Respawn Entertainment, a due anni di distanza dal primo capitolo, ci riporta nel mondo di Titanfall aggiungendo svariati elementi, tra cui una nuova modalità campagna e un miglioramento generale del sistema di gioco. Gli sviluppatori hanno deciso di abbandonare l'esclusività sulle piattaforme Microsoft, Xbox One e PC, approdando anche su PlayStation 4. Per competere al meglio con l'uscita di Battlefield 1 e Call of Duty: Modern Warfare il team doveva immettere sul mercato un prodotto di grande qualità, investendo risorse e migliorando quanto di buono c'era già nel precedente capitolo. La versione di Titanfall 2 da noi testata è quella per Xbox One.
 
titanfall-2-v13-31269.jpg

Io sono BT-7274

In Titanfall 2, nella modalità campagna, si vestiranno i panni di un semplice fuciliere di nome Jack Cooper che è stato preso sotto la vigile ala di un capitano, esperto nella guida dei titan. Il soldato fa parte di una milizia che combatte l'IMC (Interstellar Manufacturing Corporation) per la salvaguardia del mondo. Dopo un tutorial introduttivo non troppo lungo, ma esemplificativo di tutte le meccaniche di gioco di base, si viene catapultati subito nella prima missione. In seguito a combattimenti ed esplosioni emozionanti il nostro capitano, Tia Lastimosa, muore e ci affida il suo titan, un robot gigantesco e complesso da guidare, che richiede un buon addestramento per essere usato. Jack Cooper da semplice soldato viene promosso e messo alla guida del titan BT-7274, che lo accompagnerà per tutta la durata della storia che si aggira intorno alle 6 ore di gioco. La campagna è molto interessante sotto molteplici punti di vista, tra cui la varietà delle azioni eseguibili. Infatti sarà possibile in certi momenti viaggiare nel tempo, spostandosi tra presente e passato, premendo un semplice pulsante al fine di risolvere piccoli rompicapo per poter proseguire con la storia. Durante le varie missioni sarà possibile raccogliere vari oggetti collezionabili, un esempio sono gli elmetti di alcuni soldati.
 
bt.jpg

Le mappe sono vaste e diverse tra loro, passando da una missione all'altra si viene catapultati improvvisamente in uno scenario del tutto diverso dal precedente. In alcuni istanti di gioco, grazie alla capacità di grandi salti e camminate sui muri, da un semplice shooter si trasformerà in un platform. Anche i combattimenti tra titan sono ben fatti e gettano le basi per la modalità multiplayer. La campagna immerge pienamente nella storia il giocatore, che non potrà fare a meno di cominciarla una seconda volta per trovare tutti gli oggetti e risolvere i piccoli rompicapo presenti. Inoltre nel suo procedere è lineare, chiara e a volte con qualche piccolo colpo di scena, che non guasta mai ai fini della trama. Purtroppo una pecca di questa modalità è l'intelligenza artificiale che è spesso instabile rendendo alcuni scontri fin troppo difficoltosi e altri troppo semplici, comportandosi in modo anomalo in diverse occasioni.
A spezzare i ritmi di gioco ci sono piccoli dialoghi tra il soldato e BT, che quasi teneramente prova a rapportarsi con Cooper come fosse un umano. Sono presenti pure alcune sequenze che prevedno delle risposte a scelta multipla, queste non influenzano la storia ma, nonostante questo limite, danno comunque quel senso di calma in un gioco davvero molto frenetico. Respawn Entertainment con la modalità storia ha colto nel segno, rendendo diverso qualcosa di scontato ed innovandolo con idee originali, il team è riuscito a coinvolgere al massimo l'utente, anche coloro che non amano il genere FPS.

Scegli il Titan, la classe e combatti

Una cosa possibile nella story mode è la versatilità dell'equipaggiamento da parte del titan, infatti BT può cambiarlo istantaneamente per meglio adattarsi alle varie situazioni. Nel multiplayer invece si hanno 6 diversi titan, questa scelta però è parzialmente finta in quanto i vari modelli hanno un solo equipaggiamento ed una mobilità prestabilita. Nel corso del gioco sono presenti vari titan con caratteristiche peculiari e differenti; ad esempio ci sono robot adatti a scontri ravvicinati come il Ronin, che è molto agile e dotato di una grande spada per colpire il nemico con potenti fendenti, oppure il Northstar, che è un cecchino dotato di grande potenza di fuoco ed in grado di volare. I nostri amici di metallo sono stati creati appositamente per avere forze e debolezze tra loro, in questo modo nessuno è mai troppo avvantaggiato rispetto all'altro, questo rede fondamentale il gioco di squadra. Una novità di questo secondo capitolo è l'assenza degli scudi dei titan, infatti sono stati eliminati e sostituiti con una barra energetica, sopra quella della salute, che non si rigenererà col passare del tempo ma solo raccogliendo le batterie presenti a terra.
 
bt1.jpg

Altra novità in tema di energia è la possibilità di togliere una batteria dall'alloggio di titan nemico per curare il proprio; ovviamente questo è possibile solo se si è al di fuori del robot. La cooperazione tra i vari giocatori è fondamentale per la sopravvivenza e il raggiungimento della vittoria. Oltre alle novità per i titan, non potevano mancare conferme e innovazioni per i piloti che infatti avranno un sistema di movimento più rapido grazie al rampino, prettamente equipaggiato dagli assaltatori, i quali copriranno molto più velocemente la mappa rendendo più frenetica la sfida. Differente rispetto ad altri shooter è la scelta della classe, che avviene tramite la preferenza dell'abilità principale del vostro soldato. Sono state mantenute abilità come l'invisibilità, adatta sopratutto nelle modalità d'attacco, o altre che permettono la rilevazione dei nemici circostanti. Quindi saper scegliere la caratteristica principale dipenderà notevolmente dal vostro stile di gioco e come vi rapporterete con le battaglie.
Oltre a riprendere le modalità di gioco del vecchio capitolo: Deathmatch, Ruba Bandiera, King of the Hill e Logoramento, in Titanfall 2 ne vengono introdotte di nuove per rendere innovativo il gameplay. Logoramento è la modalità simbolo del primo capitolo e viene riproposta in questo seguito, in questa modalità ci sono tutti gli elementi caratteristici di Titanfall, infatti i piloti si daranno battaglia sopra gli edifici mentre i titan guerreggiano tra di loro e alcuni robot cadono dal cielo scendendo nel campo di guerra. I robot sono sempre controllati dall'IA, quindi adatti per i novizi che apriranno la strada agli altri giocatori in cerca di uccisioni e al raggiungimento dell'obiettivo. Le altre modalità innovative sono Caccia alla taglia e Colosseo; la prima si basa su un semplice concetto, uccidere nemici, NPC e depositare il denaro che questi faranno cadere dentro una cassaforte a tempo, una tipologia di gioco molto gradita per l'adrenalina e la rapida escalation di punti che verrà data alla fine per far salire di livello il proprio soldato. La seconda, il Colosseo, è uno scontro 1 vs 1, in uno stadio circolare, in cui vince chi ferisce mortalmente per primo il proprio avversario, eleggendo "l'eroe" dell'arena.
Questa modalità è accessibile tramite dei biglietti speciali, ottenibili tramite il buon esito delle partite o acquistabili con i crediti di gioco. Nel multiplayer è stato levato anche il raccoglimento dei potenziamenti casuali, premiando i giocatori più meritevoli e quindi dando per esempio un piccolo bonus a chi compie una kill streak. Quest'ultimo però, anche se darà un vantaggio temporaneo, è stato ben equilibrato, infatti non influisce necessariamente sull'esito della partita lasciando sempre la possibilità di recupero. I bonus riguardano prettamente barriere energetiche, velocità di movimento aumentata o il poter piazzare delle torrette. Il multiplayer di Titanfall 2 è molto vario e con una grande gamma di armi, abilità e personalizzazioni. Una piccola pecca però, registrata nei primi giorni, è una problematica legata alla connessione, ergo la presenza di lag, che in certi momenti ha disturbato la fluidità e l'azione del titolo.
 
bt2.jpg

Che spettacolo!

La grafica è sicuramente uno dei punti forti di questo titolo, gli amanti di effetti grafici molto scenici e immagini pulite vedranno sicuramente soddisfatte le prorpie aspettative. Le texture degli scenari e dei vari equipaggiamenti sono più che accettabili, questo soprattutto considerando che Titanfall 2 è basato sul Source Engine, motore di gioco ormai datato, ma che non ha assolutamente sfigurato rispetto ad altri più recenti. Il gioco gira sui 60 fps piuttosto stabili e senza troppi intoppi, insieme alla qualità grafica che rende più apprezzabile le varie fasi di combattimento e gli effetti dati dalle armi. Il sonoro è di buona qualità considerato che permette di sentire eventuali spari e contemporaneamente voci di amici o rumori. In conclusione se cercate uno sparatutto emozionante, un po' diverso dal solito e che vi tenga incollati per diversi mesi allora Titanfall 2 è il titolo adatto, la longevità è garantita anche dagli sviluppatori che sono intenzionati a rilasciare spesso nuovi contenuti come armi e mappe.
 
 
Titanfall 2 è un gioco impeccabile, fluido e con tanto da dire. Chi ama il genere FPS non può che giudicarlo come un titolo da giocare assolutamente. Il gioco è migliorato dove il precedente era carente e dà agli utenti ciò che desiderano, ovvero azione ed emozione. Titanfall 2 se fosse stato ottimizzato in tutte le versioni ed avesse avuto un'IA migliore, sicuramente sarebbe stato vicino a prendere il pieno dei voti.
Consigliato a tutti, anche a chi si approccia da poco a questo genere.