutto fortuito una spada che racchiude una fatina di nome Eryn. Il dolce esserino alato gli spiega che solo alcuni individui detti Fencer possono estrarre le Fury, ossia spade che nascondo al loro interno delle fate. Con sua grande riluttanza Fang scopre quindi di essere un eletto la cui missione è, a detta di Eryn, di ritrovare le Fury che permettono di sciogliere il sigillo che imprigiona una potente dea. Si narra infatti che molto tempo addietro una dea benevola e un dio malvagio si scontrarono, terminando la battaglia intrappolandosi a vicenda. Il compito dei Fencer è appunto quello di aiutare le fate a recuperare le fury che scioglieranno il sigillo della dea. A Fang l’idea non piace assolutamente, troppa fatica, ma Eryn gli promette del cibo e il ragazzo si convince. Nonostante la svogliatezza però Fang decide di aiutare Eryn nell’impresa poiché la bella fatina ha perso i suoi ricordi e raccogliere le Fury potrebbe aiutarla a ricordare qualcosa di molto importante.
 

La trama di questo gioco non è niente di particolarmente eccezionale ed è facilmente paragonabile a molte produzioni anime dei giorni nostri, sia per storia, che per narrazione e per caratterizzazione dei personaggi. Se quindi, da amanti dell’animazione, non siete rimasti ancorati agli anni ’90 e avete una predilezione per gli anime con ragazze moe e carine, protagonisti poco eroici e quel pizzico di fanservice che non guasta, Fairy Fencer F: Advent Dark Force potrebbe essere il gioco adatto a voi.
Pur non brillando particolarmente, la trama regala qualche momento di suspance e diversi colpi di scena, mentre la caratterizzazione dei personaggi, seppur stereotipata, è funzionale alla storia, soprattutto i tre protagonisti riescono a dar vita a qualche scenetta molto carina (ammetto di aver riso parecchio durante un particolare incontro tra Fang e la letale Ethel).
Chi ama le storie e i personaggi  originali, complessi e dal senso profondo, si tenga alla larga da Fairy Fencer; se invece non siete soliti farvi troppe pare mentali, la sua trama può risultare abbastanza gradevole nonostante tutto.

Gameplay

Harler.jpg
 
Come già accennato, il gameplay di Fairy Fencer F: Advent Dark Force è sostanzialmente "ispirato" a quello di Hyperdimension Neptunia, difetti compresi. Partiamo dalla fase esplorativa, purtroppo fin troppo risicata e poco accattivante: i dungeon sono piccoli e molto lineari, inoltre, la nostra "città base" non sarà propriamente esplorabile, poiché potremo solo selezionare da un apposito menù i 3 o 4 luoghi in cui recarci per iniziare eventi e sub-eventi o semplicemente parlare con gli altri personaggi (giocabili o meno). I dungeon sono comunque personalizzabili nelle loro caratteristiche, poiché ad ognuno di essi assoceremo una fata che gli fornirà attributi di un certo tipo, positivi e negativi, ad esempio più esperienza ma minore difesa fisica, più potenza d'attacco ma impossibilità di curarsi.

Guillermo, proprietario del bar locale della nostra base, ci fornirà una serie di missioni di caccia o raccolta di oggetti, permettendoci di guadagnare qualche soldino utile a rimpolpare il nostro equipaggiamento. Tuttavia le missioni sono poche e ripetitive, tanto che con l'andare avanti potreste pure finire con l'ignorarle del tutto causa mancanza di sfida e originalità.
 

Passando al battle system vero e proprio, le cose iniziano a migliorare. In ogni dungeon i nemici saranno ben visibili sulla mappa e potremo attaccarli anticipatamente per ottenere la prima mossa, in caso vogliate invece evitare lo scontro, potrete premere il tasto L2 che vi farà sfrecciare lontano a tutta velocità (ma attenzione, solo in direzione frontale). La battaglia si svolge in un'arena all'interno della quale il nostro party agirà a turnazione, alternando attacchi magici (sostenuti dai classici SP) e fisici, questi ultimi realizzabili in combo completamente personalizzabili. Al termine di ogni scontro otterremo sia punti esperienza che punti WP, i quali ci permetteranno di aumentare i vari parametri dei nostri personaggi: dalla potenza di attacco alla difesa fisica e magica, dal numero di combo al raggio di attacco ecc.
Ogni personaggio inoltre possiede delle azioni uniche e speciali che possono condizionare positivamente l'esito di ogni scontro.

Ciò che però salta all'occhio è la modalità Fairize, grazie alla quale i nostri personaggi, "unendosi" alle loro fate, si trasformeranno diventando molto più potenti. Per Fairizeizzarsi è necessario riempire a suon di botte un'apposita barra, la quale si esaurirà dopo un certo numero di danni subiti. Colpendo invece il nemico nella sua debolezza elementale potremo usufruire dell'Avalanche Attack ossia una serie di colpi consecutivi.

Al contrario di quanto succedeva nella vecchia versione di Fairy Fencer F, adesso è possibile portare in squadra ben sei personaggi, rendendo le battaglie molto più variegate e divertenti, anche se il fatto che fin troppo spesso i colpi non vadano a segno rende l'esperienza a tratti frustrante.


Come abbiamo detto inizialmente, la storia ci parla di un dio malvagio e di una dea buona intrappolati dalle fury; starà a noi scegliere quale delle due divinità liberare imboccando così route e finali differenti.
Alcuni personaggi saranno poi utilizzabili nel party dopo aver soddisfatto determinate condizioni. Anche in questo caso, rispetto alla vecchia versione, è presente qualche novità e sarà possibile utilizzare nuovi personaggi.
Seppur il gioco sia abbastanza longevo, l'escamotage trovato per allungare il brodo rende le cose ancora più ripetitive e alla lunga noiose.
Adesso è inoltre possibile selezionare la difficoltà di gioco, disponiamo infatti di tre modalità: facile (che è davvero fin troppo facile), normale e difficile. Non serve dire che se davvero volete la sfida, dovrete evitare la modalità facile (e diciamo anche la normale).

Ricordiamo pure che il gioco è in parte una vera e propria visual novel per cui i dialoghi saranno davvero molto abbondanti.

Grafica e sonoro

Tiara.jpg
 

Che il budget a disposizione di Compile Heart non fosse altissimo lo si può intuire a colpo d'occhio: seppur rispetto alla versione PS3 la grafica sia stata migliorata con texture più pulite, frame-rate e risoluzioni migliori, l'aspetto grafico del titolo resta di per sé poco curato e decisamente al di sotto delle possibilità della console che lo ospita. I dungeon sono spogli e scarni, i nemici sono realizzati in maniera abbastanza dozzinale e poco varia. Di contro troviamo le belle illustrazioni di Tsunako (che già aveva lavorato ai vari Neptunia, Date A Live e Cross Edge) e in generale un character design piuttosto gradevole e dalle linee morbide e dolci (e poi c'è Pippin).
Yoshitaka Amano, citato nei credit iniziali, si è occupato di creare alcuni artwork.


Allo stesso modo, Nobuo Uematsu compone una singola theme ma il resto della colonna sonora non è da buttare e anzi, alcuni pezzi, seppur un po' particolari, riescono a far entrare prepotentemente il giocatore dentro l'azione, galvanizzando i combattimenti.
Molto bella l'opening Senko Refrain, cantata dalle StylipS, gruppo jpop di cui hanno fatto parte fino al 2013 Yui Ogura e Kaori Ishihara, rispettivamente doppiatrici di  Eryn e Tiara. Nulla da dire sull'ineccepibile doppiaggio giapponese (decisamente superiore a quello inglese) che oltre al duo Ogura/Ishihara mette in scena il bravissimo Ryota Ohsaka su Fang, Nao Toyama, Takuya Eguchi, Yoshitsugu Matsuoka e altri talenti.
I testi del gioco sono tutti in inglese ma la semplicità dei dialoghi non dovrebbe portare problemi neanche a chi mastica poco le lingue straniere, seppur, data la grossa mole di dialoghi, la cosa potrebbe rendere frustrante e meno scorrevole l'esperienza di gioco.

Conclusioni

Fang.jpg
 
Fairy Fencer F: Advent Dark Force è un gioco che va preso così com'è, inquadrandolo nello stile peculiare delle produzioni Compile Heart. Pur non spiccando particolarmente in nessun aspetto e soffrendo di difetti piuttosto noiosi, si presenta in maniera gradevole e divertente, un ottimo gioco tappabuchi quando la lista delle uber novità è già stata sfoltita. Saprà regalarvi qualche momento divertente, qualche colpo di scena e tanto moe svolgendo il suo compitino senza troppi fronzoli. Di certo chi ha giocato la vecchia versione non avrà alcun motivo per recuperare Advent Dark Force, ma qualora vi fosse sfuggito ai tempi, l'occasione di recuperarlo è servita su di un piatto d'argento. Magari non a prezzo pieno.