Il sito internet specializzato in rumor VGLeaks avrebbe diffuso una lista dei progetti di Square Enix del 2017 per festeggiare il trentennale della storica saga Final Fantasy.

Final fantasy VII Remake.jpg

Andiamo a vedere insieme la lista dei titoli:
  • Final Fantasy VII Remake: il primo episodio dovrebbe uscire entro il 2017.
  • Final Fantasy XII The Zodiac Age
  • Final Fantasy XIII Trilogy: una collection contenente Final Fantasy XIII, XIII-2 e Lighting Returns in 1080p e 60 frame per secondo.
  • Final Fantasy 30th Anniversary Collection: una compilation che includerebbe Final Fantasy I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII e IX. I primi sei capitoli presentati in una doppia versione (la versione originale per NES e SNES ed una migliorata graficamente) mentre dal VII al IX solo delle versioni migliorate rispetto all'originale. Tutti i giochi saranno basati sulla versione giapponese, quindi non subiranno le censure adottate all'epoca nelle versioni occidentali. Per la prima volta i capitoli II e III saranno tradotti in inglese. Sarò presente una galleria di immagini e il sound test per riprodurre tutte le musiche.
Se tutto questo non fosse ancora abbastanza questa collection godrà di ben tre versioni differenti:
  1. Standard Edition: contenente gioco e poster
  2. Collection Edition: contenente poster, artbook, portachiave Black Mage a 8 bit, peluche Chocobo e due CD con una selezione di musiche di Nobuo Uematsu.
  3. Crystal Complete Edition: una edizione mastodontica solo per PS4, limitatissima ed acquistabile esclusivamente sul sito di Square Enix. Questa versione conterrà la 30th Anniversary Edition, Final Fantasy X/X-2 HD, Final Fantasy XII: The Zodiac Age, Trilogia Final Fantasy XIII, Final Fantasy XIV, Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (con tutte le espansioni e un abbonamento di 3 mesi incluso), Final Fantasy XV (con tutti i DLC). In più ci saranno una serie di gadget fisici che vanno ad aggiungersi a quelli descritti nella Collection Edition: Due dischi extra per la soundtrack, una collana di cristallo, Peluche Moogle, statua Black Mage, i tre starter deck di Final Fantasy Trading Card Game, Final Fantasy VII: Advent Children, Kingsglaive: Final Fantasy XV e Brotherhood: Final Fantasy XV. Il tutto impreziosito da una lussuosa confezione con il logo di Final Fantasy.
Inoltre Final Fantasy XV e Final Fantasy VII Remake arriveranno su PC, ma non prima della metà del 2018.
Al momento si parla di rumor limitati agli Stati Uniti, ma si tratta comunque di progetti che andrebbero a spalmarsi lungo tutto il 2017 e che farebbero la felicità di ogni fan della saga se risultassero veri.
Per il momento non possiamo far altro che sperare in una futura conferma da parte di Square Enix.

Fonte consultata:
VGLeaks