Si è svolto, lo scorso 27 e 28 agosto, lo Yu-Gi-Oh! Championship Series (altrimenti detto "YCS") di Rimini. Questi tornei, organizzati da Konami (che in molti conosceranno per i videogiochi), erano un tempo svolti escusivamente negli U.S.A ma da 6 anni a questa parte ne vengono disputati anche in Europa. Le sedi possono variare ma Italia, Germania e Inghilterra sono sempre delle tappe fisse durante la stagione.
Ne vengono organizzati 4-5 in tutto l'anno e attirano giocatori da tutte le parti del vecchio continente, se non addirittura del mondo, andando spesso anche oltre i 1000 partecipanti.
 
Partecipanti all'YCS di Rimini!

I premi consistono in trofei e carte esclusive (non giocabili, ma dal valore collezionistico di centinaia di euro) oltre a console portatili, PlayStation 4 e altre cose messe in palio dalla casa produttrice del gioco.
Questi eventi, comunque, non sono rivolti esclusivamente a chi partecipa al torneo principale (o "Main Event") ma anche a chi cerca una competizione più ristretta e leggera oltre che di minor durata: vengono infatti organizzati, parallelamente all'evento principale, un sacco di "eventi pubblici" in cui è possibile partecipare a tornei da 16 o più giocatori per poter vincere tappetini da gioco esclusivi (Win-A-Mat), copie giganti delle carte da gioco (Attack of the giant card) oppure la qualificazione al prossimo campionato europeo.
Non manca mai anche un appuntamento dedicato ai giovanissimi duellanti: Il Dragon Duel, riservato agli under 12, il quale mette in palio premi che non hanno nulla da invidiare a quelli dell'evento principale.
L'affluenza in questo evento è stata buona: 906 giocatori. Si sono svolti 6 turni di girone alla svizzera al sabato e i restanti 3 la domenica, seguiti dai playoff ad eliminazione diretta TOP32.
Lo staff dei Judge ha avuto, come era da prevedersi, una cospicua presenza di rappresentanti italiani, in quanto paese ospitante ed organizzatore, chiamati a svolgere compiti importanti come Team leader (Massimiliano Basile e Giovanni di Maulo al Floor, Andrea Bozzi al Deck Check) e, dopo due anni di digiuno, si è rivisto finalmente un italiano come assistente capo arbitro: complimenti ad Amos di Napoli, arbitro giovane d'età ma una vera enciclopedia di ruling e meccaniche di gioco, il quale ha svolto un eccellente lavoro!
 

Non potevano mancare di difendere i nostri colori anche i giocatori con ben tre italiani nelle prime quattro posizioni: il torneo è stato vinto da Alberto Conti e il suo mazzo Kozmo in finale con il tedesco Tayfun Bayraktar, il quale giocava Majespecter, in terza posizione Federico Santagati (con un mazzo Monarch, protagonista ai nazionali di quest'anno) e al quarto posto Leonard Nena, il quale giocava Phantom Knight Burning Abyss.
Personalmente è stato il mio primo evento grande dopo un lungo stop, tornare a vestire la maglia del Judge e farlo in un evento in Italia è stata un'emozione grande, ancor di più rivedere vecchi amici e conoscerne di nuovi, contribuendo al successo di quest'evento!
Chiunque abbia a che fare con il gioco di carte collezionabili Yu-Gi-Oh! è a conoscenza di questi eventi, ma, se siete anche semplicemente curiosi e vi trovate nei paraggi, una visita la consiglio!
LET'S DUEL!