Tante novità per Final Fantasy XIV in arrivo dalla fanfest di Tokyo, a partire dalla data di uscita ufficiale della seconda espansione, Stormblood, che arriverà sugli scaffali di tutti i negozi il 20 giugno 2017, con i preordini aperti da 24 gennaio 2017 e una collector edition alquanto ricca, che includerà una figure di Zenos yae Galvus (l'antagonista principale), un artbook, e una mappa in stoffa di Eorzea.
 
Stormblood-red-mage.jpg

Gli annunci però non sono finiti qui, perché dopo tante indiscrezioni Naoki Yoshida ha finalmente annunciato anche la prima delle due classi che saranno introdotte con l'espansione, ovvero il Red Mage. Quest'ultimo sarà un dps (ranged) armato con uno stocco e un cristallo magico, che vestirà armature in stoffa. Il red mage, in sostanza, sarà una classe ibrida, con incantesimi a metà tra quelli del black mage e quelli del white mage, estremamente mobile sul campo di battaglia, che si caratterizzerà per la necessità di accumulare potere magico con gli incantesimi, da rilasciare poi con potenti attacchi melee.

Ancora avvolta nel mistero la seconda classe, anche Yoshi-P indossava una maglietta di Spiderman, e, come avvenuto con Heavensward, è probabile che essa sia in realtà un indizio dell'altra classe che, presumibilmente, sarà svelata durante la fanfest di Francoforte.
 
FFXIV_PUB_FANFESTIVAL_2016_Tokyo_10.jpg

Altre novità interessante, e in linea con le intenzioni svelate da Naoki Yoshida qualche anno fa, è l'introduzione del sistema di nuoto, che consentirà ai giocatori (e alle mount volanti) di nuotare, e persino di immergersi nelle acque. Questa opzione riguarderà la nuova zona introdotta con Stormblood, ma sarà possibile nuotare (ma non immergersi) anche in alcune parti di AAR, tipo Costa Del Sol.

Tante il nuovo, quanto le immersione saranno slegati dalle battaglie, però saranno necessari sia per l'attività gathering (soprattutto per la pesca), sia per interagire con alcuni npc.
 
FFXIV_PUB_FANFESTIVAL_2016_Tokyo_03-1024x742.jpg

A chiudere il quadro l'annuncio della prima tribù di uomini besta di Stormblood, gli Ananta, ma, soprattutto, delle nuove serie di raid della 4.0, di cui una (il raid da 8 persone) sarà incentrata su Omega Weapon, e l'altra (il raid da 24 persone) sarà intitolata in modo alquanto emblematico "Return to Ivalice", con Yasumi Matsuno che si occuperà della sceneggiatura, e Keita Amemiya incaricato di supervisione la creazione dei boss. Quest'ultimo raid, come si può capire dal nome della serie, presenterà un forte collegamento con Final Fantasy XI.

Di seguito il teaser trailer di Final Fantasy XIV: Stormblood: