Dopo anni di sviluppo è arrivata finalmente la data di uscita di Final Fantasy XV, l'ultima 'fantasia finale' della Square Enix gravata dall'arduo compito di ridare lustro ad una saga che nel corso degli anni si è un po' appannata. Sarà riuscito Tabata a raggiungere il tanto agognato obiettivo dopo uno sviluppo lungo e travagliato?
 

Nell'attesa della nostra recensione, la prima cosa che emerge dalle varie recensioni internazionali è che Final Fantasy XV è un titolo un po' controverso, per alcuni "un vero open world", per altri "tutto tranne che open world", per alcuni "perfetto anche nella gestione delle magie", per altri "terribile soprattutto nella gestione delle magie", per alcuni "ripaga tutti gli anni di attesa", per altri "non regge il paragone con The Witcher, con i giapponesi che devono fare ancora molto strada per poter raggiungere la qualità degli rpg occidentali".

Parimenti, neanche sulla durata del gioco c'è molto accordo, perché se in alcune recensioni si volta alto parlando di 60 e passa ore, su altre si legge addirittura di una durata della main quest e delle extra di sole 30/40 ore, che, fosse vera, sarebbe alquanto deludente.

Insomma, tutto il contrario di tutto, ma su una cosa la maggioranza delle recensioni sembra concordare, ovvero una seconda parte del gioco piuttosto debole dal punto di vista narrativo, quasi frettolosa e comunque piena di stereotipi, tanto da meritarsi addirittura un paragone non proprio lusinghiero con Final Fantasy XIII, la cui parte finale, secondo alcuni, è decisamente migliore.
 
Final Fantasy XV, top o flop1.jpg

Per concludere proprio il paragone con Final Fantasy XIII può tornare utile,come si può constare su Metacritic al momento Final Fantasy XV ha ottenuto una media dei voti pari ad 84, mentre il suo predecessore ha concluso con un 83, insomma non proprio un gran risultato se si considera che il tredicesimo capitolo non viene certo annoverato tra i migliori della saga.

Ad ogni modo oggi è il giorno dell'uscita, in attesa della nostra recensione diteci le vostre prime impressioni sul gioco.