Come accennato giusto ieri, Microsoft ha confermato che Scalebound, l'action sviluppato da Platinum Games sotto la direzione di Hideki Kamiya, è stato cancellato definitivamente.

Scalebound is dead.jpg


Scalebound era stato presentato come un action-rpg orientato per la cooperazione fra quattro giocatori; quest'ultimi avrebbero dovuto stringere un legame con un gigante e personalizzabile drago con il quale avrebbero poi combattuto fianco a fianco. La chiusura del progetto di Platinum Games non può che lasciare un senso di amarezza nel cuore dei giocatori perchè, sebbene Microsoft Studio abbia in servo per il 2017 tutta una serie di titoli di un certo calibro fra cui, per citarne alcuni, State of Decay 2, Sea of Thieves, Halo Wars 2 e Crackdown 3, è innegabile che Scalebound fosse di fatto l'unico action-rpg tripla A proposto nel parco titoli Xbox One.

Di seguito comunque riportiamo una traduzione del comunicato diffuso da Microsoft:

Dopo un attento dibattito, Microsoft Studio è giunto alla conclusione di porre fine al progetto Scalebound. Stiamo attualmente lavorando per portare un'ottima lineup per il 2017 con titoli come Halo Wars 2, Crackdown 3, State of Decay 2, Sea of Thieves e tanti altri emozionanti titoli. Per ulteriori informazioni riguardo i nostri progetti per l'anno corrente, vi invitiamo a visitare la pagina news-xbox.
 
Scalefail.jpg


Dall'E3 2014 fino agli eventi dell'E3 2016 i due director Hideki Kamiya e Jean Pierre Kellams sembravano entusiasti riguardo al loro gioco e al suo futuro. Il silenzio mediatico è arrivato a settembre e dopo tutta una serie di rumor più o meno attendibili riguardo alcuni problemi di sviluppo avuti da Platinum Games, oggi la chiusura di Scalebound è ufficiale.

Microsoft ha ribadito più volte di avere una lineup forte per l'anno corrente e non sembra preoccupata di aver perso un'IP per la cui si era generato un discreto interesse, detto questo, la chiusura di un progetto non è mai un evento piacevole.

Addio Scalebound.


Fonte consultata:
WindowsCentral