Nel trailer di oggi, The Pokémon Company e Game Freak hanno annunciato diverse novità su Pokémon Sole e Luna, gli attesi titoli per Nintendo 3DS in uscita il 23 novembre 2016.
 

Vediamo una per una le novità e i Pokémon introdotti. Le seguenti informazioni sono prese dal sito ufficiale dei due giochi.
 

Dartrix, forma evoluta di Rowlet

 
dartrix.png
 
CATEGORIA Pokémon Piumaffilata
TIPO Erba/Volante
ALTEZZA 0,7 m
PESO 16,0 kg
ABILITÀ Erbaiuto

Riesce a percepire la presenza di altri Pokémon con un'accuratezza tale da riuscire a colpire i nemici alle sue spalle senza bisogno di voltarsi. Attacca scagliando con formidabile precisione delle affilatissime piume nascoste tra le sue ali, lanciandole in linea retta o piegandole in modo che cambino traiettoria.
È piuttosto vanitoso e cura molto il suo aspetto, approfittando di ogni momento libero per sistemarsi le piume. Nonostante la sua abilità, non sembra molto sveglio ed è anzi piuttosto maldestro: quando ne combina qualcuna delle sue, cerca in tutti i modi di nasconderlo, finendo per fare un pasticcio ancora più grande.
Se le sue piume sono troppo sporche o arruffate, non riesce a concentrarsi nella lotta, tanto che a volte si rifiuta perfino di lottare. Sta al suo Allenatore aiutarlo a superare questo complesso, rendendolo così molto più forte.
 

Torracat, forma evoluta di Litten

 
torracat.png
 
CATEGORIA Pokémon Pirofelino
TIPO Fuoco
ALTEZZA 0,7 m
PESO 25,0 kg
ABILITÀ Aiutofuoco

Il sonaglio che ha alla base del collo è un organo in cui vengono generate le fiamme che usa per attaccare: la temperatura del sonaglio aumenta in base alle emozioni che prova e quando sputa fuoco produce un acuto tintinnio.
La sua criniera è anche un affinatissimo organo sensoriale in grado di percepire quello che succede attorno a lui anche nell'oscurità più totale e di scovare persino nemici nascosti!
Torracat adora lottare e attacca gli avversari con tale foga da fiaccare il loro spirito combattivo. Tuttavia, a volte si comporta come un bambino viziato con il proprio Allenatore o con i Pokémon di cui si fida.
È dotato di potenti zampe anteriori, grazie alle quali è capace di piegare una spranga di ferro o di mandare al tappeto un uomo robusto con un colpo solo!
 

Brionne, forma evoluta di Popplio

 
brionne.png
 
CATEGORIA Pokémon Pop Star
TIPO Acqua
ALTEZZA 0,6 m
PESO 17,5 kg
ABILITÀ Acquaiuto

Questo Pokémon impara a danzare imitando i membri della sua colonia e a volte anche gli esseri umani, impegnandosi a fondo fino a che non ha appreso alla perfezione ogni passo. Durante la lotta, prima confonde il nemico danzando e poi lo bersaglia di palloncini esplosivi che crea a ritmo di danza.
È in grado di danzare in perfetta sincronia anche con qualcuno che ha appena incontrato. A volte è possibile scorgere gruppi di Brionne danzare in perfetta armonia al chiaro di luna.
Si mostra sempre allegro e positivo, e anche quando è triste non lo lascia trapelare. Si dice che si lasci vedere giù di corda solo dai Pokémon o dagli Allenatori in cui ha piena fiducia.
 

Greninja Forma Ash

 
ashgreninja.png
 
CATEGORIA Pokémon Ninja
TIPO Acqua/Buio
ALTEZZA 1,5 m
PESO 40,0 kg
ABILITÀ Morfosintonia

Grazie al profondo legame che lo unisce ad Ash, Greninja può assumere la Forma Ash e aumentare di molto la sua potenza quando si verifica il fenomeno dell'effetto Sintonia. Sembra che questo straordinario fenomeno, reso possibile dalla forza del legame fra esseri umani e Pokémon, si sia verificato solo una volta, parecchie centinaia di anni fa.
Le zampe di Greninja Forma Ash sono ulteriormente potenziate, rendendo il Pokémon talmente veloce negli spostamenti da risultare praticamente invisibile e invincibile. Le Acqualame che il Pokémon crea sul suo dorso sono ancora più grandi e vengono lanciate in successione ancora più rapida.
I Greninja che possono assumere la Forma Ash hanno un'abilità mai vista finora in nessun Pokémon, Morfosintonia, che innesca il cambio di forma dopo che il Pokémon ha mandato KO un avversario. Greninja può assumere la Forma Ash solo quando viene spinto a superare i suoi limiti, e al termine della lotta riacquista la sua forma originale.

Gioca a Pokémon Sole e Pokémon Luna: Versione demo speciale

 
ash greninja.jpg

A partire dal 18 ottobre, sarà disponibile sul Nintendo eShop Pokémon Sole e Pokémon Luna: Versione demo speciale. È la tua occasione per incontrare un Pokémon che non potrai trovare nei giochi Pokémon Sole e Pokémon Luna in uscita il 23 novembre: Greninja Forma Ash, il fido compagno del protagonista della serie animata Pokémon XYZ!
Il Greninja che troverai nella versione demo del gioco è in grado di assumere la Forma Ash durante la lotta al verificarsi di un fenomeno noto come "effetto Sintonia". Potrai trasferire questo Greninja speciale da Pokémon Sole e Pokémon Luna: Versione demo speciale a Pokémon Sole o Pokémon Luna (o entrambi).

Il divertimento è di casa con il Festiplaza!

 
festiplaza.jpg

In Pokémon Sole e Pokémon Luna, tutte le funzioni di comunicazione, come le lotte e gli scambi, sono riunite nel Festiplaza, dove potrai divertirti interagendo con Allenatori di tutto il mondo.
A un certo punto della tua avventura, vi potrai accedere e potrai incontrare altri giocatori venuti a farti visita. Parlando con loro e accettando le loro richieste potrai rendere ancora più divertente questo luogo!
Nel Festiplaza possono capitare sia persone che giocano a Pokémon Sole o Pokémon Luna che si trovano vicino a te, sia giocatori di tutto il mondo connessi a Internet. Potrai divertirti con loro facendo lotte, scambi e usando le altre funzioni di comunicazione.
Interagendo con i tuoi visitatori e accettando le loro richieste riceverai dei festigettoni, che potrai spendere nelle varie strutture del Festiplaza, come le botteghe dei regali, dove troverai strumenti in offerta speciale, le ludoteche, dove potrai allenare i Pokémon, e le tintorie, dove potrai tingere di colori vivaci i tuoi capi bianchi.
Accumulando festigettoni potrai far salire il livello del Festiplaza e ottenere delle ricompense, arricchendolo di nuove attività.
Quando il livello del tuo Festiplaza sarà abbastanza alto, potrai dare inizio a dei minigiochi nei quali più Allenatori connessi tramite Internet o connessione locale collaborano per raggiungere un determinato obiettivo. Inoltre, ci saranno anche dei minigiochi globali, ai quali potrai partecipare assieme a tutti i giocatori di Pokémon Sole e Pokémon Luna.

Il Poké Resort, un vero paradiso per i Pokémon depositati nei Box del PC

 
poke resort.jpg

In Pokémon Sole e Pokémon Luna c'è una funzione dedicata ai Pokémon depositati nei Box del PC: il Poké Resort. In questo incantevole arcipelago i Pokémon possono partecipare a spedizioni, allenarsi e dedicarsi a tante altre attività. Se hai molti Pokémon nei Box del PC, potrai sviluppare gli isolotti e crearne di nuovi per poter ottenere strumenti, allenare i tuoi Pokémon e altro ancora.
Tra i Pokémon che visitano l'Isolotto Passatempo, disponibile fin dall'inizio, alcuni potrebbero decidere di unirsi alla tua squadra se si trovano bene: li riconoscerai dall'icona a forma di cuore che li contraddistingue!
Una volta allestito l'Isolotto Batticuore, avrai la possibilità di ottenere preziosi strumenti!

Anche in Pokémon Sole e Pokémon Luna ci sarà la megaevoluzione!

 
megaevo.jpg

In Pokémon XPokémon YPokémon Rubino OmegaPokémon Zaffiro Alpha, alcuni Pokémon erano in grado di usare la megaevoluzione. Di questi, quelli che possono essere catturati ad Alola potranno megaevolversi anche in Pokémon Sole e Pokémon Luna, a patto che abbiano con sé la Megapietra adatta. Puoi ottenere le Megapietre per i Pokémon che appaiono ad Alola parlando con certi personaggi del gioco o comprandole in speciali negozi.
La megaevoluzione è una trasformazione diversa da qualsiasi altra forma di evoluzione conosciuta, che permette ai Pokémon di attingere al loro potenziale nascosto e sprigionare temporaneamente una potenza nemmeno lontanamente paragonabile a quella registrata nelle normali evoluzioni. 
Ci sono due condizioni da soddisfare perché un Pokémon possa megaevolversi. Per prima cosa, l'Allenatore deve indossare uno strumento speciale in cui è incastonata una Pietrachiave, mentre il Pokémon deve avere con sé la Megapietra adatta alla sua specie. In secondo luogo, il legame tra l'Allenatore e il Pokémon deve essere abbastanza profondo, altrimenti i due strumenti non riusciranno a entrare in risonanza. 
La megaevoluzione può essere usata una sola volta durante la lotta: capire quale Pokémon è meglio far megaevolvere e il momento più opportuno per farlo può essere determinante ai fini della vittoria.

Fonte consultata:
Sito ufficiale Pokémon