Con la vendita di Bizarre Creation ad Activision e la fine della serie Project Gotham Racing, Microsoft era rimasta senza un proprio racing game arcade, per questo motivo 4 anni fa dalla serie Forza Motorsport è stata creata una serie spin off arcade chiamata Forza Horizon arrivata oggi al terzo capitolo.
 

Pur se relativamente giovane, la serie Forza Horizon ha saputo guadagnarsi nel giro di 4 anni, e 2 capitoli, un folto numero di fan e questo non è dovuto solo al buon comparto tecnico ma anche all’idea che c’è dietro, ci troviamo infatti catapultati in un mondo open world dove è ambientato un festival motoristico che ci proporrà anche sfide folli come contro aerei o elicotteri. Come da tradizione, ogni capitolo ha un’ambientazione diversa dagli altri, dopo il Colorado nel primo ed un mix tra Italia del nord e sud della Francia, ci troviamo ora a gareggiare in Australia che permette di avere un’ampia scelta di paesaggi che fanno da contorno alle nostre gare.
Alla gamescom di Colonia abbiamo potuto provare una demo di Forza Horizon 3, le postazioni a disposizione erano di 2 tipi, pc o console, con la prima che permetteva di giocare presumibilmente in 4K, visto il monitor a questa risoluzione, mentre la seconda, basata su Xbox One S, era “solo” in full hd a 30 frame. Provandole entrambe, la sensazione è che la versione console sia assolutamente all’altezza di quella pc se non, a livello di fluidità, leggermente migliore visto che non presentava alcun scatto, da capire però se su computer i problemi fossero legati alla risoluzione maggiore o ad una scarsa ottimizzazione.
 

Ma cosa ha portato Microsoft a Colonia? A disposizione dei visitatori c’era una sola demo ma molto corposa che ha permesso di ammirare molto del gioco, i giocatori infatti si trovavano a correre con diversi mezzi attraverso scenari che più vari non si poteva. La prima fase infatti si svolgeva al volante della Lamborghini Centenario, auto simbolo di questo capitolo, per poi passare alla guida del 2015 Baldwin Motorsports #97 Monster Energy Trophy Truck e concludere con una dune buggy. Durante la gara, o meglio le gare, avevamo anche modo di dare uno sguardo agli scenari che Forza Horizon 3 ci proporrà tra poche settimane, si va infatti dalle strade asfaltate lungo la costa ai sentieri all’interno di una foresta ricca di vegetazione passando anche per le spiagge che ci permetteranno di avere da un lato il mare e dall’altro delle alte scogliere.
A livello di giocabilità ci troviamo davanti al “solito” Forza Horizon, abbiamo quindi un modello di guida molto arcade volto a rendere il tutto molto divertente e spettacolare, sul secondo aspetto poi contribuiscono sia lo scenario molto ricco di dettagli, soprattutto nella foresta, che alcuni spezzoni di gara come nel caso della dune buggy, in questa fase infatti dovremo correre contro un avversario trasportato da un elicottero tipo Chinook e durante il tragitto c’è anche una sequenza, scriptata, di un quasi scontro tra il nostro mezzo e quello avversario sottolineato anche da un rallenty. Microsoft e Playground Games però hanno voluto mostrare i muscoli anche in alcune chicche presenti nel gioco, nonostante si tratti di un arcade puro la fisica viene tenuta in considerazione per esempio nel passaggio sulle pozze d’acqua che non creano solo un rallentamento ma si sentono anche sul pad! Questa riproduzione ricorda molto l’ottimo effetto creato da Bizarre Creation in Project Gotham Racing 4, non è un caso infatti che, dopo la chiusura, parte di quel team sia confluito in Playground Games insieme a programmatori provenienti da altri studi di sviluppo specializzati in racing game come Codemasters o Criterion. Le pozze poi mettono in luce un altro aspetto del titolo ovvero la gestione dei vari elementi a video, passando sull’acqua questa viene alzata e polverizzata lasciando sulla carrozzeria uno dei migliori effetti di bagnato che si siano visti in giro.
 

Con circa 350 auto (compreso anche il Warthog di Halo), uno scenario molto ispirato e ben riprodotto, un’ottima giocabilità, la solita follia di Playground Games ed un comparto tecnino di prim’ordine, Forza Horizon 3 si candida come uno dei migliori titoli visti alla gamescom oltre che tra quelli in uscita da qui alla stagione natalizia. Il prossimo 27 settembre sapremo se Microsoft riuscirà a mantenere le promesse, che al momento appaiono ottime, ma non abbiamo molti dubbi su questo. Ci si vede tra qualche settimana in Australia per il nuovo Festival Horizon!