Essendo il primo Mass Effect sulla nuova generazione di console, Mick Gamble in un'intervista rilasciata a Stevivor, afferma che i giocatori dovranno attendersi una miriade di innovazioni e miglioramenti:

"Un perfetto esempio di miglioramento è nella mappa della galassia: Se vi ricordate nella trilogia originale la navigazione attraverso la mappa della galassia era su un piano 2D. Si muoveva la Normandy avanti e indietro.
In Andromeda, è totalmente diverso. Si guarderà il parabrezza della Tempest e lo spazio sarà reso davanti a voi a 180 gradi.
Dirigendosi nella parte posteriore della Tempest, si vedrà che la stella che si trova dietro la nave è effettivamente lì, riflettendo in maniera splendida la sua luce nella sala conferenze della nave. Poi, volando in un'altra zona con un buco nero, si vedranno le cose in modo diverso. Da un punto di vista visivo sono stato un po' nerd, proprio perchè la prossima generazione ci permette di fare tutto questo genere di cose fighe, per i giocatori che le hanno a cuore.
Realizzeremo incredibili mondi alieni con due soli, strane lune blu e cose interessanti di ogni genere. Insomma, spero che quando ci giocherete sarete d'accordo con me."
 
mass_effect_andromed.jpg

Oramai è praticamente scontato che Mass Effect Andromeda girerà su PlayStation 4 Pro, dato che Bioware lo ha scandito a caratteri cubitali durante la presentazione della console Sony.

Tuttavia si evince che non sia ancora chiaro quali saranno in concreto i miglioramenti visibili su questa versione. Riguardo invece ad Xbox Scorpio non ci sono ad oggi piani di Bioware sull'orientarsi o meno al supporto diretto per la nuova console Microsoft:

“Per quanto riguarda PS4 Pro, quello che ci domandiamo è - Ok, quali sono i punti di forza della console e come possiamo ottimizzare per ottenere la miglior esperienza possibile per i giocatori? - Probabilmente sveleremo i dettagli tecnici sulla versione PS4 Pro a gennaio o febbraio“
 
mass_effect_andromeda .jpg

Per concludere, uno sguardo rivolto anche alla Nintendo Switch: per ora non c'è nessun lavoro in corso per un porting in quella direzione, ma non è escluso che in futuro potremo assistere ad una conversione, soprattutto considerando che in passato Mass Effect 3 era arrivato su Wii U, seppur con notevole ritardo:

“Per ora, no, non è nei nostri piani. Se dopo il lancio di Switch tutti chiedessero a gran voce Mass Effect Andromeda, chissà. Non vogliamo precluderci delle opportunità.”

Un'ultima cosa certa è che il titolo non supporterà la realtà virtuale, dato che un eventuale port di Andromeda per VR non renderebbe giustizia né al mezzo, né al gioco.

Mass Effect: Andromeda uscirà PS4, Xbox One e PC probabilmente nel corso del secondo trimestre del 2017.

Fonte Consultata: Stevivor