Mancano pochi giorni alla tanto attesa presentazione di Nintendo Switch, la nuova console di Nintendo che promette di rivoluzionare una volta ancora il modo in cui milioni di videogiocatori si approcciano alla loro passione preferita.

Switch 01.jpg

Ma cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova console? La serie di speculazioni iniziata circa due anni fa non ha mai smesso di fermarsi nemmeno dopo il video di presentazione di un paio di mesi fa e abbiamo pensato di fare un riassunto di ciò che è stato finora Nintendo Switch. Sarà più potente rispetto a Playstation 4? Lo schermo sarà touch screen? Quali giochi saranno presenti al lancio? Ma sopratutto quanto costerà una volta arrivata sugli scaffali?

Introduzione


Gli ultimi anni sono stati molto complicati per Nintendo che si è ritrovata ad essere leader incontrastato del mercato delle console portatili grazie a Nintendo 3DS mentre sul lato casalingo ha dovuto affrontare il totale disastro rappresentato da Wii U che doveva, nelle premesse, bissare il successo ottenuto dalla rivoluzionaria Wii ma che si è ritrovata fin dal primo periodo di vendita nel novembre 2012 in forte svantaggio rispetto alle concorrenti Sony e Microsoft.
Diversi furono i fattori del fallimento di Wii U tra cui lo scarso parco giochi al lancio, una qualità grafica paragonabile alla scorsa generazione di console ed un gamepad innovativo ma poco pratico per colpa delle dimensioni. Dopo un primo periodo di supporto dalle terze parti Wii U è stata gradualmente abbandonata dalle grandi compagnie decretandone il fallimento.
Forte delle certezze rappresentate da Nintendo 3DS e dalla nuova apertura verso il mercato smartphone due anni fa Nintendo annuncia ufficialmente lo sviluppo di una nuova console con nome in codice Nintendo NX.

The story so far....


Nel marzo 2015 il compianto Satoru Iwata stupisce tutto il mondo dei videogiochi ammettendo lo sviluppo di una nuova console dal nome in codice NX (ovvero Nintendo dieci essendo la decima console della casa di Kyoto). L'intenzione di Nintendo fu da subito quella di creare una console rivoluzionaria che non avesse nulla a che fare con le precedenti, dichiarazione poi confermata anche da Tatsumi Kimishima che nel frattempo aveva preso il posto di Iwata come presidente della compagnia giapponese.
Da questo momento Nintendo si è chiusa in una sorta di muro non rilasciando alcuna informazione sulla nuova console, cosa che ha generato in rete una serie infinita di rumor ed immagini false che avrebbero dovuto rappresentare NX ma che si sono rivelate completamente errate tra cui la più famosa che potete vedere qui sotto.

Switch 07.jpg

Il rumor più insistente fu dai primi momenti la natura ibrida della console, ovvero con una parte fissa da lasciare a casa ed una parte "mobile" da poter portare in giro proprio come una console portatile. Una delle poche informazioni rilasciate da Nintendo furono i soldi spesi in ricerca e sviluppo per la console che ammontavano ad oltre mezzo miliardo di dollari.
Terminato il 2015 apparve chiaro come l'intenzione di Nintendo fu quella di tenere tutto nascosto agli occhi indiscreti della concorrenza e così la prima parte del 2016 fu dominato dalle speculazioni secondo cui NX sarebbe stato presentato in pompa magna all'Electronic Entertainment Expo 2016 ma i piani di Nintendo erano altri e l'unica dichiarazione ufficiale riguardava il periodo di uscita fissato a marzo 2017.
Alcuni mesi più tardi Nintendo pubblica finalmente un video dimostrativo con il nome definitivo della nuova console: Nintendo Switch
 

Un filmato che mostra le tante nuove possibilità offerte da Switch ma che lascia un enorme vuoto su alcuni elementi fondamentali come le caratteristiche tecniche, il prezzo e i giochi in sviluppo.
Dopo una miriade di nuove indiscrezioni il 13 dicembre scorso Nintendo annuncia la data ufficiale di presentazione fissata per il 13 gennaio alle ore 05.00 in Italia.

Cosa è Nintendo Switch? Le informazioni sicure fino ad ora...


Nintendo Switch è una console ibrida a metà tra una console portatile ed una casalinga: è formata da una specie di tablet che rappresenta il sistema principale e che si può portare in giro proprio come una console portatile. Quando invece si è casa si può inserire la console al Dock che permette di collegare il tablet alla TV di casa e nel frattempo ricaricare il dispositivo.

Switch 06.jpg

Nel filmato proposto da Nintendo sono stati presentati anche i Joy-Con che sono due distinti controller che si possono inserire nel tablet quando siamo fuori casa oppure collegarli insieme per renderli un vero e proprio joypad. La particolarità di questi controller separabili risiede nella possibilità di sfruttarli come singolo joypad per partite a due giocatori dove ognuno utilizza una parte per giocare. Se invece siete dei gamer "puristi" sarà comunque possibile acquistare separatamente un joypad molto simile al Pro Controller uscito per Wii U.

Switch 04.jpg

Per questa nuova console Nintendo abbandona i supporti a disco tipici delle console casalinghe per adottare un sistema a cartucce le cui dimensioni massime rimangono tuttora sconosciute. Questa mossa esclude quindi la retrocompatibilità che da sempre è stato segno distintivo di Nintendo.

Le caratteristiche tecniche: cosa dobbiamo aspettarci?


Iniziamo questo capitolo dicendo che nulla finora è trapelato sulle caratteristiche tecniche di Switch. L'unica cosa certa è che NVIDIA ha confermato il supporto a Nintendo Switch tramite un system-on-a-chip Tegra, appositamente modificato per la console. Quindi Non si sa nulla sulla risoluzione dello schermo (720p? 1080p?) ne sulla potenza, alcuni parlano di un sistema con prestazioni simili ad una Playstation 4 mentre altri parlano di prestazioni nettamente inferiori. Di certo c'è che Nintendo ha inizialmente spedito dei devkit agli sviluppatori a luglio, salvo poi sostituirli ad ottobre con una versione più potente.
Lo Switch Dock, ovvero la base utile per ricaricare e collegare Switch alla televisione, pare essere un altro argomento di discussione: serve solamente per questi due motivi oppure permetterà un aumento di potenza e magari un supporto per le televisioni 4K? Come detto in precedenza non possiamo che aspettare la presentazione ufficiale.

Switch 03.jpg

Per il resto abbiamo pensato di dividere le speculazioni in base a quanto questi possono risultare veri nella versione in commercio della console. Partendo da quelli più probabili:
  • Schermo touch, forse addirittura multi touch come i moderni smartphone.
  • Supporto per gli Amiibo che darebbe continuità con la precedente console
  • Supporto Virtual Console per i giochi Nintendo Gamecube che andrebbero ad aggiungersi a quelli delle precedenti console già disponibile per Wii U E 3DS.
I rumor meno probabili:
  • Region Free: una caratteristica molto amata dagli appassionati che permetterebbe di giocare anche con titoli giapponesi e americani ma che non viene utilizzato più nemmeno nelle console portatili.
  • La batteria: voci accreditate parlano di una batteria non removibile.
Infine i rumor meno convincenti:
  • Predisposizione per reti 3G: renderebbero Switch connesso anche in assenza di segnale Wi-Fi. Nintendo non ha mai pensato in passato a questo tipo di soluzione e difficilmente pare sarà inserita in Switch
  • Realtà Virtuale: Una periferica esterna? oppure un "casco" dove attaccare la console per sfruttare l'enorme capo visivo dello schermo? Questa voce ci appare poco probabile per via delle passate esperienze Nintendo nel settore e le poco incoraggianti vendite di Playstation VR.

I giochi: tra conferme e speculazioni


Nintendo non vuole ripetere gli errori commessi con Wii U e una delle prime dichiarazioni rilasciate a seguito del video di ottobre riguardano proprio gli sviluppatori e le terze parti che daranno pieno supporto a Switch e che comprendono tra gli oltre 50 resi noti Activision, Bethesda Softworks, Electronic Arts, Epic Games, Konami, FromSoftware, SEGA, Square Enix e Ubisoft.

Switch 02.jpg

Prima di partire con una lista di giochi è giusto premettere che al momento in cui scrivo non è stata ufficializzata nessuna lineup di lancio per quanto riguarda i giochi.
Ciònonostante le speculazioni si sono rincorse nel tempo ed i giochi ufficializzati si contano sulle punta delle dita. Andiamo a vederli insieme.

The Legend of Zelda Breath of the Wild: Uno dei titoli più attesi dai fan Nintendo che, esattamente come successo con Twilight Princess uscito per Gamecube e Wii, uscirà in una doppia versione per Wii U e Switch.
Ad oggi sono usciti diversi filmati riguardanti la versione Wii U e un solo filmato in cui il noto presentatore Jimmy Fallon presenta il gioco su Switch assieme a Shigeru Miyamoto e Reggie Fils-Aime.
Non ci sono informazioni su eventuali eventuali miglioramenti grafici (dovrebbe trattarsi della stessa versione per Wii U) o novità presenti esclusivamente in questa versione.
Data Uscita: Marzo 2017 (molti rumor parlano di un ulteriore rinvio verso metà anno.)

Super Mario Switch: Abbiamo visto solo pochi frame di gioco nella presentazione di ottobre eppure sono bastati per accendere la passione nei fan di Mario. Da allora nulla è trapelato da Nintendo e l'unica cosa certa è che si tratta di un nuovo titolo in tre dimensioni come Super Mario Galaxy e uno dei mondi sarà ambientato in una sorta di Messico durante l'annuale festa dei morti.
Data Uscita: Day 1 (non ufficializzata)

Switch 08.jpg

Seasons of Heaven: Sviluppato da un piccolo studio francese Seasons of Heaven sarà una delle prime esclusive third party di Nintendo Switch.
 

il giocatore potrà scegliere liberamente quando controllare il protagonista Yann o Ani, il bulldog francese.
Data Uscita: ???

The Elder Scrolls V Skyrim: Come per Mario anche Skyrim era presente nel video di ottobre con un breve filmato eppure molte voci si sono rincorse nel tempo parlando di un gioco non in sviluppo per la console. Le ultime speculazioni di Laura Kate Dale lo danno in uscita a marzo, in una versione con grafica migliorata simile alla Special Edition uscita poco tempo fa.
Data Uscita: Day 1 (non ufficializzata)

Just Dance 2017: Ubisoft non può certo lasciarsi scappare l'occasione di catturare i casual gamer che si approcciano alla console. E così ecco una nuova versione del popolare rythm game.
Data Uscita: Day 1 (non ufficializzata)

Dragon Quest X e XI: Con grande sorpresa Square Enix ha annunciato ben due giochi riguardanti il mondo di Dragon Quest e precisamente Dragon Quest X (di cui si sa poco nulla) e Dragon Quest XI che a quanto pare potrebbe godere di alcune differenze rispetto alle controparti per Playstation 4 e Nintendo 3DS tra cui una diversa colonna sonora.
Se volete guardare un video del gioco e approfondire alcuni aspetti di gameplay potete seguire questo link.
Data Uscita: (Giappone)

NBA 2K: Un altro gioco visto durante la presentazione di ottobre. Secondo il video ci sarà la possibilità di giocare in due utilizzando ciascuno un pezzo di Joy-Con. Una opzione molto interessante per chi si trova fuori casa e vuole fare una partita con gli amici. Purtroppo anche in questo caso non abbiamo nessuna altra informazione ufficiale.
Data Uscita: entro il 2017

Beyond Good and Evil 2: Ogni videogiocatore che ha avuto modo di vivere le avventure di Jade e Pey'j ha sempre sognato di poter mettere le mani su un seguito e dopo gli annunci degli ultimi mesi sembra che il progetto (Seguito? Reboot? Prequel?) si sia finalmente messo in moto. Le ultime voci parlano di una versione per Switch addirittura in esclusiva temporale di un anno, ma per il momento siamo nel campo delle ipotesi
Data Uscita: entro il 2017

Mario RPG/Rabbids: Uno strano crossover, forse un RPG strategico, che vedrà protagonisti i pazzi conigli di Rayman ed il mitico idraulico baffuto di Nintendo. Il nome resta un mistero (Mario RPG - Invasion of the Rabbids? Rabbids Kingdom Battle?) e l'unica cosa certa sembra essere lo sviluppo da parte di Ubisoft.
Data Uscita: entro il 2017

Yooka Laylee: Un gioco finanziato grazie alle donazioni di Kickstarter e sviluppato da vecchi dipendenti Rare all'epoca del Nintendo 64. Yooka-Laylee doveva uscire per Nintendo Wii U ma gli sviluppatori hanno preferito cancellare questa versione e concentrarsi su quella Switch.
Data Uscita: Q2 2017
 

Pokemon: Dopo l'enorme successo di Sole e Luna usciti poco più di due mesi fa Nintendo potrebbe piazzare un colpaccio con un nuovo gioco dedicato ai mostriciattoli che farebbe sicuramente decollare le vendite della console. Il nome sarebbe Pokemon Stars, ma non è detto che si tratti di una conversione proprio dei due titoli Sole e Luna.
Data Uscita: ???

Project Sonic: Gli ultimi titoli del porcospino blu non hanno fatto gridare al miracolo ma si tratta pur sempre della mascotte Sega che continua ad avere una nutrita fanbase.
Data Uscita: ???

Negli ultimi tempi Nintendo ci ha anche abituato a rispolverare vecchie glorie delle passate generazioni e così sembra che molti giochi Wii U godranno di un nuovo adattamento. Quasi certo Mario Kart 8 Switch (che si è visto nella presentazione e potrebbe godere dei comandi duali del Joy-Con), molto probabili risultano essere Splatoon Switch che potrebbe essere incluso nella confezione di lancio e che godrebbe di nuove funzionalità tra le quali una modalità 1VS1 tra due giocatori con due sistemi Switch. E poi Super Smash Bros Switch, Pikmin Switch ed altri giochi non Nintendo come Lego City Undercover.

Andando sempre più nel campo delle voci di corricoio pare che anche Monolith Soft stia sviluppando un gioco per Switch, non collegato alla serie "Xenoblade Chronicles" ma un titolo nuovo con lo stesso gameplay.
E parlando sempre di progetti in cui i fan lascerebbero litri di bava ecco ritornare tra i rumor la tanto sperata conversione di Mother 3, in occidente conosciuto come Earthbound 2, gioco uscito su Gameboy Advance nel lontano 2006 esclusivamente in Giappone.

Di certo dalla presentazione del 13 gennaio è lecito aspettarsi qualcosa in più sul fronte giochi, se non altro per non ripetere la disastrosa lineup iniziale di Wii U che ne decretò in parte il fallimento prematuro.
Vi ricordiamo che Nintendo ha messo in programma un Treehouse Live subito dopo la presentazione del 13 gennaio per presentare nel dettaglio tutti i giochi annunciati.

Il prezzo questo sconosciuto


Anche in questo caso non sono mancate speculazioni sul prezzo finale di Switch: in molti hanno indicato il prezzo in una fascia che viaggia attorno ai 250-350 euro, con la possibilità di poter acquistare due (o più) differenti versioni che si differenziano per l'hard disk integrato o con un gioco incluso (come dicevamo più su nella sezione giochi Splatoon Switch), proprio come successo per Nintendo Wii U.
Eppure proprio un paio di giorni fa Gamestop ha spiazzato tutti proponendo i preorder della console alla cifra di 399 euro, salvo poi specificare che si trattava di un prezzo non definitivo. Altri retailer europei hanno usato come prezzo "placeholder" (ovvero una cifra indicativa per poter prenotare la console prima ancora del 13 gennaio) cifre attorno ai 300 euro.

Insomma molti aspetti di Nintendo Switch non sono per nulla chiari e non resta che attendere il 13 gennaio alle 05.00 del mattino per la presentazione ufficiale che vi ricordiamo avrà una durata di circa un'ora.

E voi cosa vi aspettate da questa nuova console Nintendo?